STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 2x09 "Project Daedalus"


La seconda stagione di Star Trek: Discovery prosegue con un nono episodio che porta risvolti importanti nella vicenda centrale, fino ad arrivare a una spiacevole dipartita fra i membri dell'equipaggio della Discovery durante una missione pericolosa. "Project Daedalus" è un titolo che già di per se' fa riflettere i Trekkiani, dato che il nome Daedalus non è affatto nuovo per loro; per chi non lo sapesse, "Daedalus" è un episodio della quarta stagione di Star Trek: Enterprise, incentrato sull'inventore del teletrasporto Emory Erickson, il cui nome appare anche nella sigla di apertura di questa stagione di Discovery, forse non a caso. Diretto da Jonathan Frakes (che in questa stagione ha curato "New Eden") e scritto da Michelle Paradise (The Originals, nonchè nuova showrunner per la prossima stagione di Discovery), l'episodio porterà i nostri protagonisti a scoprire un'agghiacciante verità sulla Sezione 31, fra dinamiche difficili e un interessante, seppur breve, focus su uno dei membri dell'equipaggio.

 

RECENSIONE 2x01 "BROTHER"



-Nuovi misteri: L'episodio si apre con una navetta che si avvicina alla USS Discovery, nascosta dietro un pianeta. Al suo interno vi è l'ammiraglio Cornwell, la quale, accolta da Pike e Saru, spera di non essere stata seguita. L'ammiraglio conferma le preoccupazioni di Pike circa la Sezione 31 e lui aggiunge che volevano torturare Spock con una tecnologia pericolosa e che pensa che Tyler abbia sabotato il motore a spore. Cornwell sembra turbata da queste affermazioni e chiede di vedere Spock. Una volta arrivata in infermeria, l'ammiraglio decide di fare una mappatura del cervello di Spock prima di interrogarlo. Il Vulcaniano conferma la sua identità e dice che dirà solo la verità; infatti dice di non aver lasciato la base stellare senza permesso, visto che è stato lui stesso a farsi internare, e che non ha ucciso membri della Flotta Stellare, neanche per autodifesa, e il monitor neurale conferma che sta dicendo la verità. Nei corridoi, Burnham espone a Pike la sua opinione circa l'innocenza di Tyler, il quale non avrebbe mai avuto motivo di sabotare il motore a spore. Il capitano sottolinea come lui sia affiliato alla Sezione 31 e che a dispetto del suo legame con lui, la missione viene prima, invitandola ad aiutare Spock a comprendere chi sia l'Angelo Rosso e cosa voglia. Lei dice di contare su di lei in merito e che proverà a dimostrare l'innocenza di Tyler. In infermeria Spock spiega a Cornwell di aver praticato la celebre pressione al collo Vulcaniana, rendendo innocui i suoi aggressori, senza ucciderli, per poi fuggire a causa della sua consapevolezza di essere sano in merito alle sue visioni. Riguardo all'Angelo Rosso, lui dice di non sapere come mai abbia ricevuto tali visioni e che si è chiesto molte volte il perchè, ma sa che queste preannunciano la fine di ogni forma di vita nella galassia. Nel frattempo Burnham entra nella stanza e sostiene di credere a Spock e che sa per certo che non ha commesso alcun omicidio. Cornwell sottolinea che probabilmente lei lo sta difendendo perchè è sua sorella, ma Spock risponde con una frase fredda, che lascia Burnham di stucco:

"Not by blood."

L'ammiraglio, assieme a Pike e Saru, consulta i risultati dell'interrogatorio di Spock e nota che ha detto la verità in ogni sua risposta, sebbene mostrando qualche dubbio. Il primo ufficiale non comprende perchè mai Cornwell dubiti del test e lei mostra loro un filmato della base stellare dove si trovava Spock, che mostra chiaramente di aver commesso triplice omicidio (non corrispondente con quanto Burnham ha visto nella mente di Spock su Talos IV), lasciando Pike decisamente sconvolto. Allo stesso tempo Cornwell svela che non ha ricevuto comunicazione dai capi della Sezione 31 da almeno due settimane e che il loro sistema di intelligenza artificiale, conosciuto come Control, non accetta più i suoi codici di accesso. Lei sostiene che probabilmente è l'ammiraglio Patar, un estremista della logica Vulcaniana, a tenerla fuori dal gioco, specialmente per il fatto che, a seguito dell'apparizione dei segnali, lei abbia convinto gli altri capi a dare il controllo sulle decisioni critiche proprio a Control. Saru chiede all'ammiraglio se è stato il desiderio di non informare Patar dei suoi sospetti a portarla in segreto sulla Discovery e lei spiega che il sistema viene gestito dal quartier generale della Sezione 31, pertanto la loro missione è di dirigersi lì per arrestare Patar e resettare il sistema, per fare in modo che la Federazione non venga minacciata dal suo controllo. Pike, Saru e Cornwell vanno in plancia, dove Tilly, dopo un divertente excursus sul suo passato da fuggitiva, dice di aver rintracciato la destinazione delle trasmissioni presumibilmente inviate da Tyler, che portano a una colonia penale abbandonata un secolo prima. Cornwell conferma che tale colonia è il quartier generale della Sezione 31 e chiede a Pike dove si trovi Tyler. Il capitano risponde che è confinato nel suo alloggio e ordina a Tilly di decriptare le trasmissioni, mentre la Discovery si dirige nella base della Sezione 31.


-Per non dimenticare: Nel suo alloggio Airiam rivede alcuni dei suoi ricordi, fra cui notiamo un momento precedente alla sua attuale condizione, in cui lei e suo marito si sono appena sposati e dei momenti lieti passati a bordo della Discovery, come le chiacchierate in sala mensa con Tilly, Detmer e Owosekun, gli incontri in palestra con Rhys e un incontro amichevole con Burnham. Lei decide di archiviare questi ricordi nella sua banca dati personale. A un tratto Tilly entra nella stanza, la quale le ricorda di salvare ogni ricordo condiviso assieme e Airiam le dice che quelli hanno sempre la precedenza. Tilly le invidia la capacità di rimuovere i ricordi brutti, una cosa che lei ritiene tediosa. Il guardiamarina nota una bottiglia piccola con della sabbia dentro e chiede ad Airiam di cosa si tratta e lei dice che era dell'ultimo giorno vissuto con suo marito, prima che il loro shuttle ebbe un brutto incidente, portandola ad essere come è oggi. Airiam cambia argomento, chiedendo a Tilly se ha bisogno di lei e il guardiamarina la invita ad aiutarla nella decriptazione dei messaggi e lei accetta, dicendo che i suoi ricordi saranno sempre lì.


RECENSIONE 2x02 "NEW EDEN"




-Dov'è la logica?: Nel laboratorio delle spore Stamets è intento a controllare l'origine del guasto al motore, per poterlo riparare, mentre Burnham e Spock analizzano i dati in modo molto silenzioso, una cosa che irrita molto Stamets, invitandoli al dialogo. Così i due discutono sulle loro scoperte fatte riguardo all'Angelo, evidenziando che solo in due occasioni questo è apparso a seguito di un segnale, vale a dire sull'asteroide e su Kaminar, mentre su Terralysium il segnale non ha portato alla sua presenza. Spock sottolinea che quando gli è apparso, non ci sono mai stati dei segnali a precederlo e ciò porta a chiedersi loro un fondamentale quesito:

"B: Is the Angel using these signals or the other way around? Your visions must contain something to help us understand what the Angel wants. 

 

S: I told you. I believe it wants to warn us. Nothing more. <<You're tending a plant that is dead.>>"

 

B: I know. 

 

S: Translation is not the essence of understanding. 

 

B: Do you have a better suggestion, Spock? 

 

S: My priority is to understand why, of all sentient beings, the Angel communicated with me. 

 

B: You think it wants something from you personally?

 

S: It showed me an apocalyptic future. How I'm meant to prevent that, I cannot logically reconcile. 

 

B: The purpose of logic is to problem-solve in an uncertain environment. Maybe we need a little inspiration."

