THE LAST OF US - Recensione 1x04 "Please Hold to My Hand"

RECENSIONE 1x01 "WHEN YOU'RE LOST IN THE DARKNESS"


"Alone and forsaken by fate and by man
Oh Lord, if you hear me, please hold to my hand

Oh, please understand
"

(Hank Williams - Alone and Forsaken)

The Last of Us decide di concedersi una fase "transitoria" con un quarto episodio più leggero in termini di durata, ma comunque intenso e volto ad espandere il mondo concepito nel franchise videoludico targato Naughty Dog. Diretto da Jeremy Webb (Merlin, Turn: Washington's Spies, Colony) e scritto dal co-creatore Craig Mazin, "Please Hold to My Hand" (titolo tratto da una frase del brano menzionato in apertura di Hank Williams, incluso anche nella colonna sonora del videogioco) vede Joel e Ellie proseguire il loro viaggio verso il Wyoming, col loro legame che si rafforza sempre di più, arrivando fino a Kansas City, un luogo pieno di insidie e con un possibile nuovo nemico.

RECENSIONE 1x02 "INFECTED"

"-If you don’t think there’s hope for the world, why bother going on? I mean, you got to try, right?

-You haven’t seen the world, so you don’t know. You keep going for family. That’s about it."

Joel e Ellie proseguono il loro viaggio verso il Wyoming passando per il Missouri, dovendosi fermare a Kansas City, dove vengono assaliti da dei banditi. Joel ne uccide due, ma il terzo riesce quasi a sopraffarlo, il quale viene ucciso da Ellie con la pistola di Frank. In seguito altri banditi trovano i corpi dei tre aggressori, uno dei quali era il figlio della leader del gruppo, Kathleen, la quale ritiene che Joel e Ellie siano alleati con un uomo che lei sta cercando, un certo Henry. A seguito dell'intensa vicenda da loro vissuta, Joel e Ellie legano sempre di più fra una barzelletta e l'altra, mentre Perry, il luogotenente di Kathleen, trova una stanza dove sta crescendo qualcosa al suo interno, ma lei gli suggerisce di tenere la cosa segreta. Joel e Ellie si riparano in un vecchio appartamento per la notte, ma vengono sorpresi da Henry e suo fratello Sam, i quali non sembrano felici della loro presenza.

COMMENTO: Dopo tre episodi di introduzione potenti e distintivi, la narrazione di The Last of Us procede verso la fase più prettamente dedicata al viaggio di Joel e Ellie, con un episodio più corto ma comunque importante per lo sviluppo della storia. Il legame fra Joel e Ellie cresce a poco a poco, con qualche barzelletta (come nel videogioco), la sequenza in auto con "Alone and Forsaken" e il racconto di Joel su suo fratello Tommy, ma la vera svolta arriva all'arrivo dei due a Kansas City (località inedita per il franchise, la quale, stando a Craig Mazin, rimpiazzerebbe l'emblematica Pittsburgh), dove un gruppo di banditi li attacca e Joel viene salvato per miracolo da Ellie, che usa la pistola di Frank per uccidere uno degli aggressori (una sequenza degna di nota, grazie alle veloci inquadrature). Grazie a quest'evento i due diventano più vicini, Joel torna a sorridere e Ellie mostra una certa vulnerabilità con la scelta di non parlare della prima volta che ha usato un arma. Nel frattempo Kansas City presenta delle insidie, come il gruppo belligerante guidato da Kathleen (Melanie Lynskey), un personaggio completamente inventato per la serie, che sembra essere interessante, da quel poco che si è visto, come il suo luogotenente Perry, interpretato da Jeffrey Pierce (il doppiatore di Tommy in entrambi i videogiochi), i quali sono sulle tracce di Henry (Lamar Johnson) e suo fratello Sam (Keivonn Montreal Woodard), personaggi noti del videogioco, di cui faremo la conoscenza solo alla fine dell'episodio, trovandosi faccia a faccia con Joel e Ellie.

Pur offrendo un episodio di transizione, The Last of Us non sembra voler perdere tempo a trascinare gli spettatori nel viaggio di Joel e Ellie, attingendo al retaggio del franchise videoludico ma anche aggiungendo qualcosa di nuovo e imprevedibile alla storia.

RECENSIONE 1x03 "LONG, LONG TIME"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel quinto episodio, intitolato "Endure and Survive", Joel e Ellie faranno la conoscenza di Sam e Henry, due fratelli in fuga dal gruppo guidato dalla spietata Kathleen. L'episodio è stato rilasciato in esclusiva su HBO Max (e di conseguenza su Sky e Now TV) a partire da quest'oggi per via del Super Bowl.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: