SNOWPIERCER - Recensione 2x08 "The Eternal Engineer"

Nell'ottavo episodio della seconda stagione di Snowpiercer le cose non si mettono affatto bene per i nostri protagonisti e quello che più si temeva dai passati capitoli alla fine è avvenuto. "The Eternal Engineer" pone al centro dell'azione il nuovo atto del complesso piano di Wilford nel riprendere il controllo dello Snowpiercer, che trova un sostegno più esteso di quanto si potesse immaginare. Diretto nuovamente da Rebecca Rodriguez e scritto da Renée St. Cyr (Orphan Black), l'episodio vede Layton compiere una scelta importante per salvare i passeggeri, il cui prezzo è estremamente elevato.

-Il sistema di Wilford: L'episodio si apre con la cerimonia funebre per i riparatori uccisi, in cui tutti i passeggeri dello Snowpiercer sono presenti, inclusi Boscovic, Layton e Roche. Quest'ultimo si ritrova a riflettere su come la presenza di Wilford sia ancora vivida a bordo del treno:

"Things fall apart, right? Or do they? Who can tell anymore what's true, what's a Wilford ruse? So we hang on too tight to what we do know, crack ourselves into harder factions. We're not afraid of our Ag-Sec failing or Bio-Security anymore. We're lighting red lanterns for Wilford because we're afraid of each other. And me? I'm out here selling the only common ground left. That we're all human beings. You know, who need love and connection and space for hope. Or we'd kill each other. What is it about recent history that's so freaking hard to remember? Well, Eternal Engineer, he's always been a social engineer, hasn't he? He'd have to be. He rendered us all into his system. And even though his Engine may be eternal, the rest of Snowpiercer, she still runs on meat. All 1,034 cars long."

-Una storia non piacevole: Till cerca di convincere Boscovic che il pastore Logan ha ammesso di aver ucciso i suoi compagni e che poco dopo si è tolto la vita, ma lui non ci crede, pensando che sia una storia inventata per proteggere i membri della Coda. Layton interviene, spiegando che capisce i suoi dubbi, ma lui ha raccontato quella stessa storia a tutti perchè vuole proteggere i suoi compagni, ma soprattutto perchè è sicuro che sia vera, invitandolo a riflettere al riguardo. Boscovic continua a sostenere che Wilford non avrebbe mai fatto uccidere i riparatori, dato che per lui sono molto importanti e rimane nella sua posizione di non credere a quanto Till gli ha detto.

-Tagliata fuori: Sul Big Alice, Alexandra è intenta a leggere un libro, quando Wilford la interrompe, e nota che Audrey canta allegramente mentre si fa' il bagno. Alexandra critica la presenza della donna e Wilford la invita a portarle rispetto, soffermandosi sul tratto che stanno attraversando. Alexandra chiede a Wilford se ci sia qualcosa sotto, visto che anche lui fa' spesso il bagno. Wilford le risponde che se ci fosse qualcosa sotto, lei non dovrebbe necessariamente saperlo, visto che ora Audrey è di nuovo fra loro. Alexandra va dritta al punto, domandandogli della breccia intenzionale a bordo dello Snowpiercer, non riferendosi al fatto che abbiano gettato fuori i corpi dei riparatori morti, ma a qualcos'altro, di cui Wilford sceglie opportunamente di non parlare.

RECENSIONE 2x01 "THE TIME OF TWO ENGINES"

-Fede e stabilità: Layton convoca una riunione nel suo vagone privato, discutendo in particolare sulle migliaia di candele rosse accese per Wilford. Lights interviene, spiegando che per i membri della Coda è praticamente impossibile muoversi a bordo e che gli scavatori hanno giurato fedeltà a Wilford, mentre in seconda classe la situazione è ancora stabile. A un tratto Layton domanda a Roche come mai anche i suoi uomini abbiano acceso le candele e lui risponde che per i frenatori è una specie di usanza, non necessariamente collegata a Wilford, garantendo che resteranno fedeli alla causa. Poco dopo Roche va nel suo vagone, dove sua figlia Carly sta preparando i bagagli per trasferirsi ai primi vagoni, per la sua sicurezza. Anne, la moglie di Roche, non approva questa scelta, anche se capisce la gravità della situazione, domandando a suo marito cosa ne pensa del ruolo avuto dal pastore Logan nei recenti omicidi. Roche rimane sulle sue, spiegando che lui ha il compito di mantenere la stabilità, come lei di salvaguardare la fede nei passeggeri. Improvvisamente il loro vagone si allaga e Ruth dispone che gli addetti alle pulizie contengano il problema, mentre Ben e Javi analizzano la questione da un punto di vista tecnico.

-Dolore fantasma: Nell'infermeria del Big Alice, Josie si sveglia e riceve la visita di Wilford, il quale nota con interesse i progressi da lei compiuti e mostrandole il suo volto, ora guarito. Josie afferma di non sentire più dolore, ma Wilford si sofferma sulla sensazione di dolore che lei prova sulla mano amputata, proponendole una terapia piuttosto insolita, consistente nell'uso di una finta mano per far sì che il suo cervello la veda come quella vera, e questa funziona, con grande sorpresa di Josie.

-Intervento esterno: Layton viene informato da Bennett e Javi circa i recenti guasti verificatisi sul treno, i quali potrebbero peggiorare se non contenuti, specialmente per il fatto che uno dei portelli esterni non è chiuso del tutto, che porta all'introduzione di troppa neve nel serbatoio e alla fuoriuscita dell'acqua. I due ingegneri ritengono che qualcuno abbia forzato il portello dall'esterno e Layton ritiene che sia opera di Wilford. Bennett e Javi sostengono che il guasto può essere riparato solamente dai riparatori, di cui solo Boscovic è attualmente in vita, e Layton pensa che sarà difficile convincerlo a rischiare la vita per loro.

RECENSIONE 2x02 "SMOLDER TO LIFE" e 2x03 "A GREAT ODYSSEY"

-Vendere un futuro: Sul Big Alice, Alexandra e Audrey notano che Icy Bob si sta facendo una passeggiata all'esterno dello Snowpiercer. Gli Headwood lo aiutano a rientrare, ma Alexandra nota che Icy Bob sta soffrendo troppo per il freddo. Wilford accorre sul posto e gli poggia una spilla, come si adirebbe a un riparatore e Alexandra vuole sapere perchè l'uomo era lì fuori, ma non ottiene risposta. Nel frattempo Audrey incontra Josie in mensa, a cui spiega che potrà riavere la sua bellezza indietro. Josie non è interessata a tale offerta e domanda a Audrey della situazione a bordo dello Snowpiercer e di Layton e anche del perchè abbia disertato. Audrey risponde che è tornata dove apparteneva e che entrambe erano dapprima dei leader e che ora sul Big Alice possono abbracciare il loro futuro, ma Josie non si fa' convincere dalle sue parole.

-Rischio necessario: Layton e Till vanno da Boscovic per convincerlo ad uscire all'esterno dello Snowpiercer e riparare il portello danneggiato. Boscovic non vuole rischiare la sua vita, consapevole che lo hanno cercato solo perchè è l'unico riparatore vivo a bordo, ma Layton cerca di fargli capire che sa di dovergli chiedere molto e che la decisione di salvare le vite dei passeggeri spetta esclusivamente a lui. Alla fine Boscovic accetta e si prepara per il compito che lo attende.

RECENSIONE 2x04 "A SINGLE TRADE"

-Una nuova abilità: Josie va a trovare Icy Bob in infermeria, le cui condizioni non sono affatto promettenti. L'uomo dice a Josie che ha ottenuto il suo scopo, ma lei afferma che può essere di più che l'arma di Wilford. La dottoressa Headwood si trova d'accordo con lei e la invita a riposarsi. Invece Josie vuole capire di più della sua situazione e mette la mano sana all'esterno e quando la tira fuori, vede che il freddo non le ha recato alcun danno.

-Sabotaggio: Bennett e Javi si trovano costretti a rallentare e Alexandra nota il cambiamento dal Big Alice, domandando a Wilford il perchè, ma ancora una volta non ottiene risposta. Nel frattempo Boscovic si presenta in cabina e Bennett spiega che una volta risolto il problema, torneranno alla velocità precedente, costando due ore di ritardo all'appuntamento con Melanie. Wilford contatta lo Snowpiercer per capire perchè stanno rallentando e Bennett risponde che è solo per un controllo di routine. Boscovic esce all'esterno e lo Snowpiercer rallenta ancora per favorire il suo arrivo al portello danneggiato, dove vi trova un pezzo di metallo che bloccava l'apertura. Boscovic riesce a rimuoverlo e torna a bordo, svelando a Layton che qualcuno ha messo di proposito quel pezzo di metallo e giurandogli fedeltà. Bennett e Javi conducono ulteriori test e invitano Layton a seguirli.

RECENSIONE 2x05 "KEEP HOPE ALIVE"

-Schieramenti: Ruth controlla che le pulizie avvengano come previsto e si incontra con Anne, la quale le domanda che schieramento abbia scelto suo marito. Ruth le risponde che sia l'Hospitality che i frenatori hanno una posizione neutrale in merito e che riusciranno a superare il momento difficile in cui si trovano. Nel frattempo Roche e Till controllano i frenatori e apprendono di una voce riguardante alcuni Jackboot sopravvissuti durante la ribellione di Layton. Anne raggiunge Roche e gli spiega che le cose non si stanno mettendo bene per Layton e che la situazione potrebbe peggiorare. Roche le ricorda come erano le cose ai tempi di Wilford e di come quel regime gli abbia già portato via due figli, spiegando che Layton invece vuole dare un futuro equo a tutti i passeggeri. Intanto LJ bacia Osweiller, temendo per la fine del loro mondo.

-Un piano diabolico: Layton entra con Bennett e Javi nella stanza dei server del motore, il cuore del treno, spiegandogli che ci sono serie fluttazioni di idrogeno, che potrebbero compromettere il funzionamento del motore fino a farlo arrestare completamente. Bennett afferma che devono rimpiazzare un modulo danneggiato e che solo una persona può risolvere il problema: Wilford. Layton capisce che Wilford ha organizzato tutto solamente per salire a bordo dello Snowpiercer e decide di convocare una riunione per spiegare la situazione agli altri. Nel frattempo Alexandra scopre il sabotaggio operato da Wilford e lo Snowpiercer comunica al Big Alice che hanno un emergenza. Layton spiega ai suoi consiglieri che Wilford dovrà salire a bordo dello Snowpiercer, ma nessuno dovrà sapere del suo arrivo, al fine di evitare che il caos dilaghi, e se le cose si metteranno male, lui sparerà un razzo per avvertire tutti.

RECENSIONE 2x06 "MANY MILES FROM SNOWPIERCER"

-Il ritorno del leone: Wilford sale a bordo dello Snowpiercer col modulo e viene accolto da Layton, il quale lo accompagna verso la stanza dei server. Purtroppo uno dei passeggeri nota la presenza di Wilford e corre ad avvertire gli altri. Wilford entra nella stanza e viene tenuto d'occhio da Layton, Bennett e Javi mentre sostituisce il modulo. A un tratto il sistema va in sovraccarico e Wilford nota che Melanie ha modificato i sistemi, così ordina uno spegnimento manuale, mentre Alexandra spingerà a mano il treno, dando loro tempo per riparare il danno. Bennett annuncia ai passeggeri che spegneranno il treno e Wilford prende il controllo della situazione, esortando i suoi sostenitori ad aiutarlo nell'impresa. Il motore viene spento e Alexandra riesce a compiere la spinta necessaria per poter permettere a Wilford di riavviare il sistema. In terza classe tutti acclamano Wilford come un eroe e ciò significa che Layton ha perso completamente il controllo dello Snowpiercer, sparando il razzo per avvertire i suoi compagni.

RECENSIONE 2x07 "OUR ANSWER FOR EVERYTHING"


-Sconfitta amara: Roche toglie le manette a Layton, il quale è stato arrestato e messo in isolamento, e gli promette che proteggerà i membri della Coda. Layton afferma di voler vedere la nascita di suo figlio, ma non potrà, dato che Wilford ha imposto che venga scortato sul Big Alice. Poco dopo Layton e Zarah si abbracciano e si salutano. In seguito Roche va sul Big Alice, dove scopre che Anne e Carly sono state messe ai cassetti, e che anche lui dovrà andarci. Bennett cede il posto del guidatore a Wilford e una volta rimasto solo, lo spietato magnate guarda l'orizzonte e celebra la sua sporca vittoria, chiudendo l'episodio.

VERDETTO

A due episodi dalla fine di questa stagione, le cose si mettono davvero male per i passeggeri dello Snowpiercer. In questo ottavo episodio, fondamentale e a tratti estremo, vediamo palesarsi lo scenario più temuto dall'inizio della stagione, vale a dire Wilford di nuovo a capo dello Snowpiercer, grazie a un subdolo piano, situazione che non lascia nessuno illeso (la sceneggiatura sembra aver troppo favorito questa risoluzione). Dopo una leadership nata nel sangue e nel sacrificio, Layton perde completamente il suo ruolo, a causa di una scelta che in pochi avrebbero fatto, al fine di salvare più vite possibili, divenuto ora un prigioniero di guerra e condotto sul Big Alice, impossibilitato a veder nascere suo figlio. Anche Roche ha subito una bella batosta, consapevole delle conseguenze del ritorno di Wilford a bordo, motivo di contrasto con sua moglie Anne (modo anche per caratterizzare il personaggio interpretato da Mike O'Malley, finora uno dei più apprezzati), ritrovandosi purtroppo ai cassetti con la sua famiglia. Nel frattempo Josie sembra aver acquisito una immunità al freddo, capacità che Wilford potrebbe sfruttare a suo vantaggio (o forse no?), Alexandra inizia ad opporsi al suo "mentore", svelando dei tratti da vera Cavill, LJ e Osweiler si mettono insieme (finalmente!), Boscovic comprende, anche se troppo tardi, l'importanza del lavoro di Layton e Audrey si sta rivelando una banderuola di notevoli proporzioni, scelta di trama affrontata forse in maniera troppo sbrigativa, dopo quanto si era visto nelle passate settimane. Il ritorno di Wilford al potere non fa' che destare preoccupazione per il futuro dello Snowpiercer, gettando le basi per un doppio finale intensissimo e incerto, che non vogliamo di certo perderci.

Negli ultimi due episodi della stagione, intitolati "The Show Must Go On" e "Into the White", Wilford inizia il suo nuovo ruolo come leader dello Snowpiercer, facendo presagire tempi oscuri, ma la speranza è dura a morire, poichè Layton metterà in atto un piano per salvare i passeggeri e recuperare Melanie. Riuscirà nell'impresa?

Ci vediamo con la recensione degli ultimi due episodi! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: