Nuovo episodio di Severance, nuovi dubbi. La seconda stagione della serie più vista della storia di Apple TV+ continua a infittire sempre di più la trama, con un sesto episodio che si sofferma molto sulle dinamiche fra i personaggi, senza dimenticare la vicenda principale, che avanza fino a un cliffhanger che apre molto all'immaginazione. Diretto da Uta Briesewitz (ex-direttrice della fotografia di serie importanti, come The Wire) e scritto da Erin Wagoner (Bless the Harts), "Attila" vede Mark compiere un passo fondamentale e potenzialmente fatale per la sua missione, mentre gli altri personaggi si districano in situazioni tenere, momenti allo specchio e una cena dal sapore oscuro.
RECENSIONE 2x01 "HELLO, MS. COBEL" e 2x02 "GOODBYE, MR. SELVIG"
RECENSIONE 2x03 "WHO IS ALIVE?"
"-Bargaining. You know what that is? [...] Well, it’s one of the stages. You think about all the things you’d do, and all the ways you’d change to get that person back. You’d drink less. You’d listen more. It’s dumb, but you do it anyway.
-It’s normal.
-Yeah. But for me, it might actually happen."
Dylan riferisce a Mark e Helly delle scoperte fatte da Irving riguardo alla Exports Hall e Milchick decide di prendersi del tempo per se' a seguito della valutazione, lasciando Ms. Huang a gestire il piano. Mark confessa a Helly che lui e Helena hanno fatto sesso durante l'ORTBO e lei, sentendo che la sua outie le ha rubato un esperienza, decide di viverla lei stessa, e così lei e Mark si appartano per fare sesso. Gretchen va nuovamente a trovare l'innie di Dylan e i due finiscono per baciarsi, mentendo in seguito all'outie del marito sulla sua visita. Irving si reca a casa di Burt per la cena, facendo la conoscenza di Fields, il suo compagno, il quale inizia a fare delle allusioni sconvenienti su Burt, mentre Drummond si intrufola a casa di Irving e scopre il fascicolo sugli impiegati della Lumon. Reghabi invita Mark ad accelerare il processo di reintegrazione, col rischio di un emorragia interna, e lui, dopo parecchia riluttanza e un incontro con Helena, acconsente all'accelerazione. Dopo la procedura, Mark incontra Devon e poco dopo si accascia davanti a lei.
RECENSIONE 2x04 "WOE'S HOLLOW"
COMMENTO: La seconda stagione di Severance sta vivendo una fase di assestamento considerevole, necessaria per capire quale sarà l'orientamento della storia nei futuri episodi. In questo sesto capitolo stagionale la trama avanza, partendo dagli spunti offerti in "Trojan's Horse" e soffermandosi molto sulle dinamiche fra i vari personaggi, non senza qualche indizio interessante, e arrivando a un cliffhanger estremo, che lascia qualche interrogativo per il futuro. Uno dei punti focali dell'episodio è la questione riguardante la possibilità che gli innie siano effettivamente persone in senso stretto, e non semplici costrutti creati dalla scissione, un concetto che sin dall'inizio della serie veniva messo in campo in maniera più o meno esplicita. In questo episodio tale concetto viene veicolato con il legame fra Mark e Helly che evolve fino all'intimità, con la seconda che cerca di avere un momento tutto suo, andando contro quello che Helena le ha fatto, è dietro tutta la faccenda fra Gretchen e l'innie di Dylan, con lui sembra aver legato in maniera più affettiva rispetto al suo outie, a cui mente riguardo all'incontro. Ma questa questione viene sottolineata in particolare nella cena a casa di Burt e Fields (che ha il volto del favoloso John Noble), dove Irving si trova di fronte a una coppia apparentemente affiatata, ma che forse, almeno per quanto riguarda il personaggio di Christopher Walken, cela qualche segreto fondamentale. Infatti, fra una discussione filosofica e qualche commento per suscitare imbarazzo, scopriamo che Burt lavorava alla Lumon ben prima dell'avvento della scissione, elemento che rende il suo personaggio ancora più enigmatico, assieme al suo modo di congedarsi da Irving, con tanto di sguardo sospettoso che lo osserva mentre se ne va (il tutto mentre Drummond, uno dei pezzi grossi della Lumon, entra a casa di Irving, dove scopre i documenti sugli impiegati della Lumon). Nel frattempo Milchick si prende una pausa per se stesso dopo la valutazione negativa e lascia il comando del piano a Ms. Huang, con tanto di inquietante momento allo specchio e Mark, dopo aver amoreggiato con Helly, si imbatte in Helena nel ristorante cinese e, in un momento tesissimo, dove Mark poteva dire qualcosa di sbagliato, lui riesce ad uscirne e decide di sottoporsi alla procedura proposta da Reghabi per accelerare il processo di reintegrazione, a seguito dei problemi fisici da lui riscontrati. Dopo essersi sottoposto al trattamento, Mark si imbatte in Devon, appena rientrata in casa, e l'accelerazione non ha fatto bene al povero Mark, visto che si accascia davanti a lei e sembra a un passo dalla morte. Con un cliffhanger così estremo, c'è tanta attesa per scoprire quale sarà il seguito e, stando alle ultime indiscrezioni, dal prossimo episodio se ne vedranno delle belle.
La seconda stagione di Severance continua con la propria fase di assestamento, con un episodio che si sofferma sulle dinamiche fra i personaggi, e che lascia col fiato sospeso.
RECENSIONE 2x05 "TROJAN'S HORSE"
Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.
SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM, TUMBLR, THREADS E BLUESKY!
ASCOLTATE IL NOSTRO PODCAST SU SPOTIFY, YOUTUBE E SPREAKER!
SIAMO ANCHE SU LETTERBOXD!
0 commenti:
Posta un commento