A un tratto Stamets si intromette, chiedendo loro di pensare da un altra parte, poichè il loro dialogare lo distrae, e i due se ne vanno.


-Salvare il meglio: In plancia Airiam e Tilly notano che le chiavi di cifratura cambiano continuamente, rendendo difficile la decriptazione e il guardiamarina si sente sollevata nell'avere una mezza robot con lei. Airiam preferisce farsi chiamare una persona ciberneticamente migliorata, una cosa con cui Detmer è d'accordo. Dopo qualche minuto scoprono la prima chiave di cifratura, ma Airiam ha un altro stato di stallo, come quando fu hackerata dalla sonda alterata che attaccò la navetta di Pike e Tyler, non rispondendo alle battute di Tilly. Il guardiamarina nota qualcosa, ma Airiam torna in se', scusandosi per non aver risposto e invitandola a tornare alla sua postazione mentre lei termina il lavoro. Detmer annuncia che sono vicini alla base, così Pike chiede i schemi di difesa della struttura. Cornwell spiega che è ben fortificata e appena la nave esce dalla curvatura, gli ufficiali sono sorpresi nel vedere la presenza di mine, armamento non in uso nella Federazione. L'ammiraglio dice che la Federazione non le ha costruite, portando il capitano Pike a fare una certa osservazione:

"P: Distinction without a difference.


C: We were under attack by Klingon warships with cloaking abilities. Sometimes, in war, the terrible choice is the only choice.


P: Giving up our values in the name of security is to lose the battle in advance. I'm curious. Did you sideline the Enterprise because I'd never stop reminding you? 

 

C: You sat out the war because, if we'd lost to the Klingons we wanted the best of Starfleet to survive. And as this conversation makes clear, that was you and all you represent."

Lui la ringrazia per questo e alla fine l'ammiraglio invita tutti a tornare a lavoro.

RECENSIONE 2x03 "POINT OF LIGHT"



-Ritrovare la strada: Burnham accompagna Spock nel suo alloggio e il Vulcaniano nota come lei non abbia alcuna decorazione, al contrario della sua compagna di stanza Tilly. Lei risponde che si esprime con il lavoro e non con le decorazioni e a un tratto mostra una scacchiera a Spock. Lui si stupisce, chiedendo come possano gli scacchi aiutarlo a comprendere perchè l'Angelo Rosso lo abbia scelto. Burnham gli ricorda che ciò che gli è stato mostrato non poteva essere logicamente spiegato e così il gioco potrebbe ricondurlo verso la logica, ma Spock ritiene arrogante il fatto che lei possa cambiare la sua percezione delle cose, come lei ritiene tale il fatto che non lo considera una cosa da fare, e alla fine lui accetta.


-Sospettosi preparativi: Airiam revisiona i dati della sfera nel suo alloggio, quando Nhan entra, dicendole che Tilly la sta cercando e chiedendole cosa stia facendo. Lei risponde che sta cercando un modo per agevolare la decriptazione, poichè con tutti i miglioramenti che ha, non riesce a immagazzinare tanti dati assieme. Poi Airiam chiede a Nham se appartiene alla razza dei Barzan e se è vero che l'impianto che ha sul viso gli permette di respirare la loro atmosfera. Lei lo conferma, domandandole perchè lo stia chiedendo e Airiam risponde che è per semplice curiosità, uscendo dalla stanza, osservata dalla sospettosa Nhan. Una volta in plancia, Airiam viene raggiunta da Tilly, la quale spiega che qualunque tentativo per decriptare le trasmissioni viene prontamente contrastato dal sistema, il che è decisamente strano e lei chiede a Tilly di restarle vicino mentre completano il lavoro. La Discovery arriva davanti alla stazione e Pike apre un canale con la Sezione 31, ma non vi è alcuna risposta dall'altra parte e Cornwell pensa che siano troppo impegnati a preparare la loro accoglienza. Il capitano le chiede se può aiutarli ad attraversare il campo minato e lei gli conferma che non avrebbe rischiato tanto se non fosse stato così. Alla fine lui le offre la postazione di comando, ma Cornwell dice giustamente che la missione è sua, ma la nave spetta al suo capitano, invitando Detmer a tracciare una rotta all'interno del campo e ordinando che gli scudi siano abbassati durante il tragitto, dato che le mine ne vengono attratte.


RECENSIONE 2x04 "AN OBOL FOR CHARON"



-Vecchie ferite: Burnham e Spock giocano a scacchi, con la prima che chiede al suo fratellastro la logica in alcune sue mosse. Lui risponde in modo non proprio logico, facendo intuire a Burnham che voglia perdere di proposito. Il Vulcaniano lo esclude, dato che gioca di sua volontà e allora lei gli ricorda una strategia appresa da Sarek quando giocò la prima volta e lui di rimando mostra una certa ostilità nei riguardi di suo padre:

"S: There are other strategies that our father, in his single-mindedness, chooses to ignore.

 

B: I think our father would be disappointed in your lack of effort, don't you?

 

S: I disappoint him, he disappoints me. The sun sets, a new day begins. 

 

B: Oh, you're a philosopher now. 

 

S: And you're a human. And you cannot presume to know Sarek's mind."

I due proseguono la partita, con Burnham che invita Spock a compiere la prossima mossa e lui agisce in maniera completamente opposta alla sua logica. Lei gli domanda cosa voglia fare e Spock dice di voler distruggere ogni sua aspettativa e che non ha bisogno del suo aiuto. Burnham sostiene che ne ha bisogno, visto che lui vuole capire come mai l'Angelo Rosso ha scelto proprio lui. Spock reagisce in maniera fredda e stoica, ponendo una logica tutta sua alla loro discussione:

"S: I understand now. If only I'd taken your pawn, the mystery would be solved. 

 

B: I refuse to take this posturing seriously. It's entirely out of character. 

 

S: We've not seen each other in years. You've no foundation for judging my character. Yet here you are, full of self-importance once again taking responsibility for that which is beyond your control. My perception of reality was challenged by visions from a time-traveling entity. Who should help me but you, of course? After all, the entire Klingon war was your doing. Your parents' death was your responsibility. 

 

B: Stop it. 

 

S: If only you hadn't asked to watch a star become supernova. But you're wise to blame yourself. Children should know when a war-faring race will attack without warning. Perhaps you could have done something. A child fighting a Klingon, excellent odds. 

 

B: Shut up! 

 

S: You were trapped on the other side of a door, Michael. You could not stop any of it. You could not save them. It is unreasonable for you to believe otherwise, yet you do. As you believed you could save my family from logic extremists, when, in truth, they despised us because of me the half-human abomination. Your presence was beside the point. Whatever point you're trying to make, you're failing. Then let me be clear. You avoid reality because it is easier for you to shoulder burden than to face unimaginable grief. 

 

B: I thought this could be a new start for us. I really did. Clearly, I was wrong. 

 

S: Yes, you were. We will never relate as equals so long as you attempt to assume every burden is yours alone. Since we're being honest with each other stop taking whatever this is out on me. 

 

B: You need to identify why you're really angry. 

 

S: There is nothing to identify. I am angry. Pure and simple. 

 

B: Because you feel you failed as a Vulcan or as a human? 

 

S: What I feel is that failure is liberating. And for the first time, I enjoy expressing emotion." 

Preso da uno scatto di rabbia, Spock getta la scacchiera a terra, lasciando Burnham decisamente sconvolta. A un tratto Pike la convoca in plancia e Burnham risponde che sta per arrivare, pur essendo provata dalla recente esperienza.



-Contro tutti: Pike ordina l'allarme giallo e ordina di entrare nel campo minato. Burnham entra in plancia e Saru nota che è estremamente turbata. Lei guarda con sorpresa la base della Sezione 31 e fa notare come, essendo stata una colonia penale, non potrebbe far rilevare segni di vita al suo interno. Così Pike le chiede di trovare una soluzione, mentre Saru le chiede se sta bene, con lei che risponde di sì in modo fugace. Pike chiede a Tilly e Airiam novità riguardo alla decriptazione, ma le due stanno incontrando notevoli difficoltà. A un tratto i sensori rilevano delle mine con delle lame, volte a penetrare lo scafo. Saru nota che qualcuno le sta conducendo verso la Discovery, una cosa che l'ammiraglio Cornwell ritiene impossibile. Pike annuncia all'equipaggio che faranno una cavalcata movimentata, ordinando di alzare gli scudi e compiendo le manovre evasive necessarie. Intanto gli occhi di Airiam hanno di nuovo le luci rosse e lei chiede a Tilly di andare alla sua postazione, contrariamente con quanto detto prima, il tutto osservato da Nhan. Detmer fa notare come le mine anticipino ogni loro mossa e Cornwell non riesce a disattivare le mine, così Pike chiede di contattare il comando di flotta per far cessare l'attacco. Detmer ha enormi difficoltà a pilotare la nave, a causa delle interferenze provocate dalle mine e allora Burnham realizza cosa devono fare: come in una partita a scacchi, l'elemento casuale può generare instabilità e creare un vantaggio per loro. Così Pike invita a Detmer ad agire secondo il suo istinto, mentre Airiam è intenta a scaricare dei dati e a mandare un segnale, volto a far arrestare le mine. I rapporti indicano dei feriti e danni seri ai motori, come se presi di mira di proposito, ma a un tratto la Sezione 31 apre un canale con la Discovery, nelle vesti dell'ammiraglio Patar, la quale svela che la Flotta Stellare ha ordinato l'attacco. Pike e Cornwell sono indignati al riguardo, ma lei li avverte di non peggiorare le cose, dato che una nave della Sezione 31 è diretta verso di loro, poichè la Discovery ospita un equipaggio di traditori, di cui ora anche Cornwell è parte. Dopo la trasmissione, l'ammiraglio invita Pike a completare la missione al più presto, una cosa che il capitano non ha affatto dimenticato, ordinando di analizzare la stazione e di formare una squadra di sbarco, comandata da Saru. Il Kelpiano chiede di restare a bordo e allora Pike chiede a Burnham di guidare la squadra.


RECENSIONE 2x05 "SAINTS OF IMPERFECTION"



-Capire se stessi: Stamets continua a cercare l'origine del guasto nel motore a spore, arrivando a parlare con un condotto di energia. Spock gli ricorda che le cose inanimate non possono sentirlo, ma il condotto si sovraccarica, togliendo l'energia a tutta la sala macchine. Spock dice che ciò gli rende il suo lavoro impossibile, rammentando quanto il destino della galassia sia a rischio. Stamets lo invita ad aiutarlo, prima che la Sezione 31 arrivi per arrestarli e Spock capisce che ha ragione. Mentre lavorano, Stamets chiede a Spock se l'idea di Burnham lo ha aiutato a comprendere come mai l'Angelo Rosso lo abbia scelto e lui risponde di non saperlo, ritenendo tale scelta estremamente illogica. Così Stamets lo invita a riflettere su questa scelta operata dall'Angelo Rosso:

"St: Well, have you thought about what makes you unique? 

 

Sp: I am half-human. Unusual, but there are others like me. I can think of nothing else. 

 

St: Well, if I were a Red Angel traveling through time, I'd plan my mind-melding strategy pretty carefully. Wouldn't just choose a random Vulcan. Keep trying. You'll figure it out."

Spock lo ringrazia del consiglio e Stamets pensa che l'origine del guasto sia nel navigatore, se stesso, da lui ritenuto non importante e Spock lo fa riflettere al riguardo, rendendogli in cambio un altro consiglio:

"Sp: You have traveled that network hundreds of times. You know it well enough to travel between two points without assistance. Perhaps you simply lack faith in your own abilities. 

 

St: I know you're angry with Burnham, but she risked her life to bring you here. She loves you. 

 

Sp: If I may make an observation of my own. I saw Dr. Culber moving out of your shared quarters. You seemed quite upset. 

 

St: Yes, he said he needs distance. 

 

Sp: I submit that your assessment of the situation may be inverted. Perhaps he needs distance from you not because he no longer has feelings for you but because he no longer knows how to feel about himself."



-Inganno olografico: Burnham aggiorna Pike, Saru e Cornwell sulla base della Sezione 31. Lei fa notare che il supporto vitale è disattivato in tutta la struttura, il che significa che la squadra dovrà usare delle tute ambientali. Nhan chiede a Cornwell se ci sono guardie all'interno ma l'ammiraglio dice di non essere andata sulla stazione da prima della guerra, rendendo la sua domanda più che pertinente. La nave resterà vicina alla stazione, mentre la squadra scenderà a bordo, intenta a resettare Control, ma Airiam si offre volontaria per partecipare attivamente alla missione, in caso vi siano delle difese superiori. La squadra, composta da Burnham, Airiam e Nhan, sale a bordo e inizia a muoversi verso la sala, notando dei cumuli si sangue congelato. Burnham chiede a Nhan se può riattivare il supporto vitale e lei, riluttante, si allontana dal gruppo, mentre Burnham e Airiam si dirigono nella sala principale, dove trovano uno spettacolo terrificante: quattro corpi congelati. Nhan riattiva la gravità e il supporto vitale e i corpi cadono a terra. Stando alle analisi, la loro morte risale a due settimane prima, ma la vera rivelazione arriva quando Burnham si avvicina a uno dei cadaveri, che appartiene all'ammiraglio Patar, confermando che i corpi sono dei quattro ammiragli che sovreintendevano la Sezione 31, scena anche vista in diretta dagli ufficiali di plancia. Pike, sconcertato, chiede con chi hanno parlato poco prima, dato che Patar è morta. Saru ha la risposta alla sua domanda e invita lui e Cornwell alla sua postazione. Lui mostra loro che ogni essere vivente ha tracce di calore, emanate dai propri corpi, ma quando hanno parlato con Patar qualche istante prima, lei non aveva alcuna emanazione termica, il che vuol dire che non era altri che un ologramma (spiegando anche l'insistenza degli "ammiragli" nel dare l'ordine di trovare Spock alla Sezione 31); lo stesso espediente è stato usato per far credere che Spock fosse colpevole di omicidio, creando una copia olografica della scena, tutta opera di Control. Ciò li porta porsi un quesito: se Control impedisce ogni comunicazione con la Flotta Stellare, come mai la squadra è scesa tranquillamente sulla stazione? Tilly realizza di avere la risposta, scoprendo che Airiam ha scaricato la sua intera memoria nel computer della nave, per far posto a qualcos'altro. Pike, preoccupato, chiede di aprire un canale riservato con Burnham e Nhan, e chiede a Stamets a che punto è col motore a spore e lui risponde che è pronto ad usarlo.


RECENSIONE 2x06 "THE SOUNDS OF THUNDER" e 2x07 "LIGHT AND SHADOWS"




-Violenza meccanica: Burnham si prepara a combattere dopo aver sentito un rumore, realizzando che si tratta di Nhan. Le due scoprono che gli ammiragli hanno cercato di ripristinare il supporto vitale, ma uno di loro è stato tagliato dalla porta. Pike riesce a comunicare con loro, chiedendo dove sia Airiam. Burnham risponde che sta caricando i codici di Cornwell nel server di Control, ma il capitano dice che non è così, ordinandole di fermarla. Airiam appare davanti a loro e Burnham e Nhan notano i suoi occhi diventare rossi, prima che lei inizi ad attaccarle. Nhan viene colpita dalla robot, la quale le stacca l'impianto di respirazione e raggiunge Burnham. Mentre lei cerca di capire che succede, Airiam inizia ad aggredirla e la solleva per il collo, ma Burnham prontamente prende il fucile di Nhan, sbattendo Airiam nell'airlock.

RECENSIONE 2x08 "IF MEMORY SERVES"


-Sacrificio: Dalla Discovery Tilly realizza che le trasmissioni cifrate sono opera di Airiam e non di Tyler e che la robot ha scaricato tutti i dati della sfera. Burnham capisce il vero scopo di Control: esso vuole evolversi, divenire senziente, al punto da distruggere la vita nella galassia, come l'Angelo Rosso ha mostrato a Spock. Nel momento in cui cerca di cancellare i dati già acquisiti, la porta della stanza si chiude, mentre Airiam prova ad uscire dall'airlock. Tilly chiede di aprire un canale con Airiam per poterla aiutare a ricordare la loro amicizia, mandandole i suoi ricordi più belli:


"Airiam, hi, it's Tilly. A friendly reminder: You saved every memory you ever had with me. I think that's because you adored me. And I adore you, too. I'm gonna send you something. Whatever this thing is making you do, this is not who you are. You are a Starfleet officer. You're an amazing colleague, and you are a great friend. And also the best Kadis-Kot player I've ever seen. I should know. I won regionals when I was 10. Airiam. This is not you. Please. You know Michael. She's your friend. Airiam, I know you can hear me." 

Airiam torna in se' giusto in tempo per dire come stanno le cose; non riesce a fermare Control, il quale ha preso il controllo delle sue funzioni principali e vuole che finisca il lavoro. Poi chiede a Burnham di aprire l'airlock e di spedirla nello spazio, ma lei non vuole affatto ucciderla. Airiam la supplica di farlo, oppure distruggerà la Discovery. Burnham non lo accetta e cerca di trovare un modo per liberarla, ma dalla plancia sia Pike che Spock le dicono di fare quello che le ha detto Airiam, ma lei vuole risolvere il problema. Airiam dice a Burnham che non ha altra scelta che espellerla, confessandole qualcosa di enigmatico:

"It wanted me to kill you. Everything is because of you." 

Burnham non comprende le sue parole e Airiam chiede di dire a tutti che gli vuole bene e che deve trovare il progetto Daedalus. Prima che lei avesse spiegazioni in merito, Nhan apre l'airlock e Airiam finisce nello spazio, sotto gli occhi sconvolti di tutti gli ufficiali di plancia, di Burnham e di Nhan, salvatasi per miracolo. Il corpo di Airiam inizia a congelarsi, mentre la sua mente rivede il suo ultimo ricordo col marito, per poi spegnersi del tutto, chiudendo l'episodio.


VERDETTO

In tutta la storia di Star Trek vi sono stati degli episodi che hanno permesso di stabilire un legame, seppur breve, con un personaggio secondario, apparso solo in quel lasso di tempo, oppure presente in modo marginale. Con questo nono episodio la tradizione continua, portando in evidenza uno dei personaggi più interessanti dell'equipaggio della Discovery, Airiam. Un'umana con una sorte molto tragica, la cui vita viene sconvolta dalla morte del marito e dalla sua ricostruzione cibernetica, portandola ad avere un legame forte con gli altri protagonisti ed è proprio lei a pagare per il malvagio piano di Control, l'intelligenza artificiale che ha deciso di annientare tutte le forme di vita della galassia, partendo da un complotto ben organizzato che ha portato la morte di quattro ammiragli e alla fuga disperata della Discovery per proteggere Spock e ciò che sa sul futuro. Un episodio drammatico, specialmente nel focus su Airiam, che però potrebbe avere qualche difetto, soprattutto nelle dinamiche fra Burnham e Spock, rese inevitabilmente difficili dalla confusione del Vulcaniano e dall'ostinazione della sorellastra nel farlo aprire con lei, creando dei momenti dialogati di un certo spessore (con qualche eco sul futuro del primo...), che nel quadro generale della serie potrebbero risultare pesanti, ma che allo stesso tempo fa' avanzare la storia verso una determinata direzione e facendo aumentare la probabilità che molti fan avessero ragione circa l'identità del misterioso Angelo Rosso, grazie all'enigmatica frase di Airiam. Che si tratti davvero di Michael Burnham? E che cosa a che fare questo progetto Daedalus con tutta la faccenda? Siamo fiduciosi che le risposte arriveranno, dato che alla fine della stagione mancano cinque episodi.


Il decimo episodio, intitolato "The Red Angel", in arrivo stanotte su CBS All Access, ci porterà finalmente a scoprire la vera identità del misterioso viaggiatore del tempo. L'equipaggio della Discovery, sconvolto per la morte di Airiam, si prepara ad affrontare la missione più pericolosa delle loro vite, accompagnati probabilmente da Philippa Georgiou.



Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: