HAPPY! - Recensione 2x08 "A Friend of Death"


La morte bussa alla porta nell'ottavo episodio di Happy!, che, come promesso, mantiene alta la dose di colpi di scena e momenti forti e divertenti ben amalgamati in una trama che si avvia alla sua conclusione. "A Friend of Death" potrebbe rappresentare un punto di svolta per diversi motivi, sia per la storia che per lo sviluppo dei personaggi, ma sicuramente prepara il terreno per qualcosa di più oscuro e pericoloso. Con la regia di Wayne Yip, che ha curato l'episodio precedente, e sceneggiatura di Brian Taylor, uno degli showrunner della serie, l'episodio vede Nick e Happy di nuovo in azione, affiancati da Meredith, in una missione per salvare Amanda e Hailey, le quali si trovano in situazioni non proprio normali...


-Nella tana del Bianconiglio: L'episodio riprende dall'epilogo di "Arlo and Marie", mostrando Nick e Happy intenti a ritrovare Hailey e Amanda. I due, dopo essersi sbarazzati di due agenti di polizia mandati a casa Sax, riescono a raggiungere il luogo dove Smoothie compieva le sue macabre torture. Fra le molteplici cavie e attrezzature sinistre, Nick trova un coniglio colorato di rosa, proprio come il portachiavi a zampa di coniglio che aveva Hailey, realizzando finalmente quanto Smoothie sia stato vicino alla bambina:


"N: Oh, Hap it was right in front of me. He's been working her this whole time. How the hell did I miss it? 

 

H: It's not your fault, Nick. 

 

N: If anyone should have known what she was going through, it was me. But all I could think about was my own dumb hang-ups." 

A un tratto Nick riceve una telefonata da Smoothie, il quale tira fuori un'altra delle sue macabre minacce, consapevole che lui si trovi nel suo rifugio. Nick lo invita a raggiungerlo, ma Smoothie dice che premerà un bottone prima di terminare la conversazione. Poco dopo Nick e Happy capiscono che l'edificio salterà in aria e in una sequenza divertente riescono a fuggire. Nick riceve un'altra telefonata, stavolta da Hailey, la quale gli chiede di non cercarla più e che non vuole più sentire le sue bugie. Nick rimane amareggiato dalle parole della bambina, ma giusto in tempo perchè venga arrestato assieme a Happy.


-Un prezzo da pagare: Meredith incontra Kap Gostynski, direttore del network dove Sonny manderà in onda il suo nuovo show. Dopo essersi complimentata per i suoi successi, Meredith gli chiede dei talenti non resi noti, come il suo cannibalismo, svelandogli di aver visto il nastro. Kap dice che sono solo effetti speciali, ma lei sa che non è così, dicendogli che lo show di Sonny è una cosa orribile e che non dovrebbe andare in onda e lui, dopo aver ammesso di aver mangiato suo nipote, dice che valeva la pena pagare tale prezzo. Meredith gli suggerisce di cancellare lo show oppure avrebbe fatto vedere il nastro a tutti. Kap non le crede, ritenendola una donna che sa solo recitare e Meredith, sicura di ciò che deve fare, lascia il suo ufficio.

RECENSIONE 2x01 "THE WAR ON EASTER"



-Tabula rasa: Hailey è in auto con Smoothie e gli chiede chi fossero gli uomini che hanno attaccato Nick. Lui dice che sono i molti nemici che si è fatto e che avrebbe dovuto considerare tale eventualità prima di tornare nella sua vita, affermando come i genitori spesso non vedano i figli come persone. Lei gli domanda dove stanno andando e lui risponde che è un posto che lui non visita da molto tempo, ma Hailey vuole sapere quando fermeranno Sonny. Smoothie le promette che saranno al sicuro nella loro destinazione e decideranno in seguito cosa fare. I due sostano in una tavola calda, dove Hailey, rimasta momentaneamente da sola, ascolta la storia di un ragazzo che si è tagliato i genitali di proposito (presumibilmente Smoothie). Intanto Smoothie ha un breve incontro con Orcus, il quale non comprende esattamente il collegamento fra Hailey e il loro piano per uccidere Sonny. Smoothie gli spiega che sta andando tutto come previsto e che Hailey sarà pronta per quello che li aspetta, avendole distrutto qualunque cosa in cui lei credeva, dicendo che non lo deluderà. Alla fine Orcus esce dal bagno e ha un veloce scambio di sguardo con Hailey, la quale sembra di conoscerlo.


-Insieme comunque: Nick si trova a riflettere in prigione su come la sua presenza abbia danneggiato Amanda e Hailey e Happy cerca di confortarlo, come un vero partner dovrebbe fare:

"N: What the fuck was I thinking, Hap, trying to be some kind of normal dad, trying to stick to the straight and narrow? How was me being back in their lives gonna end up any different? 

 

H: You tried to do good, Nick. That's what matters. 

 

N: No, Hap, that don't matter. I'm a virus. Everything I touch, everything anywhere near me is bound to be infected sooner or later. Amanda, Hailey. I've lost everyone that ever meant anything to me. 

 

H: You haven't lost me. 

 

N: What the hell you still doing here, anyway? Shouldn't you be out rutting with a lawn ornament? 

 

H: Yeah, I guess I deserve that. You're not the only one who's had their head up their you-know-what lately. While you were trying so hard to change, I was doing everything I could not to. I lost sight of what's really important, what being an imaginary friend is all about. We can't give up hope, Nick. 

 

N: I think I'm out of hope. 

 

H: Well, I got enough hope for the both of us." 

Happy si offre di cercare aiuto, promettendogli che tornerà, ma nel frattempo Nick riceve la visita di alcuni poliziotti che vogliono dargliele di santa ragione e così lui lancia Happy fuori dalla cella, il quale vola fuori.

RECENSIONE 2x02 "TALLAHASSEE"



-Ritorno a casa: Smoothie porta Hailey a conoscere la sua matrigna, Cheryl, raccontandole che dopo la morte di sua madre per parto, suo padre incontrò Cheryl, che lo crebbe come fosse figlio suo e per cui ne ha passate tante. Smoothie mostra alla bambina la sua stanza, dicendole che deve allontanarsi per una cosa che deve fare, ma Hailey gli ricorda che le ha detto che avrebbero fatto in modo che Sonny non avrebbe più fatto del male a nessuno e che le cose per lei e la sua famiglia sarebbero tornate come prima. Smoothie le chiede di fidarsi, ma lei dice che non andrà mai bene, finchè Sonny non finisce in prigione e non capisce perchè stiano scappando. Lui le spiega che non stanno scappando e le racconta di un bambino rapito da un uomo malvagio e che suo padre voleva incontrarlo dopo il suo arresto, ma un poliziotto gli disse che non sarebbe mai uscito fuori da lì se lo avesse fatto entrare, a causa della violenza da lui scatenata. Attraverso questo aneddoto, lui le promette che avrà la vendetta che desidera.


-Un favore: Meredith si imbatte in una delle agenti di polizia che lavorano ufficiosamente con Sonny, nonchè sua ex-collega, e le chiede di poter raggiungere Nick, ricordandole quanto tutti quelli del dipartimento, lei compresa, siano corrotti, ma che allo stesso tempo possono aiutare quando necessario. Lei sarebbe disposta a farlo e chiede scusa a Meredith per averla espulsa dal dipartimento, promettendole che farà il possibile per farle incontrare Nick, ma qualcuno, che vede tutto arcobaleno, le sta osservando.

RECENSIONE 2x03 "SOME GIRL NEEDS A LOT OF REPENTING"



-Bimbo in arrivo: Hailey trova delle foto di alcuni insetti che Smoothie ha torturato. Amanda si trova nella villa di Sonny e mentre guarda un vecchio film e mangia dolci a volontà, telefona a Simon, chiedendogli di raggiungerla per fare sesso. Happy riesce a vederla e notando Bebe DeBarge fare discorsi ai detenuti, ne approfitta per chiederle aiuto al fine di liberare Amanda. La donna accetta e Happy le suggerisce di dirle della situazione in cui Nick si trova e del pericolo che sta correndo, così Bebe entra in casa, dove trova Amanda intenta a bere qualunque cosa le capiti, ma invece di seguire il consiglio di Happy, la insulta, dicendole che Sonny è solo suo. A un tratto Orcus appare e si sofferma su Amanda, o meglio, sul bambino che ha in grembo, meravigliato della sua presenza. Le acque si rompono e Amanda viene subito portata in ambulanza, dove viene raggiunta da Simon, il quale vuole restare con lei e il bambino, anche se non suo, ma Orcus provvede subito ad eliminarlo, schiacciandogli la testa sotto una ruota.


-Infanzia difficile: Nick viene pestato dai poliziotti, ma l'ex-collega di Meredith riesce a farlo rilasciare in tempo. Smoothie porta Hailey in un vecchio locale dove era solito andare a mangiare e le fa' notare come le cose e le persone tendono a cambiare, per poi raccontarle di suo padre, un uomo violento e alcolizzato, definendolo simile a Nick. Hailey risponde che lui non le farebbe mai del male e Smoothie continua il suo racconto, dicendo che Cheryl è riuscita ad allontanarlo da lui, prima che lo uccidesse e dice che non si trova molto lontano da loro. A un tratto Smoothie propone ad Hailey di ballare una canzone nel jukebox e sulle note di "Everybody Wants to Rule the World" dei Tears for Fears, i due si divertono in una danza spensierata.

RECENSIONE 2x04 "BLITZKRIEG!!!"



-Un disegno più grande: Nick si incontra con Meredith e lei gli spiega che Sonny verrà ucciso in diretta TV. Lui non la prende sul serio, chiedendole un aiuto per restare nella realtà, ma lei cerca di fargli capire che la chiave di tutto è lo show di Pasqua e che anche la sua famiglia è coinvolta. Happy arriva di corsa da loro e dice a Nick che sa dove si trova Amanda e che devono raggiungerla al più presto e così il trio parte a salvarla.


-Vergogna: Sonny Shine viene convocato dal CdA del network e lui comincia a dire che è un onore aver portato programmi per l'infanzia nel loro canale. Loro gli dicono che lo hanno convocato per annunciargli la cancellazione del suo show. Sonny è sconvolto dalla notizia e ricorda loro che la Pasqua è vicina, ma loro dicono di aver preso tale decisione a causa degli attacchi operati dal Coniglio Nero e da recenti eventi avvenuti poco prima. Sonny è irritato e chiede di vedere Kap, ma gli eventi menzionati lo riguardano da vicino. Infatti Meredith ha fatto mandare il filmato di Kap sulle reti nazionali e per "disonore", quest'ultimo si suicida nel suo ufficio.

RECENSIONE 2x05 "19 HOURS AND 13 MINUTES" e 2x06 "PERVAPALOOZA"



-Amico di morte: Smoothie e Hailey parlano di come si siano divertiti nel locale e nel camminare, si addentrano nel bosco, dove trovano un uomo ferito steso a terra. Hailey dice che devono aiutarlo, ma Smoothie le svela che è suo padre. La bambina chiede perchè l'abbia condotta lì e lui risponde che Cheryl temeva che un giorno sarebbe tornato per loro e così ha deciso di porre fine alle loro paure. Hailey capisce che la sua commissione improvvisa riguardava questo e Smoothie le dice che ha passato tutta la vita a trovare il coraggio per affrontarlo, a causa delle terribili cose che gli ha fatto, tanto da renderlo inerme. Ma ora, grazie ad Hailey, dice che ha trovato la forza per poterlo uccidere. Lei realizza le use intenzioni e Smoothie dice che le persone cattive devono morire, non per vendetta, ma per il fatto che si ha avuto il coraggio di farlo al fine di rendere il mondo più giusto. Poi le spiega di avergli dato una droga che non gli farà sentire alcun dolore (quando in realtà ha fatto l'esatto contrario). Hailey guarda l'uomo e gli dice, in modo passivo, che deve andare così a causa di ciò che ha fatto e che presto tutto finirà. Alla fine Smoothie lo pugnala al petto per farlo soffrire e dopo che l'omicidio è compiuto dice ad Hailey perchè hanno fatto assieme quest'esperienza:

"S: We're done here. We're going back to the city. You needed to make a friend of death, and now you have. You're ready. 

 

H: Ready? For what? 

 

S: You're gonna do what your father should have done what I should have done. You're gonna kill the one who stole your childhood your innocence. Sonny Shine."



-Digestione rosa: Nick, Happy e Meredith si ritrovano al General Hospital (dove tutto ebbe inizio nella prima stagione) e il primo sottolinea il fatto che dovranno farsi strada in modo violento. Happy chiede come mai Amanda è finita in un posto simile e Nick risponde che probabilmente ha avuto pessime compagnie e propone di entrare dal retro per prenderli di sorpresa. Meredith si ricorda di dover dire a Nick la cosa più importante riguardo ai Wishees, ma uno di loro colpisce Meredith alle spalle, facendola svenire, e affronta Nick, inglobandolo nel suo corpo. Happy entra nella testa di Meredith e riesce a svegliarla, così da poter sparare al Wishee. Nick riesce ad uscire da uno degli orifizi della creatura, scioccato da quanto avvenuto, come i suoi due compagni.

RECENSIONE 2x07 "ARLO AND MARIE"



-Bimbo nefasto: Amanda viene portata in sala parto, pronta per dare al mondo il suo bambino. Sonny rientra a casa e nota che non c'è nessuno, ma Bebe appare, dicendola che la sua diletta è in ospedale, chiedendogli se non è curioso di sapere se è un maschio o una femmina. Sonny le dice che tutto il suo lavoro è andato in fumo e nota che sua moglie è gelosa, facendole una scioccante rivelazione, che chiude l'episodio: il bambino di Amanda non è suo, ma dei Wishees.

VERDETTO

A due episodi dalla conclusione, Happy! ritrova ancora il suo miglior stile, fracassone e divertente, ma non per questo trascurabile nel contenuto. Finalmente Nick e Happy fanno di nuovo coppia per salvare le persone che amano, dopo aver messo da parte i loro difetti e le loro deviazioni poco positive, affiancati da una Meredith poco scettica, e non sono mancate esplosioni, siparietti e particolari incontri ravvicinati. A questa fase più dinamica e grottesca, si contrappongono altri due blocchi, molto collegati fra loro; la fase psichedelica di Amanda, che trova una spiegazione molto coerente, considerati i padri del bambino che metterà al mondo, e che fa' di Simon una vittima della morte stessa, personificata da Orcus, il quale sembra aver piantato i semi per qualcosa di sinistro, e l'esperienza di Hailey e Smoothie, un modo per conoscere meglio questo villain dal gusto macabro e che al tempo stesso ha reso la bambina più fredda e pronta probabilmente ad eseguire il piano di Orcus, ignara delle conseguenze che questo porterà. Forse con lo show di Sonny cancellato, le cose potrebbero mettersi diversamente, ma non bisogna mai giocare con oscuri mostri e malvagie divinità, perchè spesso ne si resta scottati. Ovviamente non ci metteremo molto a scoprire come andrà finire questa storia per i nostri eroi, parte del disegno oscuro e malefico che sta per compiersi.




Il penultimo episodio, intitolato "Five Chicken Death Fingers And a Gun", vedrà Nick e Amanda, la quale ha partorito, partecipare a uno dei giochi di Smoothie pur di riavere la loro figlia.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: