HAPPY! - Recensione 2x09 "Five Chicken Fingers and a Gun"


Siamo sempre più vicini alla fine di questo secondo ciclo di avventure e il penultimo episodio, "Five Chicken Fingers and a Gun" ce lo ricorda a chiare lettere. Happy! sforna un altro avvicentissimo episodio, che aggiunge qualche nuovo dettaglio alla trama generale e fa' avanzare in maniera piacevole il percorso di un personaggio in particolare. Diretto da Brian Taylor e scritto dalla coppia Ashley Michel Hoban e Patrick McManus, in questo episodio Nick e Happy si uniscono ad Amanda per ritrovare Hailey, la quale si trova in preparazione per il suo primo omicidio, mentre Sonny riottiene ciò che vuole e Meredith fa' un incontro particolare.


-Qualcosa di mostruoso: L'episodio si apre con Nick, Happy e Meredith, i quali riescono ad entrare in ospedale per trovare Amanda. In sala parto le cose si mettono male per Amanda, visto che sta per dare alla luce qualcosa che nessuno ha mai visto, che scopriamo essere embrioni contenenti altri Wishees. Sconvolta da ciò che è avvenuto, Amanda prende una bombola di gas e da' fuoco agli embrioni (bell'omaggio ad Aliens), per poi colpire i Wishees che sorvegliano Orcus, il quale riesce magicamente a salvarsi. In mezzo alle fiamme Amanda nota una piccola sagoma nera, che lei riconosce come Happy, dimostrando come il fuoco possa evidenziare gli amici immaginari.


-L'amore è nell'aria: Nick e Meredith vanno verso la stanza di Amanda e si imbattono in Orcus, il quale sembra avere un certo interesse per Nick. Per dimostrare le sue capacità fa' in modo che tutti i presenti siano spinti al suicidio e quando le cose si mettono male, Happy interviene e Orcus lo vede, chiedendogli chi è. L'unicorno dice di essere un amico immaginario e Orcus lo definisce simile a lui, ma non porta il male, bensì l'amore. Infatti Happy cambia l'aura presente attorno a loro, spingendo tutti i presenti a fare l'amore, in una sequenza estremamente irriverente. Anche Nick e Meredith vengono travolti dalla passione, ma solo per poco, dato che lui mette la sua ex-collega dentro un'ascensore. L'influenza di Happy svanisce e Orcus scappa, mentre Nick e Happy ritrovano Amanda, la quale, infuriata all'inverosimile, chiede dove si trova Hailey.

RECENSIONE 2x01 "THE WAR ON EASTER"



-Preparazione: Smoothie prenota una stanza per Hailey in un lussuoso albergo e le dice che è fiero di lei, chiedendole di ripassare il piano. Hailey dice che una macchina la prenderà per portarla nel luogo dove Sonny terrà il suo show, per poi ucciderlo. Così Hailey va nella sua stanza, a tema rosa con bambole, in attesa di procedere con l'assassinio di Sonny.


-Perdono: Nick e Amanda si organizzano per ritrovare Hailey e iniziano a capire cosa li ha portati a quel punto. A questo proposito Amanda ripensa a ciò che ha fatto, non essendone affatto fiera:


"A: I remember everything. Everything I said. Everything I did. Everything. I couldn't stop myself. Can you imagine what that's like? 

 

N: Pretty much felt that way my entire life. Why I left. 

 

A: You know, just couldn't take another day feeling the way that you're feeling, but the difference between you and me is that this... 

 

N: This was out of your control. This was not you, Amanda. You know that, right? 

 

A: How do I explain that to Hailey? The things I said, the lies, the waffles. It wasn't me. How does she believe that? 

 

N: Maybe she won't. At first but but you'll chip away at it. You're the only mom she's got. She'll forgive you. 

 

A: I don't see how that's ever gonna be possible. 

 

N: Well, you forgave me."


Pur ricordandolo, Amanda rimane sorpresa per aver perdonato il suo ex-marito.

RECENSIONE 2x02 "TALLAHASSEE"



-Rivincita: Un flashback ci riporta a quando Sonny fallì la sua prima audizione nel 1995 (scena già vista nel finale della prima stagione) e ci mostra un seguito; triste per il suo fallimento, Sonny cammina per strada, ma viene preso di mira da un gruppo di ragazzi, che lo insultano e lo colpiscono. A un tratto i Wishees gli salvano la vita, uccidendo i bulli e iniziando a parlare con lui per mezzo della telepatia. Nel presente Sonny si deprime a causa della cancellazione del suo show e della morte di tutti i Wishees rimasti. Orcus cerca di tirarlo su di morale e gli promette che troverà un modo per riavere lo show, che consiste nell'abbattere la vecchia amministrazione del network. Ed è proprio quello che accade, grazie ad Orcus e al suo esercito di detenuti, i quali compiono brutali uccisioni (memori dei banchetti di Game of Thrones o le impiccagioni di The Handmaid's Tale).


-Messaggio: Hailey è in una sala a tema pasquale e fa' una foto a una bambina e sua madre, aprendo forse il suo sguardo a com'era in precedenza la sua vita. Intanto Meredith va a trovare in carcere Assunta, la donna siciliana, ma viene a sapere che è morta; la scena si sposta nel passato, mostrando come Orcus sia andato a trovare Assunta, minacciandola che avrebbe mandato un messaggio alle sue sorelle e che ora nessuno può fermarlo, spingendola a decapitarsi con l'uncinetto (quest'episodio è stato dedicato proprio all'interprete di Assunta, Antonia Rey, venuta a mancare lo scorso 21 Febbraio all'età di 91 anni). Tornando al presente, Meredith riceve gli effetti personali di Assunta, fra cui trova la ricevuta di un negozio.

RECENSIONE 2x03 "SOME GIRL NEEDS A LOT OF REPENTING"



-Uno scopo: Nick commenta in modo sorpreso come faceva Amanda a mangiare così tanta panna e Happy sostiene che i dolci sono una certa tentazione, mentre l'alcool non lo è, ma per Nick non conta, visto che è in procinto di bere della vodka. Nick nasconde la bottiglia quando Amanda entra in cucina e lei racconta di aver visto Happy, probabilmente a causa delle droghe che le hanno dato. Happy è felice al riguardo e Nick lo zittisce, mentre Amanda mostra il disegno di Hailey che lo raffigura, ricordando che la prima volta che cantò la canzoncina aveva chiesto dov'era suo padre, per poi creare Happy il giorno dopo. Happy incoraggia Nick a dirle la verità, ma lui le dice che probabilmente Happy sarà con lei a dirle che i suoi genitori la ritroveranno. A un tratto l'insegnante di Hailey telefona, dicendo che la bambina è a scuola e così Nick e Amanda si apprestano a raggiungerla. Alla fine Happy ripensa alle parole di Amanda e si convince che il suo scopo è sempre stato ritrovare Nick.


-Gioco pericoloso: Nick, Amanda e Happy arrivano a scuola, ma trovano la classe di Hailey completamente vuota. Così vanno in palestra e vi trovano Smoothie, il quale schiaccia l'insegnante di Hailey sotto le panchine. Nick è infuriato nel vederlo, ma lui lo avverte che se muore, non potrà riabbracciare sua figlia, proponendogli un po' di divertimento. Amanda non ci sta e incomincia a picchiare Smoothie senza pietà, con Nick e Happy che osservano sorpresi la scena. Pur di capire come potranno salvare Hailey, Nick decide di assencondarlo e assieme ad Amanda e Happy si siedono per ascoltarlo.

RECENSIONE 2x04 "BLITZKRIEG!!!"



-La Piuma Blu: Meredith va nel negozio della ricevuta di Assunta per scoprire di più, ma viene colpita in testa e legata a una sedia, circondata da un gruppo di donne. Una di loro sa che è stata Assunta a mandarla da loro e Meredith chiede perchè mai lo avrebbe fatto. La donna dice di sapere che lei è figlia di un poliziotto e che da lui non ha appreso la giustizia, come riportato nel suo fascicolo. Meredith dice di non aver capito di voler essere una poliziotta finchè non ha perso il posto. Allora la donna le chiede se sa di Orcus e lei sostiene di crederci, chiedendo quale sia la verità e la donna spiega veramente chi è:

"You've seen evil. Did you ever stop to wonder where it comes from? Do you think the horror and brutality of this world is random? People generally suck is how I put it. The world is polluted by old gods. Sick, lingering, old Gods. Hanging on to shreds of belief like a pox festering in dark corners. Shrinking from the sterile light of day. Looking for fresh, unvaccinated cells. Preying on weak souls. Like yours. We are bound to cleanse them from this world. And now you are bound to us." 

Alla fine Meredith viene marchiata e accolta nell'ordine della Piuma Blu.


RECENSIONE 2x05 "19 HOURS AND 13 MINUTES" e 2x06 "PERVAPALOOZA"



-Onniscente: Sonny si appresta a presentare il suo show, con tanto di red carpet e interviste grottesche. Nick e Amanda vengono accompagnati da Smoothie in auto e lei desidera moltissimo picchiarlo, specialmente per le sue subdole provocazioni su Hailey e su di loro come genitori, avvertendo lei e Nick sul fatto che lui vede tutto, anche gli scenari più impensabili, dicendogli che per certo sa dove sia Hailey e che devono assecondarlo per riaverla.

RECENSIONE 2x07 "ARLO AND MARIE"



-Un mondo corretto: Orcus va a trovare Hailey nella sua stanza e la bambina lo riconosce come l'uomo che ha visto nella tavola calda, dicendo di non temerlo. Lui attendeva di incontrarla e che capisce la sua esitazione a fidarsi. Poi sostiene che la sua stanza è una falsa rappresentazione di lei e che la vita è in realtà ben più complicata per poi ritenerla capace del compito che l'attende, un azione volta a rendere il mondo più corretto, proprio come disse Smoothie quando mutilò suo padre sotto gli occhi della bambina.

RECENSIONE 2x08 "A FRIEND OF DEATH"



-Gesto estremo: Smoothie conduce Nick e Amanda in uno strano edificio e lui chiede ad Amanda di immettere in Nick il contenuto di una siringa. Amanda chiede cosa sia e Smoothie dice che è veleno e che se lo userà per ucciderlo riavrà sua figlia. Amanda è sconcertata e Nick la guarda, dicendole che sono stati la peggior coppia di sempre e invitandola a fare quanto dovuto. L'episodio si conclude con Hailey che trova un piatto coperto, sotto il quale trova del cibo, un pass per lo show di Sonny e una pistola.

VERDETTO

In vista del season finale, le cose iniziano a incastrarsi al fine di creare un epilogo all'insegna del surrealismo e del divertimento. I personaggi si ritrovano e si imbattono in situazioni fuori dal loro controllo, dove possono solo accettarle o soccombere. Sicuramente la dinamica di maggior interesse è quella fra Nick e Amanda, dove il primo mostra una certa prudenza nei confronti di Smoothie, pur di trovare Hailey, mentre la seconda, risentita per ciò che ha fatto e ciò che ha dato alla luce, mostra un atteggiamento molto aggressivo e combattivo, uno sviluppo molto atteso per questo personaggio e i due insieme si uniscono per rimettere insieme la loro famiglia. Assieme a loro abbiamo un Happy molto più potente di quanto pensassimo, il quale, assieme all'introduzione dell'ordine della Piuma Blu, vista con gli occhi di Meredith, possono rappresentare le "wild-cards" per la lotta contro Orcus dio della morte (o Orifitius dio dei buchi di sedere, come preferite voi...), anche se Smoothie sembra essere una costante minaccia, forse per la psichedelica interpretazione portata da Patrick Fischler, o forse per ciò che sappiamo in merito ai suoi metodi di tortura. Insomma in attesa del finale, non possiamo che porci delle domande; Hailey capirà cosa sta per fare e salvarsi, riabbracciando la sua famiglia? Orcus e Smoothie verranno sconfitti e Sonny risparmiato? Nick sopravviverà al veleno di Smoothie? Queste sono le basi per l'ultimo episodio della stagione (speriamo non della serie...), ma in ogni caso, siamo contenti di esserci arrivati in modo soddisfacente e senza fronzoli, come Happy! ci ha sempre abituato.


Nel season finale, dal titolo "Resurrection", Nick, e Amanda sono prigionieri di Smoothie, mentre Happy fa' di tutto per salvarli, mentre lo show di Sonny sta per andare in onda. Riusciranno i nostri eroi a salvare la Pasqua?



Ci vediamo con la recensione del finale! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: