HOUSE OF THE DRAGON - Recensione 1x04 "King of the Narrow Sea"

House of the Dragon continua la sua corsa fra maggiori acclamazioni e un episodio molto improntato sugli intrallazzi alla corte di Approdo del Re. "King of the Narrow Sea" riprende dalle vicende che hanno caratterizzato l'episodio precedente, mostrandone le conseguenze e preparando il terreno per il futuro, il quale si rivela incerto per i nostri protagonisti. Diretto da Clare Kilner (The Alienist, Snowpiercer) e scritto da Ira Parker (Better Things, The Last Ship), l'episodio vede il ritorno all'ovile di Daemon dopo la vittoria alle Stepstones e Rhaenyra che inizia ad essere più consapevole della sua femminilità e del potere che la sua eredità comporta.

RECENSIONE 1x01 "THE HEIRS OF THE DRAGON"

"The truth does not matter, Rhaenyra. Only perception."

A un anno dalla grande caccia, Rhaenyra si ritrova a Capo Tempesta per incontrarsi con i pretendenti alla sua mano, tutti membri di casati illustri di Westeros, ma la principessa li rifiuta tutti quanti, decidendo di tornare ad Approdo del Re due mesi prima del previsto. Tornata nella capitale, Rhaenyra assiste al ritorno di suo zio Daemon, il quale è stato denominato Re del Mare Stretto a seguito della sua vittoria alle Stepstones, ma questo decide di rinunciare ad ogni titolo e di ricongiungersi con suo fratello Viserys, il quale lo accoglie a braccia aperte. Nel frattempo Rhaenyra e Alicent si riavvicinano, con la seconda che sembra venire trattata in maniera fredda dal re. Otto Hightower apprende che lord Corlys Velaryon sta intavolando delle trattative con il leader di Braavos, dandogli in sposa sua figlia Laena, cosa che potrebbe rendere il casato Velaryon una minaccia. Rhaenyra trova una borsa nelle sue stanze, al cui interno vi sono degli abiti maschili e un biglietto scritto in Valyriano che la invita ad uscire dalla stanza dai passaggi segreti di Maegor. All'uscita la principessa trova suo zio Daemon ad attenderla e i due si addentrano nella Strada della Seta, dove sperimentano un assaggio di vita mondana, e fra una rappresentazione teatrale e qualche boccale di vino, Rhaenyra e Daemon finiscono quasi per fare sesso, ma il principe fugge via. In seguito Rhaenyra torna alla fortezza dove finisce per passare la notte con sir Criston Cole e Otto apprende da una delle sue spie quanto avvenuto fra Rhaenyra e Daemon. Il giorno seguente Viserys viene informato da Otto su tali eventi al fine di compromettere la principessa. Avendo ascoltato la conversazione, Alicent accorre da Rhaenyra per chiederle la verità su quanto accaduto, e la principessa mente, affermando di non aver fatto sesso con Daemon o con qualcun'altro. Daemon viene convocato al cospetto di Viserys, a cui non nega quanto successo con Rhaenyra e suggerendogli infine di sposarla. Poco dopo Viserys affronta Rhaenyra al riguardo, affermando di essere arrabbiato per via del suo comportamento e ordinandole di sposare sir Laenor Velaryon. La principessa acconsente, a patto che lui faccia licenziare Otto Hightower, il quale farebbe di tutto per compromettere la sua posizione a corte al fine di favorire l'ascesa di suo nipote Aegon, e il re accetta la proposta di sua figlia. Quella stessa sera, il gran maestro Mellos da' del te' della luna a Rhaenyra, al fine di evitare sorprese.

COMMENTO: Come menzionato in apertura, questo quarto episodio si concentra maggiormente sugli intrecci all'interno della corte di Approdo del Re, portando ad interessantissimi sviluppi di trama e riportando in auge la natura controversa che ha da sempre caratterizzato il mondo di Game of Thrones. Da notare all'interno del racconto una particolare attenzione al tema della sessualità e dell'intimità, esplorati attraverso svariate sfumature e una notevole cura nel rappresentare le varie tipologie di rapporto, fra il matrimonio freddo e nato dalla convenienza (Alicent e Viserys), il piacere proibito e amorale (Rhaenyra e Daemon) e il legame di devozione fra cavaliere e dama (Rhaenyra e Criston). A questo scopo Rhaenyra e Daemon rappresentano i punti focali su cui la narrazione si muove, con la prima che esplora di più il suo essere donna, nonchè esercitando il suo potere come erede al trono in maniera egregia, mentendo dapprima alla sua migliore amica, per poi convincere suo padre a far licenziare Otto Hightower, scelta che potrebbe comportare qualche conseguenza, e il secondo che ritorna a casa, accolto a braccia aperte da Viserys, per poi svelare il suo intento di sposare Rhaenyra al fine di ottenere il potere a cui aspira sin dall'inizio della storia. Insomma House of the Dragon continua a intrattenere con contenuto di qualità, pur offrendo poche battaglie e tanti intrighi.

RECENSIONE 1x02 "THE ROGUE PRINCE"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Il quinto episodio, intitolato "We Light the Way",  vedrà Daemon fare visita a sua moglie nella Valle, Viserys e Rhaenyra fare accordi con il casato Velaryon e Alicent che cerca di scoprire la verità sulla principessa.

RECENSIONE 1x03 "SECOND OF HIS NAME"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: