YELLOWSTONE - Recensione 5x06 "Cigarettes, Whiskey, a Meadow and You"

RECENSIONE 5x01 "ONE HUNDRED YEARS IS NOTHING" e 5x02 "THE STING OF WISDOM"

A un passo dalla conclusione della prima metà stagionale, Yellowstone decide di rallentare la corsa, concedendosi un episodio più contenuto, ma comunque pieno di spunti narrativi molto interessanti. "Cigarettes, Whiskey, a Meadow and You", con la regia che torna a Stephen Kay dopo la doppia premiére e la sceneggiatura sempre affidata a Taylor Sheridan, si sofferma sul raduno del bestiame da parte dei cowboy dello Yellowstone, dando spazio a momenti emotivamente importanti, ma al tempo stesso mostrando degli scorci sul futuro, che appaiono piuttosto preoccupanti.

RECENSIONE 5x03 "TALL DRINK OF WATER"


RECENSIONE 5x04 "HORSES IN HEAVEN"

"I've come to think perfection only lives in little moments, you know. Can't be sustained over hours, just instances, you know. Little whisps of time and the world becomes imperfect again. This day damn near proved me wrong."

I Dutton e i cowboy dello Yellowstone si preparano a radunare il bestiame da riportare al ranch, con John e Beth che hanno differenti punti di vista sul godersi un bel panorama. Nel frattempo Mo vede degli elicotteri nei pressi della riserva e dei militari che stanno presidiando la zona per l'arrivo del presidente degli Stati Uniti e Jamie mette in dubbio le motivazioni di Sarah, la quale gli domanda perchè non sia governatore, nonostante le sue abilità in ambito legale, svelando di voler fare in modo che sia nominato al fine di riprendere la costruzione dell'aeroporto e Jamie sembra interessato alla cosa. Allo Yellowstone Monica e Summer preparano il rinfresco per il ritorno dei cowboy, confrontandosi sulla figura di Beth e sulla bellezza che le montagne offrono. I cowboy continuano il raduno del bestiame, mentre Kayce e Tate si concedono un momento padre-figlio. Mo e Rainwater scoprono che Angela ha organizzato il raduno presidenziale alla riserva per favorire la nomina di Martin come capo e Rainwater decide di parteciparvi per dare una buona impressione. Rip e Beth trovano un angolo isolato nella valle per concedersi un po' d'intimità, mentre John e Emmett Walsh, un cowboy nonchè vecchio amico di John, si godono il panorama, mentre i cowboy continuano il loro lavoro. Il mattino seguente John vede che Emmett non si sveglia e capisce che è morto, chiedendo a Clara di usare il telefono satellitare per farlo trasportare con l'elicottero. Il gruppo torna allo Yellowstone per il rinfresco e John va a comunicare alla moglie di Emmett la brutta notizia. La donna scoppia in lacrime e John la conforta, con la scena chee viene ripresa da una troupe di giornalisti. La senatrice Perry raggiunge il rinfresco e spiega a John dell'arrivo del presidente, ma lui non intende fargli visita, e la senatrice gli domanda di Summer, notando che vi è un feeling fra i due, e il patriarca dei Dutton finisce per venire respinto dall'ambientalista e per ballare con la senatrice. Ryan si incontra nuovamente con Abby, finendo per baciarsi, Carter cerca di integrarsi e Jamie e Sarah vedono al notiziario la scena in cui John conforta la moglie di Emmett, notando come questo gesto stia aumentando il suo indice di gradimento, e progettando di far sì che John non possa affrontarli in maniera pulita.

COMMENTO: A differenza degli episodi precedenti, questo sesto capitolo appare più contenuto, ma al tempo stesso offre una serie di spunti rilevanti in vista della conclusione della prima metà stagionale. In ripresa con quanto avvenuto in "Watch 'Em Ride Away", il raduno del bestiame muove la maggior parte dell'episodio, dando modo ai vari personaggi di concedersi un momento di maggior introspezione, lontano dal continuo succedere che caratterizza il mondo della serie; John che torna nel ruolo che gli spetta, come cowboy, distante dai complessi meccanismi politici legati alla sua carica da governatore, Rip e Beth che si concedono un po' di intimità con la famosa cavalcata, promessa sin dal sesto episodio della quarta stagione "I Want to Be Him", e godendosi il meraviglioso panorama offerto dalle valli del Montana e Kayce e Tate che passano dei bei momenti da padre e figlio. Nemmeno al ranch si perde tempo, con Monica che, mentre prepara il rinfresco per il ritorno dei cowboy, cerca di aprire gli occhi a Summer sul vero significato della lotta per lo Yellowstone (a questo scopo, vanno menzionate le inquadrature sulle tombe di James, Elsa e Margaret Dutton, un potentissimo omaggio alle gesta narrate in 1883). Il raduno si conclude con una nota di tristezza, poichè il vecchio cowboy Emmett Walsh, già apparso in alcuni episodi della serie, muore sotto le stelle, proprio come aveva desiderato, e John sceglie di onorarlo, informando lui stesso la moglie di Emmett dell'accaduto, un gesto che ha un valore tanto emotivo quanto simbolico, sia per il concetto di cowboy come espresso dalla visione di Sheridan, sia per l'impatto politico di tale momento, come confermato dalla reazione dell'opinione pubblica sulla faccenda. Nel frattempo però nella valle accadono altri eventi di un certo peso, come l'arrivo del presidente degli Stati Uniti in Montana, testimoniato da Mo e Rainwater, quest'ultimo trovandosi sempre più a rischio nel perdere il suo ruolo di leader della riserva di Broken Rock, e l'inasprimento della tresca fra Jamie e Sarah, fatto che suscita irritazione per l'ennesima dimostrazione della non-volontà di Sheridan nello scrivere il personaggio di Wes Bentley, ma al tempo stesso getta un ombra di preoccupazione per quello che avverrà in futuro, senza dimenticarci della nuova coppia Ryan-Abby, Clara in veste da cowgirl, e un triangolo amoroso all'orizzonte fra John-Summer-Lynelle (che nessuno ha chiesto...). In ogni caso la sensazione di rovina e tragedia sono ancora lì, sperando di non venire smentiti nei prossimi episodi...

RECENSIONE 5x05 "WATCH 'EM RIDE AWAY"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel settimo episodio, intitolato "The Dream is Not Me", John deve far fronte a un problema con il bestiame, la senatrice Perry porta delle notizie a Rainwater, lo Yellowstone si gode una rara serata di divertimento, Jamie e Sarah pianificano la loro prossima mossa e Beth discute di un piano di affari riguardante il ranch.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: