THE LAST OF US - Recensione 1x06 "Kin"


RECENSIONE 1x01 "WHEN YOU'RE LOST IN THE DARKNESS"

Altra settimana, altro episodio dalle grandi emozioni per la prima stagione di The Last of Us, dove Joel e Ellie vedono il loro legame evolversi in maniera importante. Diretto dalla regista bosniaca Jasmila Žbanić e scritto dall'onnipresente Craig Mazin, l'episodio vede Joel e Ellie sostare in Wyoming, dando modo al primo di ricongiungersi con il fratello Tommy e alla seconda di scoprire di essersi legata a Joel, un trampolino di lancio per quello che li aspetterà alla fine dell'episodio.

RECENSIONE 1x02 "INFECTED"

"-You have no idea what loss is.

-Everybody I have cared for has either died or left me. Everybody, fucking except for you! So don't tell me that I'd be safer with somebody else because the truth is I would just be more scared."

RECENSIONE 1x03 "LONG, LONG TIME"

Tre mesi dopo la morte di Henry e Sam, Joel e Ellie proseguono il loro viaggio verso il Wyoming, facendo sosta presso la casa di una coppia di anziani, Marlon e Florence. Dopo aver ripreso il cammino, i due vengono raggiunti da un gruppo di persone a cavallo, fra cui vi è Maria, la moglie di Tommy, la quale riconosce Joel e conduce lui e Ellie in una comunità fortificata. Una volta all'interno Joel si ricongiunge con suo fratello Tommy, il quale gli svela che presto sarà padre. Nel frattempo Ellie viene a sapere da Maria di quanto accaduto a Sarah e Joel si confida con Tommy sulla sua paura di non poter proteggere Ellie, chiedendogli infine di prendersene cura al posto suo. Ellie lo viene a sapere e affronta Joel sulla questione, ma lui sembra aver già preso la sua decisione. Il mattino seguente, Tommy fa' i preparativi per il viaggio, ma Joel decide di restare assieme a Ellie e di condurla in Colorado. Giunti a destinazione, i due scoprono che i Fireflies hanno svuotato la base e che si sono spostati nello Utah, ma in quel momento vengono attaccati da un gruppo di predoni, che feriscono gravemente Joel. Ellie riesce a condurlo lontano dallo scontro, ma Joel cade da cavallo e perde i sensi, con Ellie che tenta di svegliarlo, temendo per la sua vita.

COMMENTO: Episodio ad alto tasso emotivo, come di consueto in questa serie, che porta Joel e Ellie ad avvicinarsi sempre più e a confrontarsi con le loro paure e i loro dubbi. I due si recano nel Wyoming a tre mesi dal triste epilogo di Kansas City, un viaggio dipinto da paesaggi mozzafiato, le calde e struggenti note della colonna sonora di Gustavo Santaolalla e brevi momenti d'ironia e di sosta, fra cui la breve parentesi a casa di Marlon e Florence (Graham Greene e Elaine Miles), una coppia di personaggi creati appositamente per la serie, ma che funzionano bene nel contesto narrato, anche perchè, come svelato da Mazin, i due rappresentano un eco del rapporto fra Joel e Ellie. La svolta nel loro viaggio arriva con il confronto con alcuni membri della comunità del Wyoming, in una scena tesissima, dove Joel teme che i cani mandati da loro possano far del male ad Ellie, cosa che non avviene. Il gruppo, guidato da Maria (ben interpretata da Rutina Wesley), la quale riconosce Joel e conduce lui ed Ellie in una struttura fortificata. Qui Joel si ritrova con Tommy (un buonissimo Gabriel Luna), in un ricongiungimento inizialmente non facile, sopratutto per il passato violento condiviso dai due dopo l'inizio della pandemia, come anche evidenziato da Maria a Ellie, grazie a cui la ragazza viene a sapere di Sarah. Ma la parte migliore dell'episodio è rappresentata dai due consecutivi dialoghi che vedono coinvolto Joel, che dimostrano la bravura di Pedro Pascal nell'impersonare il personaggio; dapprima con Tommy, con cui si confida riguardo agli incubi che ha per via di quanto avvenuto a Sarah e alla costante paura di non essere in grado di proteggere Ellie, motivo che lo porta a chiedere al fratello di badare alla ragazza. Naturalmente Ellie lo viene a sapere, e, esattamente come nella versione videoludica, la ragazza fa' sapere a Joel cosa ne pensa, una scena che dimostra in tutto per tutto l'incredibile talento di Bella Ramsey. Joel sembra non voler cambiare idea, ma ecco che il mattino seguente, probabilmente scosso dalle parole di Ellie, decide di restare assieme a lei e di condurla nel Colorado. Una volta arrivati, i due scoprono che i Fireflies si sono spostati nello Utah, ma vengono interrotti da un gruppo di predoni, i quali feriscono Joel. Ellie lo salva, ma quando lo vede cadere da cavallo privo di sensi, la ragazza tenta di svegliarlo, temendo per la sua vita, ma soprattutto, per il dover restare nuovamente da sola ad affrontare un mondo ostile, un momento fortemente emotivo che chiude l'episodio, con i titoli di coda accompagnati dal brano dei Depeche Mode "Never Let Me Down Again" cantato da Jessica Mazin.

The Last of Us continua a regalare emozioni e a raccontare, fra ironia e dolore, il rapporto fra due persone tanto diverse quanto simili, ancora una volta navigando su un terreno familiare ma nuovo allo stesso tempo e dimostrando come la serie trasudi qualità ad ogni sequenza.

RECENSIONE 1x04 "PLEASE HOLD MY HAND"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Il settimo episodio, intitolato "Left Behind", adatterà l'omonimo capitolo DLC del videogioco originale, in cui esploreremo il passato di Ellie e faremo la conoscenza di Riley (Storm Reid), che avrà un particolare rapporto con la ragazza.


RECENSIONE 1x05 "ENDURE AND SURVIVE"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: