HOUSE OF THE DRAGON - Recensione 1x05 "We Light the Way"

RECENSIONE 1x01 "THE HEIRS OF THE DRAGON"

House of the Dragon chiude la sua prima metà stagionale con un episodio piuttosto importante, i cui avvenimenti costituiscono il tessuto di ciò che verrà presentato in futuro. Non a caso l'episodio è intitolato "We Light the Way", come il motto del casato Hightower, un chiaro segnale che presto avrà inizio una guerra per il trono, partendo già da una base piuttosto turbolenta. Con la regia nuovamente affidata a Clare Kilner e la sceneggiatura di Charmaine DeGraté (The 100), l'episodio vede i Targaryen e i Velaryon riconciliarsi con un matrimonio, il quale si rivela essere tutt'altro che tranquillo...

RECENSIONE 1x02 "THE ROGUE PRINCE"


"The time is coming, Alicent. Either you prepare Aegon to rule, or you cleave to Rhaenyra and pray for her mercy."

A Runestone Daemon uccide la sua prima moglie, lady Rhea Royce. Nel frattempo Viserys si reca a Driftmark al fine di proporre a lord Corlys un matrimonio fra Rhaenyra e suo figlio Laenor. Corlys accetta la proposta e la decisione di mantenere il nome Targaryen una volta che Rhaenyra ascenderà al trono. Rhaenyra e Laenor concordano nell'avere un matrimonio aperto, pur adempiendo ai loro doveri per il regno, poichè il ragazzo è in realtà omosessuale. Sulla strada del ritorno ad Approdo del Re, Criston Cole propone a Rhaenyra di andare in esilio ad Essos con lui, cosicchè possano sposarsi per amore, ma la principessa rifiuta, scegliendo di servire la corona. Ad Approdo del Re, Alicent saluta suo padre Otto prima della sua partenza, il quale le ricorda che dovrà scegliere fra la salvaguardia di Aegon e il suo legame con Rhaenyra. Poco dopo Alicent apprende da sir Larys Strong del te' della luna dato a Rhaenyra e da Criston del fatto che i due hanno passato la notte insieme. Viserys ha problemi di salute, ma nonostante questo, un grande banchetto viene organizzato in onore dei futuri sposi. Ai festeggiamenti prendono parte tutti i lord del regno, come anche Daemon, ben accolto da suo fratello, i Velaryon, e anche Alicent, la quale indossa un vestito di colore verde, simbolo di guerra per il casato Hightower, rendendo chiare le sue intenzioni. Durante il banchetto, Hobert Hightower offre appoggio ad Alicent, sir Joffrey Lonmouth, amante segreto di Laenor, scopre che Criston è l'amante di Rhaenyra e decide di fargli da complice nel loro accordo. Sir Gerold Royce affronta Daemon in merito alla morte di sua cugina, ma il principe gli risponde in maniera agggressiva, notato poco dopo da Laena Velaryon. In seguito Rhaenyra e Daemon ballano, col secondo che la invita a non sposare Laenor. Viserys rimane incredulo dalla vicinanza fra Rhaenyra e Daemon, ma a un tratto si sentono delle urla, causate da Criston, il quale ha colpito Joffrey, fino ad ucciderlo. Laenor piange la morte del suo amante, Criston sta per suicidarsi, ma viene fermato da Alicent, e i festeggiamenti si concludono con la celebrazione del rito nuziale fra Rhaenyra e Laenor e Viserys che sviene davanti a tutti.

COMMENTO: Come menzionato in apertura, questo episodio rappresenta un passo importante all'interno della storia, decretando l'inizio di una fase che si preannuncia piuttosto intensa. Rhaenyra decide di abbracciare completamente il suo ruolo da erede al trono, rinunciando a Criston e sposando Laenor, ricongiungendo i due casati più potenti di Valyria. Il tutto viene celebrato in un banchetto (come sempre curato in maniera impeccabile, dalla fotografia ai costumi) e, come da tradizione a Westeros, non va tutto liscio, poichè Alicent decide di far guerra a Rhaenyra, dopo aver scoperto delle sue bugie, Daemon (che intanto si è liberato della prima moglie) si avvicina a Rhaenyra più del previsto, suscitando al tempo stesso l'interesse di Laena Velaryon, Criston si lascia andare a uno sfogo di rabbia, uccidendo l'amante di Laenor e tentando il suicidio, per poi venire fermato da Alicent, (presagendo una possibile alleanza fra i due), e Viserys si scopre essere malato, lasciando una certa preoccupazione per il suo futuro. Insomma sembra che ci stiamo avvicinando all'inizio del conflitto per il trono di spade, il quale regalerà ancora parecchi colpi di scena.

RECENSIONE 1x03 "SECOND OF HIS NAME"

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Il sesto episodio, intitolato "The Princess and the Queen", vedrà un salto temporale di almeno dieci anni, con diversi personaggi che avranno interpreti più adulti, su tutti Rhaenyra e Alicent, che avranno rispettivamente il volto di Emma D'Arcy e Olivia Cooke.

RECENSIONE 1x04 "KING OF THE NARROW SEA"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: