STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 3x12 "There is a Tide..."

 

"There is a tide in the affairs of men
Which, taken at the flood, leads on to fortune;
Omitted, all the voyage of their life
Is bound in shallows and in miseries.
On such a full sea are we now afloat,
And we must take the current when it serves,
Or lose our ventures."
(William Shakespeare, Giulio Cesare, Atto IV, Scena 3)


 
A un passo dal finale della terza stagione, Star Trek: Discovery si ritrova a citare William Shakespeare, tanto amato e utilizzato all'interno della saga, confezionando un episodio ricco di azione e con delle dinamiche di sicuro interesse. "There is a Tide..." si concentra sull'occupazione della Discovery da parte di Osyraa e sulle annesse conseguenze, portando a una lotta per la sopravvivenza da parte dei protagonisti, dall'esito incerto. Diretto dal veterano Trek Jonathan Frakes (alla sua terza regia in questa stagione) e scritto da Kenneth Lin (che ha già curato l'ottavo episodio), l'episodio vede il confronto fra Osyraa e l'ammiraglio Vance, mentre Michael e i membri dell'equipaggio rimasti cercano di riprendere la Discovery.

 -La trappola: L'episodio si apre a bordo della Discovery, caduta sotto il controllo di Osyraa, che si dirige verso il quartier generale della Flotta Stellare, inscenando un inseguimento da parte della Viridian. Osyraa ordina di ridurre la potenza di fuoco per non far danneggiare la nave, mentre al quartier generale il tenente Willa riferisce a Vance che le comunicazioni sono disturbate, impedendo di chiamare la Discovery, e che la Viridian è riuscita a saltare insieme ad essa. Entrambe le navi sono prossime al quartier generale, ma Vance appare riluttante nel farle entrare. L'equipaggio della Discovery è stato confinato in cella, con gli ufficiali di plancia rinchiusi in sala tattica, mentre il computer della nave viene convertito con i parametri della Catena, ad eccezione di un film muto, altri non è che la coscienza generata dai dati della sfera, la quale potrebbe essere consapevole di quanto sta accadendo. In sala tattica Tilly chiede di far rilasciare i suoi compagni, chiedendo di tenere solo lei, visto che è il primo ufficiale. A un tratto Zareh, sorprendentemente sopravvissuto al ghiaccio parassita de La Colonia, entra nella stanza, dicendo a Tilly che avrebbe dovuto ucciderlo allora, mostrandole la mano sinistra annerita dal ghiaccio, e ordina alle guardie di non far del male a nessun prigioniero. Nel frattempo Michael e Book attraversano un condotto di transcurvatura, pieno zeppo di detriti di navi distrutte dal Burn, per raggiungere Osyraa. La Discovery entra nel campo di distorsione del quartier generale e Vance ordina di aprire gli scudi giusto per far passare la nave. A un tratto Willa nota che la nave di Book è entrata nella zona, lasciando l'ammiraglio abbastanza perplesso e Michael non può contattare il quartier generale per via delle interferenze. Book afferma che Osyraa ha già adottato una tattica simile e che non promette bene, riuscendo per un pelo ad entrare nell'hangar della Discovery.

RECENSIONE 3x01 "THAT HOPE IS YOU, PART 1"

-Una speranza in più: Osyraa non rimane soddisfatta dal fatto che la nave di Book non sia stata bloccata e Zareh promette che catturerà eventuali intrusi. In sala macchine Osyraa si incontra con Aurellio, scienziato umano della Catena, costretto sulla sedia a rotelle, il quale afferma come il motore a spore sia il prodotto di un periodo glorioso per la scienza e che Stamets è chiaramente la chiave per avviarlo, ma dovrà fare delle bioanalisi per capirne di più. Osyraa gli garantisce che è al sicuro, ma Aurellio la vede preoccupata. Osyraa spiega che sta per commettere il più grande azzardo della sua vita e Aurellio ritiene che lei possa migliorare le cose nella galassia se diffondesse la tecnologia del motore a spore.

RECENSIONE 3x02 "FAR FROM HOME"

-Sola nell'ombra: Nell'hangar, i DOT-23 spengono le fiamme, mentre Book verifica se la sua gatta Grudge sta bene. Poco dopo da a Michael un'altra dose di farmaco anti-radiazioni, ristabilendola completamente e lei dice che per prima cosa deve trovare Stamets. Book le spiega che dovrà agire da sola, visto che possiede un solo dispostivo per mascherare i segni vitali. Michael gli suggerisce di restare uniti, ma lui non è d'accordo, affermando che la Catena si aspetterà di trovare almeno un pilota, lasciando lei libera di agire, vista la sua familiarità con la nave. A un tratto Michael domanda a Book se quel momento fosse opportuno per dirgli per la prima volta che lo ama, ma lui risponde che lei lo dice mentre dorme. I due si baciano e Michael si allontana, mentre Book viene rilevato da Zareh, che chiede di catturarlo vivo.

RECENSIONE 3x03 "PEOPLE OF EARTH"

-Mosse strategiche: Al quartier generale, Vance nota che è la Discovery a generare l'interferenza e che la Viridian è rimasta in disparte, portandolo a domandarsi come mai Osyraa avrebbe portato una sola nave. Realizzando troppo tardi che la Discovery è compromessa, Vance ordina di armare tutte le navi. Zareh porta Book in sala tattica insieme agli altri prigioneri e lui manda un messaggio non verbale a Tilly per confermare che Michael è a bordo. Nel frattempo Michael colpisce una delle guardie al muro del memoriale, da cui viene pugnalata a una gamba e, non riuscendo a teletrasportarsi, fugge via a fatica. Le navi federali all'interno del quartier generale sono pronte a far fuoco, ma Osyraa chiama Vance. Lui la invita ad arrendersi, ma lei si scusa per essere arrivata senza avvertire, chiedendo un colloquio e rilasciando gran parte dell'equipaggio nelle capsule di salvataggio, giocando sul fatto che ha gli ufficiali di plancia come merce di scambio. Nasconta in un tubo di Jeffries, Michael si cauterizza la ferita alla gamba e dopo aver appreso che Osyraa ha condotto la nave al quartier generale, invia un segnale di soccorso a sua madre Gabrielle su Ni'Var, chiedendole assistenza, per poi dirigersi in sala macchine.

RECENSIONE 3x04 "FORGET ME NOT"

 
-Trucchi da manuale: Vance e Willa accolgono Osyraa, scortata da diverse guardie e l'ammiraglio afferma che il presidente della Federazione lo ha autorizzato a negoziare per il rilascio degli ostaggi e la restituzione della nave, ricordandole che risponderà adeguatamente in caso di atti ostili da parte sua. In sala tattica Rhys e Bryce comunicano battendo le dita sul muro e una delle guardie li invita a smettere. Loro continuano e Owosekun si arrabbia con loro, seguita da Detmer, e il diversivo distrae le guardie, al punto che gli ufficiali le neutralizzano. Book chiede cosa fosse quel battere di dita e Tilly spiega che è il codice Morse. Tilly non riesce ad accedere al computer e Ryn propone di hackerare il sistema, mentre Book spiega che Saru e Hugh sono rimasti nella nebulosa, come anche Adira, che ha portato loro altre dosi di farmaco anti-radiazioni. Tilly afferma che torneranno da loro quando avranno riassunto il controllo della nave e ordina a Bryce di monitorare le comunicazioni, mentre Owosekun, Rhys e Detmer devono accedere a una sala manutenzione, e gli altri dovranno bloccare le porte dei turboascensori.

RECENSIONE 3x05 "DIE TRYING"

-Negoziati: Osyraa domanda all'ammiraglio Vance perchè mai l'ologramma Eli è presente ai negoziati e lui risponde che tale ologramma è in grado di rilevare se lei mente. Osyraa afferma di voler essere sincera, come confermato da Eli e l'ammiraglio chiede di parlare con gli ufficiali rimasti sulla Discovery. Osyraa dice che non sono stati toccati e che l'assenza di Saru a bordo le ha reso più facile la cattura della nave. Vance le domanda cosa vuole e Osyraa risponde che vuole far unire la Catena di Smeraldo con la Federazione, lasciando l'ammiraglio piuttosto sorpreso. Osyraa aggiunge che stanno esaurendo il dilitio e che il suo team scientifico è in grado di replicare la tecnologia del motore a spore e Vance domanda perchè mai ha bisogno della Federazione, se ha già la Discovery. Osyraa afferma che, a dispetto dei passati fallimenti, la Federazione rappresenta ancora una speranza per molte persone.

-Confronto fra scienziati: Una delle guardie di Zareh scopre che qualcuno si è intrufolato a bordo della Discovery mascherando i propri segni vitali e così si mette sulle tracce di Michael. In sala macchine Aurellio rimuove il collare neurale da Stamets e lui nota che sta ascoltando opera Andoriana. Aurellio afferma che gli Andoriani sono i migliori nel genere per via delle loro antenne e Stamets risponde che un giorno vorrebbe ascoltarla dal vivo. Aurellio gli propone di unirsi al team scientifico di Osyraa, ma Stamets decide di domandargli dei suoi figli, avendo notato gli anelli sull'orecchio destro, segno di paternità nella cultura Orioniana, e gli parla di Adira e Hugh. Cambiando argomento, Aurellio ritiene che la chiave per poter comprendere la tecnologia del motore a spore sia il DNA di tardigrado presente in Stamets, affermando di poter replicare le cellule di tale creatura.

RECENSIONE 3x06 "SCAVENGERS"

-Fino alla fine: Alcune guardie di Zareh raggiungono Michael nel tubo di Jeffries, mentre Ryn riesce ad accedere ai sistemi della nave, chiedendo a Tilly di disturbare le comunicazioni per aiutare Michael, che intanto si nasconde all'interno del tubo. Una delle guardie la afferra, ma Michael distrugge un sensore, portando il computer a credere che ci sia un incendio, aprendo il portello esterno per espellere l'ossigeno e scaraventando l'assalitore nello spazio. Michael riesce a richiudere il portello e in plancia Zareh nota dallo schermo il corpo della guardia morta nello spazio, ricevendo un ultimatum da Michael, ben accolto da Book e gli altri.

-Armistizio: Osyraa mangia uno spicchio di mela e Vance ne approfitta per dirle che tutto il cibo replicato è ricavato dalle loro scorie, affermando che non devono commettere atrocità per ottenere il loro cibo. Osyraa va dritta al punto, affermando che se la Federazione e la Catena dovessero unire le forze, la prima deve riconoscere come il capitalismo sia già una realtà. Osyraa cita l'esempio della base stellare Deep Space 253, non visitata dalla Federazione da ben 87 anni, la quale è un porto commerciale della Catena da diverso tempo, invitando l'ammiraglio a riconoscere i loro scambi e la stazione come loro base operativa. Vance non è d'accordo, poichè attraverso i propri commerci la Catena prosegue nella tratta degli schiavi, ma Osyraa dice di aver presentato una proposta per abolire ogni forma di schiavitù. L'ammiraglio propone a Osyraa di rimuovere ogni influenza della Catena dai pianeti pre-curvatura, come Kweijan, ma lei non pensa che sia possibile, dato che si perderebbe un enorme capitale. A un tratto il tenente Willa informa Vance che diverse guardie della Catena a bordo della Discovery sono state uccise e gettate nello spazio. Allora Osyraa mostra un documento con l'armistizio, il quale prevede, fra le altre cose, l'adeguamento della Catena alla Prima Direttiva. Osyraa accetta di lasciare i pianeti pre-curvatura nei successivi 15 anni, visto che il caos potrebbe dilagare, e Vance legge con attenzione il documento.

RECENSIONE 3x07 "UNIFICATION III"

-Più di quanto sembra: In sala tattica Ryn afferma di non poter nascondere i loro segni vitali, ma può confonderli, facendo credere che ci siano migliaia di persone a bordo. Ryn e Book rimangono nella stanza per dare a Tilly e agli altri ufficiali il tempo di scappare. In sala macchine Aurellio dice che le guardie della Catena risolveranno la situazione e Stamets gli fa' notare che Osyraa ha occupato la nave e fatto degli ostaggi. Aurellio spiega che Osyraa sta negoziando al fine di diffondere il motore a spore in tutta la galassia, cercando di giustificare l'agire del suo capo:

"A: You may not like her methods, but she's more than you're making her out to be. Look at me, Mr. Stamets. I should not be here. Maybe in your time, when technology was free and travel was easy. But here, in my time, with a genetic defect... My parents worked at the exchange. They asked Osyraa for a meeting. She didn't have to say yes, but she did. I was 10. I didn't have much time left. But she saw potential in me. And now... I am a scientist. I have a family. And I have been supported in a life dedicated to the pursuit of knowledge. She has given me everything. Not just me. 

S: I've also seen evidence of the science she supports.

A: A pesticide on Kwejian? [...] That is a perfect example. I was a junior scientist when they perfected that. We have transformed entire planets.

S: She forced Kwejian to participate in the extinction of one of their species to get that pesticide.

A: That must be an overstatement.

S: She threatened them with famine, the death of millions. Children! [...] My friend Michael barely escaped one of her labor camps. I believe you when you say that she is more than she appears to be. But she is also exactly what she appears to be."

A un tratto Michael entra e dopo aver stordito i presenti, libera Stamets. Alcune guardie entrano in sala tattica e iniziano a sparare a Book e Ryn. Michael dice a Stamets che deve lasciare la nave, ma lui vuole tornare nella nebulosa per recuperare Saru e Hugh. Michael gli svela che Adira è con loro e Stamets inizia a preoccuparsi. Non riuscendo a convincerlo, Michael lo stordisce con la presa Vulcaniana.

RECENSIONE 3x08 "THE SANCTUARY"

-Costruire il futuro: Vance continua a leggere il documento dell'armistizio e Osyraa gli domanda su chi è basato il modello fisico dell'ologramma Eli. Vance le risponde che l'immagine è stata automaticamente generata dal computer e dopo aver finito la lettura del documento, si dice impressionato dall'offerta che ha presentato, sottolineando le concessioni da lei fatte, ma decide di entrare nel cuore della questione, scoprendo le vere intenzioni di Osyraa:

"V: Who's going to be the face of this? In official Federation matters, who's going to represent the Chain?

O: I see what you're getting at. Can't be me because of my reputation. Well, I'd appoint someone appropriate. A well-respected scientist, perhaps?

V: And that person won't just be a proxy for you?

O: Of course not.

E: That is not the truth.

V: For this armistice to be worth anything, then the person representing the Chain... has to be proven credible. The only way that that can happen is if he or she functions completely independently of you... and tries you for your crimes. [...] They're well documented. You've never stood trial because no one's been able to compel the Chain.

O: You're staring at the past. I just drew you a real map to the future.

V: The past is the only light with which we can see the future. Your willingness to do this will send a message, and I promise you, I won't let anyone forget that.

O: That's just more abstractions. The past cannot be undone!

V: But it could be made right. We all had to make hard choices because of the Burn.[...] Osyraa, I want peace. I want the Federation to join the Chain and I want to learn from your great society. The Burn has left us with a legacy of fear, of isolation, of scarcity that still clouds our moral clarity, a clarity that I fight for on a daily basis and I ask my people to die for! If that's the reason that we can't reach an accord... I can live on that."

Delusa dal responso finale dell'ammiraglio, Osyraa lascia il quartier generale.

-Il volto della violenza: Osyraa arriva nella plancia della Discovery, dove sono presenti Zareh, Aurellio, Book e Ryn. Osyraa rimprovera Zareh per aver perso gli ostaggi, sopratutto Stamets, ma lui afferma che potrebbero essere ancora a bordo. Aurellio rimane turbato dai metodi di Osyraa, la quale lo invita a lasciare la plancia. Lui le dice che non la violenza non serve, ma lei gli rivela che è così che ha compiuto i propri progressi. Aurellio decide di restare, non contento del comportamento del suo mentore. Osyraa ordina a Ryn di aggiustare i sensori, ma lui si rifiuta, affermando che non ha più paura di lei, la quale non ha mai mostrato amore e lealtà per la sua gente. Osyraa sta per uccidere Ryn, ma Book le svela che la nebulosa Verubin ha una ricca fonte di dilitio di cui può disporre. Osyraa nota che anche Saru si trova nella nebulosa, ma Book le garantisce che può portarla all'interno senza incidenti, chiedendole di lasciar andare Ryn e gli altri. Aurellio le suggerisce di accettare l'accordo, ma lei spara a Ryn, disintegrandolo. Osyraa chiede ad Aurellio di somministrare il siero della verità a Book e ordina alla Viridian di sparare agli scudi del quartier generale, così che possano dirigersi alla nebulosa.

RECENSIONE 3x09/10 "TERRA FIRMA"

-Salvare una risorsa: Michael mette Stamets in una capsula di salvataggio e attiva un faro di emergenza, al fine di espellerlo nello spazio e farlo condurre al sicuro dalla Federazione. Stamets si risveglia e dice a Michael di voler aiutare Hugh e Adira. Michael gli ricorda che Osyraa potrebbe servirsi di lui per distruggere la Federazione e lascia un phaser in sovraccarico vicino alla finestra. Mentre sta per uscire dalla stanza, Stamets da' sfogo alla sua rabbia, incolpandola della sua lontananza da Hugh e Adira:

"We came to the future for you! We followed you! Hugh followed you! We gave up everything so you wouldn't have to be here alone! How can you do this?"

Il phaser esplode, rompendo lo scafo e permettendo l'espulsione della capsula nello spazio. Michael guarda con tristezza e si ricompone, ma Zareh arriva, dicendole che le dispiacerà aver salvato Stamets.

-Un aiuto speciale: Nell'armeria, Tilly e gli altri ufficiali respingono le guardie e prendono delle armi. Tilly ordina loro di arrivare fino alla plancia, ad ogni costo. A un tratto tre DOT-23 appaiono davanti a loro e uno di loro sta riproducendo un vecchio film. Tilly capisce che si tratta della coscienza della sfera e vede giusto, dato che i droni parlano con una voce femminile (la voce di Zora) e offrono il loro aiuto per salvare la Discovery, chiudendo l'episodio.


VERDETTO

Il penultimo episodio di questa terza stagione si concentra sulla vicenda che vede Osyraa occupare la Discovery e appropriarsi del suo motore a spore, lasciando in stand-by la vicenda di Saru, Hugh e Adira, lasciandola per il finale, offrendo un appuntamento ricco di azione e dialoghi interessanti, il tutto ben curato dalla regia dell'amatissimo Jonathan Frakes. Una volta presa la nave, Osyraa decide di offrire un armistizio all'ammiraglio Vance per unire la Federazione e la Catena di Smeraldo sotto un unica bandiera, una cosa che appare decisamente troppo bella per essere vera. Infatti Vance non si lascia convincere dalle belle parole di Osyraa, respingendo la sua richiesta e facendo chiaramente capire che non permetterà di far assoggettare la Federazione al suo regime violento e proibitivo, ponendo il personaggio interpretato da Oded Fehr come una vera e propria icona di saggezza. Continuando a parlare dello spietato leader della Catena, vi è un altro personaggio, debuttante in questo episodio, che poteva costituire uno spiraglio di saggezza per lei, trattasi di Aurellio, interpretato da Kenneth Mitchell (già apparso nelle passate stagioni della serie in altri ruoli e purtroppo affetto da SLA), uno scienziato che credeva fermamente nel lavoro di Osyraa, almeno finchè non ha visto il suo vero volto, già anticipatogli da un interessante confronto con Stamets. Nel frattempo l'equipaggio della Discovery non resta di certo a guardare, con Michael "McClane" Burnham (gli scontri fra lei e le guardie di Osyraa sono un chiaro riferimento alla saga di Die Hard) che riesce a liberare Stamets e metterlo al sicuro da Osyraa, andando in contrasto col suo amico, il quale soffre all'idea di non poter aiutare Hugh e Adira (chissà se la chiamata di soccorso è arrivata a Gabrielle...), Tilly e gli altri ufficiali che si fanno strada, con l'aiuto della coscienza della sfera, ormai evolutasi nella Zora che conosciamo, contro gli uomini di Zareh, il cui ritorno appare assai forzato, considerando come sono andate le cose in "Far from Home", e Book e Ryn che si sacrificano per proteggere i loro compagni, col primo che conduce Osyraa alla nebulosa al fine di salvare gli altri e il secondo che muore senza mostrare alcuna paura verso di lei. Gli elementi per un finale esplosivo ci sono tutti, ora che i nostri protagonisti dovranno salvare la Discovery e il futuro della Federazione.


Nel season finale, intitolato "That Hope Is You, part 2", con Osyraa che diventa sempre più spietata e il mistero sul Burn apparentemente svelato, Michael e i suoi compagni si ritroveranno con una sola possibilità per salvare loro stessi e la Federazione.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitte

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: