STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 3x11 "Su'Kal"


Le cose iniziano decisamente a scaldarsi e a complicarsi nell'undicesimo episodio della terza stagione di Star Trek: Discovery. "Su'Kal" riporta sulla scena l'indagine sul Burn, conducendo a una "risposta" su come questo incredibile cataclisma sia avvenuto, ponendo dall'altra parte una minaccia già nota, ma in modo imprevedibile e pericoloso. Diretto da Norma Bailey (Reign) e scritto da Anne Cofell Saunders (di ritorno dopo "Scavengers"), l'episodio vede la Discovery dirigersi nella nebulosa Verubin, portando a scoprire il mistero dietro la Khi'eth e facendo riaffacciare il pericolo conosciuto come Osyraa.


-Fuori posto: L'episodio riprende dalla fine del precedente, dove l'equipaggio della Discovery si ritrova a celebrare Philippa Georgiou. Adira osserva la scena e Stamets si avvicina per ricordare ad Adira che è parte dell'equipaggio, ritenendo sia lui che Hugh i suoi "genitori". Adira è perplessa, ma a un tratto Gray riappare, dicendo che ha anche lui vicino. Stamets rimbecca Gray per essere sparito per tanto tempo, per poi lasciarlo solo con Adira. Gray spiega di sentirsi bloccato visto che non può interagire col mondo esterno e Adira gli promette che cercherà di capire la natura della loro situazione. A un tratto il computer informa Stamets che a bordo della Khi'eth vi è un segno di vita. L'equipaggio è sorpreso di tale notizia, visto che la nave si trova nella nebulosa da 125 anni e che le radiazioni al suo interno sono mortali. Saru interviene dicendo che il segno di vita non è la dottoressa Issa e che i segni rossi sul viso non erano bruciature da radiazione, ma un segno che all'epoca della trasmissione era incinta.

-Pianeta di dilitio: La Discovery salta nella nebulosa, ma le radiazioni ioniche causano notevoli danni agli scudi. Saru ordina di avanzare a dispetto del pericolo, ma Book suggerisce di usare la sua nave, che, essendo più piccola, potrebbe sostenere di più la pressione. Saru accetta e Book viene teletrasportato sulla sua nave, iniziando a pilotarla a tutta velocità attraverso una fessura subspaziale, che gli consente di completare una scansione della Khi'eth. La nave si addentra, ma le radiazioni penetrano lo scafo e Booker inizia a sentirne gli effetti, ma nonostante tutto, Booker riesce ad individuare la Khi'eth in un punto dove le radiazioni sono maggiormente concentrate. In seguito Book manda alla Discovery delle coordinate per un punto di salto sicuro, ma le sue condizioni sono critiche, tanto che la sua nave torna indietro col pilota automatico. Hugh rassicura Michael, dicendo che Book si riprenderà con dei trattamenti speciali, mentre Tilly riferisce che i dati raccolti da Book riferiscono che la Khi'eth è atterrata in un massiccio deposito di dilitio e che parti del minerale sono disperse per il pianeta. Basandosi su quanto scoperto e sui dati raccolti dalle scatole nere e da Ni'Var, Michael deduce che il pianeta potrebbe essere il punto di origine del Burn.

RECENSIONE 3x01 "THAT HOPE IS YOU, PART 1"

 
-Aggiornamento: L'ammiraglio Vance contatta la Discovery in merito alle recenti scoperte, sorpreso che sia stato trovato un deposito di dilitio così vasto. Saru riferisce che le condizioni della nave Kelpiana sono adatte a permettere un teletrasporto all'interno e lui propone di condurre la squadra di ricognizione, lasciando Tilly al comando. Vance si indispettisce al riguardo e chiede se la Discovery è al sicuro, vista la potenziale connessione fra la nebulosa e il Burn. Saru risponde che se un fenomeno simile dovesse riaccadere, la distanza non conterebbe, sottolineando che l'equipaggio della Khi'eth non potrebbe aver causato il Burn, poichè erano scienziati e il figlio di Issa era all'epoca molto giovane. Vance svela che ha dovuto mandare parte della flotta a Kaminar, poichè Osyraa sta conducendo delle esercitazioni nella zona. Saru chiede subito di poter saltare nella sua terra natale, ma Michael interviene, ricordando quanto Osyraa abbia fatto su Kweijan. Vance ritiene che Osyraa voglia far uscire la Discovery allo scoperto, al fine di ottenere il motore a spore, e promette che proteggerà Kaminar ad ogni costo, ordinando infine di trovare il figlio di Issa e capire come estrarre il dilitio dal pianeta.

-Rischio elevato: In infermeria, la dottoressa Pollard e Book incontrano Michael, la quale tiene Grudge in braccio. La dottoressa riferisce che la ricombinazione genetica per Book e Grudge ha avuto successo, col primo che nota una differenza nella sua gatta. Nel corridoio Book dice a Michael che il deposito di dilitio trovato potrebbe beneficiare a molti pianeti e lei gli svela che andrà con Saru e Hugh sulla Khi'eth, essendo preoccupata della capacità del suo capitano di compiere scelte difficili, sperando infine che possano trovare risposte soddisfacenti. Nel frattempo in sala macchine Stamets si oppone alla decisione di Hugh di partecipare alla missione, preoccupato dei pericoli che potrebbe correre, sottolineando il legame che ha con lui e Adira. Hugh risponde che sente di dover andare, al fine di trovare un nuovo scopo, che cerca di ottenere da quando è stato resuscitato dalla rete miceliale.

-Ansia da comando: Michael cerca di rassicurare Tilly, la quale è decisamente in ansia per il suo primo comando della Discovery. Per aiutarla, Michael le racconta di un segreto legato alla poltrona del capitano della Discovery e del suo primo comando ai tempi della Shenzou di Philippa Georgiou: 

"There is a metal burr under the left armrest of the captain's chair. We had one in the same place on the Shenzhou. Construction glitch at the San Francisco Fleet Yards. Whenever Georgiou got into a tricky situation, she felt like all the different choices were mind-numbing... she would press on it with her thumb. To kind of stay in the moment. You know? And first time she made me acting captain, when I sat down, I immediately felt for it. But all that was there was this little shiny spot, where she had rubbed that burr into a dent. And I've seen Saru touch the one here on Discovery. So, burr, dent, shiny spot, whatever, it's there for you. You belong in that chair, Tilly."

Tilly la ringrazia, abbracciandola e ricordandole di controllare i livelli radioattivi una volta a bordo. La Discovery raggiunge una sacca sicura nella nebulosa, ma gli scudi risentono delle radiazioni. Hugh riferisce che i farmaci anti-radiazione proteggerà la squadra per almeno quattro ore, dopo le quali dovranno tornare a bordo. Tilly afferma che gli scudi verranno riparati in tre ore e che dopo riporterù la nave al sicuro. La squadra si teletrasporta sulla Khi'eth, con Tilly che prende il posto di comando in plancia, cercando il pomello menzionatole da Michael.

RECENSIONE 3x02 "FAR FROM HOME"


 -Un programma molto elaborato: Una volta scesa a terra, Michael rimane sorpresa di trovare un paesaggio invernale all'interno della nave, ma soprattutto di essere stata trasformata in una Trill, con una strana uniforme rossa. Anche Saru e Hugh sono stati trasformati, rispettivamente in un Umano e un Bajoriano. Michael si domanda dove si trovano e Hugh conferma che sono sulla nave Kelpiana, dato che sarebbero morti se fossero sul pianeta di dilitio. La squadra nota che il loro equipaggiamento è scomparso e Michael ritiene che siano all'interno di un elaboratissimo programma olografico, il quale altera il loro aspetto fisico e maschera i loro strumenti. La squadra viene attratta da una voce femminile e decide di domandarle del segnale di soccorso, ma il programma sembra non funzionare. Michael afferma che gli ologrammi li ritengono parte del programma e domanda ad uno di loro dell'ambiente in cui si trovano, scoprendo che si tratta un programma di addestramento, estremamente danneggiato da un secolo di radiazioni. Michael nota una struttura in lontananza e Saru la invita alla prudenza, ritenendo che il programma possa presentare delle avversità. All'interno dell'edificio i loro vestiti cambiano e notano un enorme struttura in pietra davanti a loro, riconducibile a una tecnica di irrigazione delle civiltà pre-curvatura, e accanto notano una serie di pietre, probabilmente usate per un rituale. A un tratto notano un altro ologramma, nelle fattezze di un Kelpiano anziano. Saru gli spiega che sono venuti per il messaggio di Issa e il vecchio è scioccato dal sapere che sono venuti dal mondo esterno, fuggendo via a causa di uno strano rumore proveniente da una porta a catene lì vicino, dato che il loro arrivo avrebbe risvegliato il mostro. Michael afferma che la porta si è sbloccata dall'altra parte appena il vecchio si è spaventato e Hugh aggiunge che il mostro è probabilmente un ologramma molto elaborato. Michael ritiene che il figlio di Issa non abbia coscienza del mondo esterno e Hugh sostiene che potrebbe avere la mente di un bambino e che va trattato con prudenza. Alla fine Saru e Hugh si mettono sulle tracce del figlio di Issa, mentre Michael si assicura che il mostro non esca dalla porta.

-Arrivo inaspettato: A bordo della Discovery Stamets coordina la riparazione degli scudi e Adira riferisce che tre generatori sono troppo danneggiati per sostenere l'energia. Tramite le comunicazioni, viene intercettato un segnale da parte di Michael, che riferisce di qualcosa che ha scoperto, ma la squadra non risponde alle chiamate. Tilly ordina a Stamets di reindirizzare tutta l'energia necessaria, cosicchè possano recuperare la squadra. Nel frattempo Owosekun riferisce di una nave in arrivo, appartenente alla Federazione. L'equipaggio è sorpreso, ritenendo che possa trattarsi di una nave rimasta alla deriva dopo il Burn. La nave non risponde alle chiamate, ma ha i codici di comando corretti, portando Tilly ad attenderla.

RECENSIONE 3x03 "PEOPLE OF EARTH"

-I salvatori: Saru e Hugh scoprono una registrazione della cerimonia di ingresso di Kaminar nella Federazione. Hugh prova a parlare con un ologramma, il quale si rivolge a loro come i salvatori, attesi dal figlio di Issa per molto tempo. Hugh gli chiede come è possibile che il programma sia sopravvissuto così a lungo, specialmente per le radiazioni e l'ologramma afferma che il loro aspetto è stato cambiato, poichè sono le prime persone viventi che il figlio di Issa vede nella sua vita, e Saru gli domanda dove si trova. Nel frattempo Michael cerca il mostro, entrano in un area abbandonata, all'interno della quale vede una massa scura di notevoli dimensioni. Michael cerca di studiarlo, ma il mostro inizia ad inseguirla per tutta la struttura. Michael cade da una scala, ma viene ricondotta all'indietro in un altro luogo all'interno del programma.

-Bloccati: Owosekun afferma che la nave federale è vicina e Booker osserva che non vi sono pianeti abitabili in zona, e che una nave alla deriva avrebbe potuto trovare una casa già anni prima. Tilly ordina di analizzare l'area attorno alla nave e i sensori trovano delle strane emissioni di neutrini. Tilly capisce che si tratta di Osyraa, intenzionata ad ottenere il motore a spore e nelle vicinanze di un deposito di dilitio. La Viridian arriva e Book ritiene che abbiano usato un condotto di transcurvatura per raggiungerli. Non potendo saltare, Tilly ordina l'occultamento della Discovery e Osyraa fa' lo stesso, lasciando una situazione estremamente tesa.

RECENSIONE 3x04 "FORGET ME NOT"

-Un dono nella tragedia: Burnham si risveglia in una stanza con il figlio di Issa, il quale le domanda se è un ologramma. Lei risponde che lo è, e il Kelpiano è felice della presenza di un altro programma. Cercando di improvvisare, Michael spiega che il suo compito è insegnargli le dinamiche dei rapporti sociali per prepararlo a un incontro con altre persone. Il Kelpiano afferma che vi erano altri ologrammi volti a spiegargli del mondo esterno, ma decide di ascoltare Burnham. Nel frattempo Saru e Hugh cercano il Kelpiano e incontrano l'ologramma di un saggio, il cui ruolo nella cultura Kelpiana è di tramandare storie ai discendenti. Poco dopo i due notano un disegno, firmato "Su'Kal", che Saru ritiene essere il nome del figlio di Issa, il cui significato è "dono adorato", poichè questo nome veniva dato a un primogenito di una famiglia Kelpiana nel caso questa abbia vissuto una terribile tragedia. Così i due interrogano il saggio riguardo alle origini di Su'Kal, ma questo risponde che è stato programmato per insegnare le tradizioni Kelpiani e Ba'ul e dare sostegno al ragazzo, svelando infine che l'intero programma è stato creato da Issa, consapevole della sua morte.


-Sconfiggere la paura: Michael domanda a Su'Kal della sua famiglia e lui ricorda di quando raccoglieva piante nell'acqua, affermando che purtroppo l'ambiente di coltivazione non funziona più. Michael va oltre, domandandogli di un momento precedente al programma, ma Su'Kal si spaventa, chiedendo un reset del programma. Michael finge di resettarsi e domanda a Su'Kal dove sia l'uscita dal programma, ma il Kelpiano si spaventa, fuggendo via. Michael nota che la sua mano mostra i segni delle radiazioni. Anche Hugh inizia a notarli e invita Saru ad accelerare la fine della missione. Il saggio svela che Su'Kal fugge nella "fortezza" quando ha paura e Hugh incomincia a cercarlo, mentre Saru resta ad ascoltare una ninna-nanna Kelpiana, che riporta la sua mente al suo passato, prima che lasciasse il suo pianeta. Poco dopo Saru legge il libro del saggio, notando un disegno in cui un Kelpiano e un Ba'ul sono rivolti verso dei totem, simili alle pietre viste poco prima. Il saggio svela che non potranno uscire dal programma finchè Su'Kal non affronta le sue più grandi paure. Saru raggiunge Hugh e insieme vanno a cercare Su'Kal.

-Intenzioni chiare: A bordo della Discovery Book afferma che Osyraa deve aver trovato un modo per seguirli e che non ha ancora attivato le armi perchè vuole la nave tutta per se'. Stamets riferisce che la Discovery non può saltare per i successivi trenta minuti e Osyraa li chiama, compiacendosi di trovare Tilly al comando. Lei risponde che probabilmente sta parlando di se stessa e Osyraa va dritta al punto, affermando di volere la Discovery, con motore a spore e equipaggio per un eventuale scambio.

-Destabilizzazione: Michael nota che Su'Kal sta costruendo un altro totem, mentre Saru e Hugh arrivano, identificando il mostro come una delle creature della storia di Su'Kal. Il mostro attacca il Kelpiano, il quale cade in preda alla paura, generando un'onda subspaziale che si estende fino all'esterno della nebulosa, scoprendo le due navi occultate. In sala macchine Stamets ordina a Reno di bloccare i costrittori magnetici del nucleo di curvatura e ad Adira di spegnere la camera del dilitio, il quale si stava notevolmente destabilizzando, causando il disoccultamento sia della Discovery che della Viridian. Tilly ordina di attivare le armi per sparare alla Viridian, ma gli scudi non sono del tutto riparati. Conscia della situazione, Tilly chiede a Stamets di saltare lontano al fine di proteggere la Discovery, ma lui si oppone per il fatto che lascerebbero la squadra sulla Khi'eth. Adira si scambia un occhiata con Gray e corre fuori dalla sala macchine, mentre Booker si offre volontario per cercare di salvarli con la sua nave. Stamets si prepara a saltare, mentre Adira chiede a Reno il suo badge, dato che ha un piano per salvare la squadra di ricognizione.

RECENSIONE 3x06 "SCAVENGERS"

-?: Saru canta una ninna-nanna Kelpiana a Su'Kal, che sembra calmarsi, facendo allontanare la creatura, ma Su'Kal fugge, con grande sorpresa di Saru. Nel frattempo Bryce riferisce l'onda subspaziale è cessata e che Osyraa vuole parlare. Tilly chiede di venire informata appena Book parte per la nebulosa, avviandosi a un confronto verbale con Osyraa. Notando che la Discovery non salta, Osyraa domanda se Saru si trova nella nebulosa. La nave di Book esce dall'hangar e Tilly ordina di saltare, ma poco prima che Stamets esegua l'ordine, degli agenti della Catena salgono a bordo e lo immobilizzano, mentre dalla Viridian escono dei tentacoli metallici, che bloccano la Discovery, che viene completamente abbordata.

RECENSIONE 3x07 "UNIFICATION III"

 -Un leader umano: Booker naviga all'interno della nebulosa, arrivando vicino al pianeta e riuscendo a contattare la squadra, avvertendoli di non causare un altra onda subspaziale, la quale stava per provocare un altro Burn. Michael si domanda come avrebbe potuto Su'Kal causare un fenomeno simile e Hugh risponde che il corpo del Kelpiano potrebbe essersi adattato alle radiazioni e al dilitio durante la fase fetale e che qualcosa di orribile deve averlo fatto reagire in modo tale da far causare il Burn. Booker chiede loro di incontrarsi in un punto al più presto per via dell'attacco di Osyraa. Saru chiede a Michael di restare con Su'Kal, al fine di impedire un altro Burn, ma lei risponde che lui dovrebbe restare per via della sua connessione col Kelpiano, colpendo il punto debole del suo capitano:

"S: Osyraa is here. My responsibility is to the Discovery and her crew.

M: You'll be distracted.

S: I will not allow emotions to factor into my decisions.

M: Saru... you already have. Whatever Tilly needs, I will be there for her. 

H: [...] I'm staying. [...]  I know what it's like to be alone in a world that doesn't make sense, captain. No one should experience that. Not you and not Su'Kal. You tell Paul I love him."

Michael promette loro che tornerà, ma Hugh le dice che se passerà più di un giorno, non ha ragione di farlo. Book è in attesa della squadra quando vede Adira a bordo della sua nave. Adira intende teletrasportarsi per poter dare loro una chance in più per sopravvivere, grazie ad altre dosi di farmaco anti-radiazioni. Adira mette il farmaco in bocca e si teletrasporta, mentre Book porta a bordo Michael, curandola subito. Michael spiega che devono tornare per Saru e Hugh, ma Book le svela che anche Adira è con loro.

RECENSIONE 3x08 "THE SANCTUARY"

-Compromessi: A bordo della Discovery, un agente della Catena mette una sorta di interfaccia neurale sulla testa di Stamets, costringendolo ad eseguire ogni suo ordine. Osyraa occupa la plancia, catturando l'equipaggio e rimuovendo il badge a ogni ufficiale. Osyraa si siede sulla poltrona del capitano, notando che le coordinate per il quartier generale della Federazione sono già impostate, ordinando di saltarvi. Michael e Book escono dalla nebulosa, ma non fanno in tempo, dato che la Discovery salta via, chiudendo l'episodio.

RECENSIONE 3x09/10 "TERRA FIRMA"

VERDETTO

Questo undicesimo episodio porta degli interessanti spunti per quanto riguarda il mistero dietro le origini del Burn e, al tempo stesso, intensifica il conflitto con Osyraa, forse in maniera un po' troppo repentina. Da quanto si è potuto apprendere il Burn è stato causato da un'onda subspaziale, così potente da destabilizzare il dilitio nelle navi vicine, scaturita da un forte stato emotivo sperimentato da Su'Kal, il figlio della dottoressa Issa, unico essere senziente di un mondo olografico elaborato costruitogli attorno, il quale non ha mai conosciuto niente e nessuno dal mondo esterno. La ricognizione operata da Michael, Saru e Hugh all'interno di questo programma è non a caso la parte meglio eseguita dell'episodio, portando all'esplorazione di un mondo appartenente alla mente di Su'Kal, il quale non è altro che un bambino, che conduce a sua volta a una identificazione fondamentale fra lui e Saru, aprendo di più al lato più umano e vulnerabile del capitano della Discovery, con Hugh che si sente anche lui parte della vicenda, per via della sua condizione da anima perduta post-resurrezione. La meccanica che collega la reazione di Su'Kal alla manifestazione della sua paura (il mostro) all'onda subspaziale è tutta da chiarire, sebbene ci potrebbero essere degli indizi su cosa potrebbe averlo agitato a quel punto, ma in ogni caso questa rivelazione non può essere considerata una vera e propria risposta all'origine del Burn. Dall'altra parte abbiamo una Osyraa pronta a tutto per ottenere la Discovery e il suo motore a spore, con la povera Tilly che al suo primo comando si ritrova subito la patata bollente, Stamets soggiocato dalla Catena e Book e Adira che si improvvisano eroi del giorno, con la seconda che fa' di tutto per integrarsi completamente nell'equipaggio della Discovery. Ovviamente sorge una certa domanda: come ha fatto Osyraa a rintracciare la Discovery e abbordarla così facilmente? Che il congegno di Book usato per scansionare la Khi'eth abbia avuto un effetto collaterale? Oppure qualcuno al quartier generale lavora per la Catena di Smeraldo? Al momento non possiamo saperlo, ma con due episodi rimasti, la situazione si rivela essere più critica del previsto per i nostri protagonisti e bisogna davvero aspettarsi di tutto nelle prossime due settimane.

Nel dodicesimo episodio, intitolato "There is a Tide...", Osyraa vuole incontrare l'ammiraglio Vance a seguito della cattura della Discovery, mentre Michael e il resto dell'equipaggio devono superare molte sfide per riottenere la loro nave. Questo episodio pone un fondamentale traguardo per la saga, dato che sarà l'800esimo episodio mai trasmesso nella storia di Star Trek.


Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: