SHŌGUN - Recensione 1x09 "Crimson Sky"


Per il suo penultimo appuntamento, Shōgun sforna quello che a conti fatti è il miglior episodio visto finora, soprattutto per il coraggio dimostrato nel trasporre determinati elementi del romanzo di James Clavell. Diretto da Frederick E.O. Toye, che torna alla regia della serie dopo tre episodi, e scritto dalla showrunner Rachel Kondo e Cailin Puente, "Crimson Sky" porta la storia in una direzione fortemente drammatica e intensa, con una tragica dipartita che rimette tutto in discussione.


"Accepting death isn't surrender. Flowers are only flowers because they fall."

RECENSIONE 1x05 "BROKEN TO THE FIST"

Blackthorne, Mariko e Yabushige arrivano a Osaka per arrendersi a Ishido per conto di Toranaga. Durante un incontro col reggente, Mariko chiede di lasciare la città con la famiglia di Toranaga, ma la sua richiesta non viene accolta. Il mattino seguente Mariko tenta di lasciare la città, ma viene bloccata dalle guardie di Ishido, che lei affronta con coraggio, per poi decidere di togliersi la vita al tramonto poichè non le viene consentito di eseguire gli ordini di Toranaga. Ochiba si incontra segretamente con Mariko per tentare di dissuaderla dal togliersi la vita, ma lei non cambia idea. Nel momento in cui Mariko si prepara a compiere seppuku, Ishido la ferma, concedendole il permesso di lasciare Osaka. Quella stessa sera, Blackthorne e Mariko passano la notte insieme, dichiarando il proprio amore. Su ordine di Ishido, Yabushige fa' entrare nel castello un esercito di shinobi (mercenari), ma Blackthorne impedisce loro di rapire Mariko. Il caos dilaga e Blackthorne, Mariko, Yabushige e la famiglia di Toranaga si nascondono in un magazzino, ma quando i mercenari piazzano degli esplosivi per entrare, Mariko si mette di fronte alla porta e viene uccisa dall'esplosione.

COMMENTO: Il penultimo episodio decide di alzare il livello in maniera inaspettata, anche se bisognava immaginarsi che la miniserie creata da Rachel Kondo e Justin Marks stesse tenendo gli elementi migliori per la sua fase conclusiva. Un episodio potente e sorprendente, che vede come aspetto principale il focus dirompente ma necessario su Mariko, un personaggio davvero affascinante e magistralmente interpretato da Anna Sawai, tanto qui quanto nei precedenti capitoli. La figura di Mariko viene esplorata sia nel passato, con un flashback d'apertura che mostra come si sia avvicinata al cristianesimo a seguito della morte del padre, con l'aiuto di padre Alvito, ma sopratutto nel presente, dove padroneggia per l'intera durata dell'episodio. Infatti lei, assieme a Blackthorne e Yabushige, si reca a Osaka per arrendersi a Ishido su ordine di Toranaga (qui assente giustificatissimo), per poi cercare di condurre via la famiglia di quest'ultimo su suo stesso ordine, con tanto di richiesta che viene rifiutata da Ishido. Come ben sappiamo, Mariko è una che non si arrende, e così decide di lasciare Osaka assieme alla famiglia di Toranaga, pur sapendo che avrebbe incontrato ostacoli. In una delle scene più emblematiche della serie, Mariko affronta con coraggio le guardie di Ishido, con Blackthorne e Yabushige che osservano la scena increduli, per poi fermarsi e decidere di togliersi la vita al tramonto, sua ennesima prova di coraggio. E da qui la tensione e la paura aumentano, con Ochiba che tenta di dissuadere Mariko, ma senza successo, con Blackthorne che prova a convincere Mariko a cambiare idea, per poi unirsi a lei nel compimento del seppuku, e soprattutto con una sequenza che conferma l'infamità di un certo personaggio di nostra conoscenza, ovvero Yabushige, che si allea segretamente con Ishido. Quando tutto sembra essere ormai deciso, ecco che Ishido ferma Mariko e le concede di lasciare Osaka, un apparente segno che il caro reggente sia caduto vittima dello stratagemma di Toranaga e Mariko, ma che in realtà cela qualcosa di più pericoloso. Quella stessa sera, l'amore sboccia ufficialmente fra Blackthorne e Mariko, ma purtroppo è destinato a durare poco, poichè Yabushige ha assoldato dei mercenari per rapire Mariko su ordine di Ishido. La sequenza finale dell'episodio è la più straziante della serie, dove Mariko, Blackthorne, Yabushige e la famiglia di Toranaga si rinchiudono in un magazzino, con la prima che si sacrifica per loro, facendosi colpire da un'esplosione causata dai mercenari. Una serie di eventi che inevitabilmente porteranno Toranaga a confrontarsi una volta per tutte con Ishido e che generano anche qualche quesito: che ruolo hanno i Portoghesi in tutto questo? È possibile che Ochiba, dopo aver rivisto Mariko e aver avuto prova del suo coraggio, possa avere dei ripensamenti circa la sua vendetta contro Toranaga? Non ci resta che attendere l'epilogo della serie per scoprirlo.

Shōgun sta per concludersi, ma non per questo ha finito di sorprendere e di coinvolgere, tirando fuori un episodio potentissimo, nonchè il migliore della serie.

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Nel finale della serie, intitolato "A Dream of a Dream", Blackthorne inizia a prendere in considerazione la vera natura del piano di Toranaga a seguito di una morte tragica.

RECENSIONE 1x08 "THE ABYSS OF LIFE"

Ci vediamo con la recensione del finale della serie! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: