SHŌGUN - Recensione 1x08 "The Abyss of Life"


Con la fine che si avvicina, Shōgun assesta un bel colpo al proprio pubblico con un episodio intensissimo, che dimostra ancora una volta quanto sia importante in questa serie il fattore sorpresa. Diretto da Emmanuel Osei-Kuffour (In the Dark, The Recruit) e scritto da Shannon Goss (ER, Revenge), "The Abyss of Life" mostra le conseguenze degli efferati eventi dell'episodio precedente, che portano a una serie di situazioni sorprendenti, il tutto orientato verso una risoluzione oramai inevitabile.

"Once loyalty begins, it does not have an end. Otherwise, it would not be loyalty."

Toranaga e il suo seguito è in viaggio verso Edo per il funerale di Nakagado e per i succcessivi 49 giorni di lutto. A Osaka Ishido propone a Ochiba di sposarlo al fine di rafforzare la loro alleanza, mentre a Edo padre Alvito propone a Toranaga di allearsi con Ochiba, per poi sconfiggere Ishido, ma lui chiede al prete di riferire al suo rivale che lui intende arrendersi. Buntaro e Mariko fanno una cerimonia del te', e in quell'occasione lui le chiede di togliersi la vita assieme come forma di protesta per la resa di Toranaga, ma lei si rifiuta. Intanto Blackthorne va a trovare i suoi ex-compagni e uno di loro, Salamon, lo rimprovera per averli condotti in Giappone e così, rimasto solo, Blackthorne offre i propri servizi a Yabushige. A Osaka, Daiyoin, la prima moglie del Taikō, ha un malore e prima di morire chiede a Ochiba di cessare le ostilità e liberare gli ostaggi. I vassalli di Toranaga firmano una lettera ufficiale di resa, ma Hiromatsu decide di compiere seppuku per esprimere il suo rifiuto. In realtà Toranaga svela a Mariko che Hiromatsu si è tolto la vita per far credere ai suoi nemici che lui si sta veramente arrendendo, e manda Mariko a Osaka per suo conto, mentre Yabushige accetta di collaborare con Blackthorne. Il giorno seguente Toranaga va dove è sepolto Nakagado, giurando a lui e a Hiromatsu di onorare il loro sacrificio.

COMMENTO: Proprio come menzionato in apertura, questo terzultimo appuntamento di Shōgun offre momenti fondamentali e struggenti, i quali preparano in maniera decisamente interessante il terreno per i restanti due episodi della serie. Il tutto riprende dallo sconvolgente epilogo di "A Stick of Time", che vede la fatale dipartita di Nakagado, evento che turba ancora di più lo sfortunato Toranaga, ormai arresosi al nemico. In realtà tale resa è un altro stratagemma escogitato dal personaggio di Hiroyuki Sanada e forse il più costoso di tutti, dato che da una parte c'è il "sacrificio indiretto" di suo figlio Nakagado e dall'altra vi è la scelta estrema di Hiromatsu, il quale decide di compiere seppuku come modo per opporsi alla resa del suo signore, ma anche come forma di lealtà incondizionata verso quest'ultimo. Non a caso, il tema portante di tutto l'episodio è il concetto di lealtà, che, come direbbe Mariko, è un qualcosa che una volta iniziata, non ha fine, e che viene declinato all'interno di questo episodio in modi diversi e sfaccettati, come nel legame fra Mariko e Toranaga, che la porta a rifiutare la proposta di suicidio avanzata da suo marito Buntaro durante la cerimonia del te' (che rappresenta una forma elevata di rispetto e trasparenza nella cultura giapponese), nella volubilità di Yabushige, che lo conduce ad allearsi con Blackthorne non appena le cose sembrano mettersi male, nelle ambizioni personali di Omi e nella realizzazione di Blackthorne che le sue scelte non sono state accettate dai suoi compagni di viaggio dell'Erasmus, che lo porta ad essere in conflitto fra il motivo iniziale per cui si trova in Giappone e il suo futuro. Nel frattempo sullo sfondo abbiamo un possibile conflitto fra i Portoghesi e Gin, o meglio fra una chiesa cristiana e una casa da te', e un paio di vicende ad Osaka, vale a dire la proposta di matrimonio avanzata da Ishido a Ochiba e la morte di Daiyoin, la prima moglie del Taikō, la quale chiede a Ochiba, come suo ultimo desiderio, di porre fine alle ostilità, cosa che molto probabilmente l'ambiguo personaggio di Fumi Nikaido non farà, visto l'odio per il suo avversario, ma in due episodi può accadere davvero di tutto.

A due episodi dalla conclusione, Shōgun mette in chiaro la volontà di portare in scena una storia piena di sorprese e si orienta verso una interessantissima fase finale.

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Nel nono episodio, intitolato "Crimson Sky", Mariko si reca ad Osaka per la lotta della sua vita, mentre Blackthorne e Yabushige cercano di salvarsi, vedendo le loro opzioni ridursi.

RECENSIONE 1x07 "A STICK OF TIME"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: