YELLOWSTONE - Recensione 5x04 "Horses in Heaven"

Per il suo quarto appuntamento la quinta stagione di Yellowstone sembra aver ingranato la marcia giusta, offrendo un episodio davvero ricco di avvenimenti e spunti di riflessione. "Horses in Heaven", che vede di nuovo il duo composto da Christina Alexanda Voros e Taylor Sheridan rispettivamente per regia e sceneggiatura, rivanga sugli elementi che maggiormente caratterizzano la serie e sul senso di inevitabilità che la storia sembra riservare, specialmente per quanto riguarda il futuro della famiglia Dutton.

RECENSIONE 5x01 "ONE HUNDRED YEARS IS NOTHING" e 5x02 "THE STING OF WISDOM"

“I know how you feel. I wished I didn’t, but I do, I buried a son right over there. Blaming yourself aren’t you? I did that, too. Still do some days. I’ll tell you something I never told anybody. I had a brother for about eighteen hours. His name was Peter. He was born early. His little heart wasn’t strong enough. Not much they could do back in those days; not a lot they can do now. So they just gave him back to my mother. Doctors hoped, we prayed, and neither worked. It changed my mother. It hardened her. She never tried to have children again. Years later, I was grown and Lee had just been born. Both my parents are looking at him, taking turns holding him. And my father got white as a ghost, looked at my mother and said << Peter lived a perfect life. All he saw of this planet was you, and all he knew was that you loved him. >> That boy lived a perfect life, Monica. We’re the only ones who know it was brief. All he knew was you. And that you loved him.”

John continua ad avere problemi ad adattarsi al ruolo di governatore del Montana, specialmente quando assiste a riunioni del suo staff di cui non era stato informato, arrivando a licenziare tutto il personale. Beth è ancora in prigione e riceve la visita di Jamie, il quale la informa sul piano per farla rilasciare, che prevede far cadere la denuncia fatta dalla donna del bar poichè questa non è residente in Montana e secondo la legge un non residente non può denunciare in alcun modo una persona del posto. Jamie riesce a farle ritirare la denuncia e accompagna Beth in auto, dove questa scopre che lui ha un figlio, reagendo in maniera aggressiva e scendendo dall'auto. Jamie la rincorre, cercando di scusarsi per aver permesso che venisse sterilizzata, ma Beth minaccia di uccidere suo figlio. Preso dalla rabbia, Jamie torna in auto e parte a tutta velocità verso la sorellastra, per poi andarsene, con Beth che fa' l'autostop per tornare a casa. Kayce e Monica presenziano al funerale del piccolo John, il quale viene sepolto allo Yellowstone accanto a Lee, a cui anche John e Beth partecipano in disparte. Poco dopo John va a confortare Monica, raccontandole di aver perso un fratello, dice a Kayce di aver apprezzato la scelta di chiamare il bambino come lui e accetta la richiesta di aiuto di Rainwater. Rip e gli altri cowboy dello Yellowstone marchiano del bestiame e durante una conversazione con un altro cowboy, Rip riflette sul futuro del loro mondo. Beth vede Jamie prendersi un drink con Sarah Atwood e i due finiscono per fare sesso in bagno, dando modo a Beth di fotografare la carta d'identità della Atwood, che sembra essere falsa. John chiede consiglio a Lynelle per il suo incarico e decide di far scarcerare Summer dopo un anno di detenzione, nominandola come supervisore per sei mesi, al fine di aiutarlo ad affrontare i suoi avversari, su tutti gli ambientalisti, i quali esercitano una certa pressione per la questione dei lupi uccisi, faccenda di cui John è stato informato da Rip, e l'attivista sembra cogliere l'occasione al volo, con Beth che non prende bene la cosa.

COMMENTO: Episodio piuttosto importante in termini di trama, offrendo dei risvolti molto interessanti e giocando il tutto sulle dinamiche fra i vari personaggi. In primo luogo la disavventura di Beth si conclude con Jamie che la libera, grazie alla sua perizia in ambito di leggi, ma la situazione degenera nel momento in cui Beth scopre che Jamie ha un figlio, portandola a una manifestazione di rabbia, frustrazione e vendetta fra i due, in una scena dal fortissimo impatto emotivo e agevolata maggiormente dall'intensa interpretazione di Kelly Reilly e Wes Bentley. Ma la cosa prosegue con Beth che scopre Jamie andare "a letto col nemico", nella fattispecie Sarah Atwood, la cui identità è avvolta nel mistero (resta da vedere se Jamie stia usando Sarah o se è l'ennesima prova di stupidità da parte del personaggio), e il confronto con Summer, scarcerata da John dopo un anno per via della sua esperienza in termini di ambientalismo, necessaria per il patriarca dei Dutton. Infatti quest'ultimo, come già notato nei passati episodi, mostra una notevole difficoltà nell'adattarsi a ruolo di governatore del Montana, non accettando riunioni che lo riguardano di cui non è informato e finendo per licenziare tutto il suo staff, ma con l'aiuto di Lynelle, ora senatrice, prende sotto la sua egida il personaggio interpretato da Piper Perabo (dandole, forse, modo di farsi notare), al fine di risolvere la questione dei lupi uccisi. Altra importantissima vicenda dell'episodio è il funerale per il piccolo John, celebrato secondo la tradizione nativa, dove Kayce e Monica seppeliscono il loro secondo figlio allo Yellowstone, proprio accanto al povero Lee Dutton, e dando vita a una delle scene più drammatiche della serie, in cui John conforta Monica raccontandole del fratello morto (menzionato brevemente nel finale della seconda stagione "Sins of the Father"), dando modo a Kevin Costner e Kelsey Asbille di brillare e di portare avanti il rapporto fra i loro personaggi, il quale non è abbastanza esplorato, come anche nella successiva breve conversazione fra John e Kayce, dove il secondo rimane convinto che restare con la sua famiglia sia la cosa giusta (a dispetto di tutto, una scelta apprezzabilissima), e nella richiesta di aiuto di Rainwater, che John accetta senza esitare. Menzione a parte va alla sequenza in cui Rip e gli altri cowboy vanno a marchiare il bestiame, dove il fedelissimo mandriano di John pone una riflessione sul futuro del loro mondo, che ancora una volta riporta quel sapore di inevitabilità già sentito nella doppia première. Che la fine prevista da Kayce si stia per abbattere sui Dutton? Sembrerebbe di sì, e, ad essere onesti, la cosa non ci dispiace...

RECENSIONE 5x03 "TALL DRINK OF WATER"

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Nel quinto episodio, intitolato "Watch 'Em Ride Away", John chiede a Clara di cancellare tutti gli impegni al Campidoglio per partecipare alla marchiatura del bestiame con i cowboy dello Yellowstone, mentre l'astio di Beth per un certo rivale raggiunge una svolta.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: