STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS - Recensione 1x03 "Ghosts of Illyria" e 1x04 "Memento Mori"

Star Trek: Strange New Worlds continua a mettere in scena le mirabolanti avventure della USS Enterprise con due episodi che pongono delle riflessioni interessanti, portando anche qualche rivelazione e sfide intense, mostrando come l'esplorazione non sia esente da emozioni forti.

 

1x03: Ghosts of Illyria

Diretto da: Leslie Hope
Scritto da: Akela Cooper e Bill Wolkoff

"The lights are back on, but that doesn’t mean we see clearly. People are always hiding things."

Il terzo episodio propone una situazione molto più drammatica rispetto ai precedenti, portando anche a dei risvolti sorprendenti. Al centro della storia abbiamo il misterioso passato di Una, la quale si rivela essere in parte Illyriana, cosa che mette la sua posizione nella Flotta Stellare a rischio, considerando che gli Illyriani praticano la manipolazione genetica a tutto spiano (da questo punto di vista è decisamente importante il momento in cui Una confessa a Pike le sue origini, come anche la scelta coraggiosa del capitano di tenerla a bordo, soprattutto per via della loro amicizia) un modo anche per portare nella sceneggiatura una menzione a Khan Noonien Singh, antenato di La'an, da questa visto come un abominio proprio per le pratiche da lui compiute, portandola anche ad aggredire Una dopo aver scoperto il suo segreto. E proprio grazie a quel segreto Una riesce a salvare l'equipaggio dell'Enterprise da una misteriosa malattia contratta in una colonia Illyriana abbandonata, che portava gli infetti ad essere ossessivamente attratti dalla luce, evento che fa' emergere alla luce un altro segreto, quello del dottor M'Benga. Infatti il dottore teneva sua figlia in sospensione col teletrasporto, al fine di rallentare la sua malattia, e tale azione ha favorito la diffusione del virus Illyriano a bordo, una cosa di cui solo Una è a conoscenza. La vicenda centrale dell'episodio vede anche la permanenza forzata di Pike e Spock sulla colonia, grazie alla quale i due scoprono che alcuni Illyriani avevano cercato di annullare le manipolazioni genetiche al fine di unirsi alla Federazione, portandoli a diventare degli esseri di luce incorporei.

1x04: Memento Mori

Diretto da: Dan Liu
Scritto da: Davy Perez e Beau DeMayo

"Exploration can exact a heavy toll. As a captain, there is no loss more devastating than that of a crew member."

Il quarto episodio porta l'Enterprise ad affrontare i famigerati Gorn, mostrando con tutta probabilità uno dei primissimi incontri fra la Flotta Stellare e la razza rettiloide all'interno del franchise. Lo scontro fra le due parti permette di tirar fuori il meglio da ogni personaggio e permette di approfondire alcuni di loro da un punto di vista emotivo. In particolare abbiamo Pike che si dimostra come un leader capace di prendere decisioni difficili e rischiose, ma al tempo stesso compassionevole e conscio del prezzo che ogni capitano si ritrova a pagare, specialmente nella perdita dei membri dell'equipaggio, l'aspetto più insidioso dell'esplorazione di nuovi mondi. Ma al centro della storia vi è sicuramente il tenente La'an, la quale si ritrova coinvolta direttamente nel conflitto contro i Gorn, responsabili della morte della sua famiglia, portandola anche ad affrontare i propri demoni, soprattutto grazie all'intervento di Spock con la fusione mentale. Nonostante l'episodio sia più intenso e drammatico del previsto, non sono mancati i momenti più leggeri, regalati in particolare dall'interessante coppia Uhura-Hemmer.

RECENSIONE 1x02 "CHILDREN OF THE COMET"

Il quinto episodio, intitolato "Spock Amok", vede il famoso Vulcaniano al centro di una situazione comica quando riceve la visita di T'Pring durante un negoziato con una specie piuttosto inusuale. Questo episodio è oggetto d'interesse in materia di canone, poichè potrebbe gettare maggiore luce su una storia già vista nel celebre episodio della serie classica "Amok Time", ed è stata definita dai produttori come una "commedia romantica".

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate 
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!


Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: