KIDDING - Recensione 1x09 "Lt. Pickles" e 1x10 "Some Day" (SEASON FINALE)


Dopo otto episodi che hanno delineato il percorso che la storia avrebbe intrapreso, Kidding cala il suo sipario con due puntate strettamente collegate fra loro, usando il meccanismo del colpo di scena in maniera (letteralmente) affilata e senza troppo pathos, come giusto che sia. Questa coppia di episodi chiudono in maniera intrigante questa prima stagione, lasciandoci con delle domande importanti per la prossima stagione, e delle buone sorprese. Siete pronti a scoprire cosa accadrà allo sfortunato Jeff Piccirillo?


Il nono episodio, dal titolo "Lt. Pickles", col ritorno alla regia di Michel Gondry (Green Means Go, Pusillanimous, The New You, The Cookie) e sceneggiatura di Joey Mazzarino e Dave Holstein (creatore della serie), si apre con una sequenza di un videogioco a 2-bit, trattasi proprio di "Lt Pickles", il quale consiste nell'uccidere tutti i personaggi dello show di Jeff, oggetto di interesse di un uomo che vende delle galline a Will. Naturalmente Seb viene a sapere del videogioco e chiede di farlo ritirare, per non turbare Jeff, ma si ritrova davanti il suo ufficio nel caos, con Derrell che dice di non saperne nulla. Intanto Jeff riceve delle strane telefonate da un uomo che ha la sua stessa voce (presumibilmente uno dei suoi fac-simile), il quale lo avverte del fatto che lo stanno raggirando, e Jeff si sente sempre più teso. Arrivato al lavoro, viene a sapere del videogioco e va a parlare con Seb su come potrebbe proseguire il suo lavoro. Seb teme che la sua separazione con Vivian possa averlo sconvolto, Jeff dice che lei vivrà e che è felice per questo, ma suo padre non vuole affatto che mostri il suo dolore alla TV nazionale, dicendogli che lui non sta bene mentalmente, aprendo un'accesa discussione fra i due:

"S: I don't want you on live TV. You're in too much pain. 

J: I stood behind that podium months after my son died, and nobody tried to stop me. I don't see why some run-of-the-mill breakup suddenly tips the scales. 

S: I'm beginning to think that last year was a mistake, and I'm sorry, but last year, your eyes were soft. Your voice was a Mormon trumpet, a peaceful horn. Now you are a bagpipe of insanity. 

J: This is not insanity. This is how honesty looks when you're inside out and upside down. 

S: Jeff, you're having a breakdown. 

J: I'm having a breakthrough." 

Seb pensa che lui cerchi di mentire a se stesso e gli dice che andrà a vedere lo spettacolo di Tara, invitandolo a fare altrettanto.


A scuola, durante la pausa pranzo, Will rilascia le sue galline, spargendo il caos fra gli studenti e strappando un sorriso a Cassidy. Scott chiede a Deidre se ha mai fatto sesso con Mr.Pickles-san e lei ammette che lo trova attraente, offrendosi di aiutarlo a trovare un partner. A un tratto Scott scoppia in una crisi isterica, dicendo di non essere omosessuale e che la conversazione sul pianoforte e il clarinetto era sul futuro di Maddy. Deidre gli ricorda che stava per ammetterlo qualche notte prima e che Maddy lo ha visto insieme a Rex, ma lui nega che ci sia stato qualcosa fra loro e le ricorda che quella notte lei ha menzionato il divorzio. Lei gli rammenta che è omosessuale e che lei, come donna, ha bisogno di attenzioni. Maddy sente la discussione e teme che alla fine ci sarà il divorzio ma Deidre la tranquillizza, come anche Seb. Alla fine Scott suggerisce di mandare Mr. Pickles-san da un'altra parte, canzonandolo apertamente. Dopo che suo marito se ne va, Deidre usa il pupazzo per proporre a Mr.Pickles-san di fare sesso, ma lui si oppone, dicendo che è sotto legge di castità.


Jeff è assieme a dei bambini ad assistere allo show di Tara quando riceve una chiamata dalla scuola di Will. A quanto pare la presenza delle galline ha sconvolto un po' tutti nella scuola e il preside chiede di poter parlare solo con Jeff e Jill sul comportamento del ragazzo. Dopo che il preside ha fatto la sua predica riguardo all'accaduto, Jill fa' un osservazione molto particolare:

"Why can't Will be an asshole? I like that he's an asshole. I don't know why. Sometimes it's okay to be an asshole. Sometimes the world needs assholes."

Il preside non comprende le parole di Jill, ma Jeff sembra aver afferrato il ragionamento della sua ex-moglie e dice la sua opinione:

"We love our children. We love them when they're good, but we love them more when they challenge us. When children misbehave, they're reminding us of how much we must love them if we're still willing to tuck them in at night. When Will acts out, it reminds her of his deceased brother. I think we should suspend him."

Jill esce dalla stanza, commossa dalle parole di Jeff, e infine i due portano Will a mangiare qualcosa, insieme come una famiglia.


Seb decide di prendere provvedimenti riguardo allo show di pattinaggio e decide di proporre a Tara di tornare ad impersonare Jeff, ma il suo sguardo va a sua sorella Sarah, alla quale infine affida il ruolo. Così lo spettacolo va in scena e Seb assiste assieme a sua nipote Maddy, alla quale racconta come lui abbia divorziato da sua moglie. Nel frattempo Deidre e Mr.Pickles-san fanno sesso, con grande sofferenza da parte di quest'ultimo.


Jeff, Jill e Will vanno in un ristorante cinese, lo stesso in cui lui ha cenato con Derrell molto tempo prima. Naturalmente ciò porta Jeff a sperimentare una specie di allucinazione in cui rivede Phil accingersi con i suoi trucchi di magia, per poi rivivere il momento in cui lo sgridò, un'esperienza che lo lascia davvero sconvolto. In seguito Jeff va a vedere lo show sul ghiaccio di Tara e la sua reazione al tradimento ricevuto è decisamente chiara, ma a un tratto, durante un volteggio, Sarah taglia la gola a Tara col pattino e il caos inizia a dilagare, con Jeff che osserva la scena, quasi come se sperava in un evento simile, chiudendo l'episodio.


Il decimo e ultimo episodio della stagione, "Some Day", sempre curato dal duo Gondry-Holstein, si apre con un vecchio spot curato da Jeff, in cui lui condanna fermamente l'uso di sostanze stupefacenti. Poi l'azione si sposta al presente, dove vediamo Jeff in procinto di tenere il suo discorso annuale per il National Tree Lighting, evento seguito da milioni di persone. Fra il pubblico vediamo Jill, davvero ansiosa, Will, Tara, sopravvissuta all'incidente provocato da Sarah, e naturalmente Seb, che teme possa accadere qualcosa di negativo. Jeff decide di spiazzare tutti, con un potente e onesto discorso:

"Your parents don't deserve you. If they did, you wouldn't be able to walk from Los Angeles to Beijing on a bridge of floating plastic. What's left to drink when the water has too much lead in it? The orange juice has too much sugar. They put so many hormones in the milk, girls are spending their eighth birthday with Aunt Flo. They want me to put Soap Scum on a tampon box. They want Ennui hawking antidepressants. You are the product of narcissism. Your parents look at you and see their own death. They either expect more of you than you can give them or, worse, nothing at all. Statistically, they hate each other. They use you to fix their flaws. They want you to read the books they won't. You are the caviar of a trout. Your parents will always love you enough to pretend they love you. That's why they buy you dolls, so you can practice pretending too."

Di conseguenza, Seb contatta la controparte croata di Jeff, istruendolo sulle battute dello show e Jeff continua il suo discorso, rivolgendo un appello ai bambini che lo hanno sempre seguito:

"Your parents are failing you. Mine did, and yours do. Every day. I know this because they leave you with me. Don't believe me? Next time you're watching my show, call out for your mom or your dad. Do they respond? No. Of course not. They're avoiding you. Your mom is chasing down a handful of Klonopin with a Diet Dr Pepper. And Dad is out there drinking from the bottles that empty him. I like you, the friends who visit me on television. But I'm not your father. And I shouldn't be. I killed my son. I didn't listen to him. So he didn't listen to me. Turns out, I was a pretty good talker but a terrible listener. Why didn't I listen? Because I can be selfish too. If I had really listened to him, I would have heard my own flaws, my own anger. For me to address his flaws, I would have had to admit to my own. If I had listened to him, maybe he would have listened to me. Maybe he would have done his homework. Maybe he would have put on a seat belt. Now it's almost Christmas. Again. And in that spirit, I want you to go to where your parents hide things. Sometimes it's a special drawer or the linen closet. All children know where this is. It's where your parents hide your presents. I want you to open them early. It's all right. I say it's okay. I don't wanna fail you anymore. Did you get a talking Mr. Pickles? Go ahead. Pull the string. I'm listening."

Nel frattempo Maddy cerca di parlare con sua madre, intenta a parlare di affari al telefono, e sentendo il discorso di Jeff, va a cercare il regalo, come fanno anche gli altri bambini. Alla fine Jeff chiede perdono a Jill e lascia il palco, non accendendo l'albero di Natale. Così Mr.Pickles-san prende l'iniziativa e prima di premere il bottone, urla "Allahu akhbar", cadendo vittima di uno spaventoso equivoco.


Seb riceve la notizia che lo show andrà in pausa indefinita a seguito del comportamento sconvolgente di Jeff, suggerendo che è per il suo bene e lui difende suo figlio. Il set viene disfatto pezzo per pezzo e Jeff parla con Derrell su come si possa tornare indietro dalle Pickle Barrel Falls (metafora per chiedersi come possa uscire dalla sua situazione), chiedendogli infine se secondo lui ciò che ha fatto sia stato sbagliato e Derrell gli dice di sì, andandosene.


Jeff va da sua sorella Deidre per confidarsi, ma lei gli dice che divorzierà da Scott, rovinando inevitabilmente il Natale di sua figlia. Jeff è dispiaciuto al riguardo e le chiede se sta diventando pazzo, con Deidre che risponde con una metafora che si collega al suo lavoro nello show:

"You know how I make a new puppet? I start with someone I know and then I search for their essence. I look them in the eye, and I'm thinking to myself: <<Who are you, really? Are you someone who likes secrets?>>" 

La spiegazione di Deidre fa' sì che Jeff riveda ogni persona della sua vita come un pupazzo, dando vita a dei momenti davvero esilaranti. A un tratto Jeff viene a sapere che una bambina vuole vederlo, la quale mostra il pupazzo fatto a sua immagine, segno che lei ha bisogno di parlargli. Centinaia di bambini, fra cui Will (il quale non sembra aver colto il senso dell'incontrare Jeff) e Maddy, si presentano in fila davanti allo studio di Jeff, una scena che lascia Seb davvero sconvolto, al punto che anche lui decide di ascoltare la voce di suo figlio.


Finalmente l'episodio dedicato a Phil va in onda e Jill lo guarda, commuovendosi. Così chiama Jeff, scusandosi del fatto che Will non sia venuto a stare da lui, dicendo che probabilmente si tratta di questioni di cuore. Poi dice a Jeff che in fondo a lei fa' piacere averlo vicino e che nonostante la loro separazione, lui è il benvenuto. Allora Jeff propone di uscire insieme un giorno, generando una fantasia in cui lui e Jill si divertono in una bella serata invernale. Will va nella casa segreta di Jeff, ora occupata dai suoi amici, i quali sono impegnati in un festino improvvisato. Peter sente del rumore e entra nella casa e, dopo aver visto Will, nota i vestiti di Jeff nell'armadio. Jeff arriva davanti a casa di Jill e Peter lo affronta sul suo segreto, dicendo che così potrebbe far soffrire Jill. Jeff reagisce in maniera pacifica, riconoscendo che lui è una buona presenza per lei e Will. Peter si sente lusingato dai complimenti di Jeff, il quale gli confessa il vero significato del soprannome "Big P". Alla fine della conversazione Peter offre a Jeff una canna e lui realizza in un istante come Will abbia iniziato a drogarsi; così lui risponde che deve andare a casa, salendo sulla sua auto e mentre Peter si incammina verso casa, Jeff lo investe, lasciandolo in fin di vita e chiudendo questa prima stagione.

VERDETTO

Se siete spiazzati dalla conclusione di questa prima stagione, è decisamente comprensibile. Al tempo stesso, la serie non ha tradito la sua premessa di base, e in questi due episodi capiamo perfettamente come Jeff stia iniziando a sperimentare una fase estremamente particolare della sua vita, dove ogni cosa attorno a lui perde senso, sia fisicamente che spiritualmente. Ciò lo conduce ad uscire definitivamente dal copione a lui imposto finora e a mostrare un'incredibile onestà nei confronti del suo pubblico, a cui offre il suo sostegno non come personaggio televisivo, ma come persona. Questo stravolgimento del suo carattere porta persino Seb a cambiare prospettiva, dal suo inamovibile desiderio di rimuovere suo figlio dallo show a una vicinanza emotiva con lui, esaudendo il suo desiderio più grande, vale a dire trasmette l'episodio su Phil, facendolo riavvicinare a Jill. Ma come abbiamo potuto vedere finora, Kidding è nota per i suoi improvvisi colpi di scena ed è proprio così che la stagione si conclude, con la scoperta amara di Jeff che Peter non è un buon modello per Will, il che lo spinge ad investirlo brutalmente, lasciando un velo di incertezza sullo sviluppo della storia; lo stesso vale per Deidre, che ora ha deciso di divorziare da uno Scott molto ipocrita, dopo essersi lasciata andare con lo sfortunato Mr.Pickles-san, protagonista di un'irriverente sequenza sul palco del National Tree Lighting. Insomma Kidding cala il sipario sul suo primo atto in modo efficace e lasciando uno scenario aperto a migliaia di possibili sviluppi narrativi e noi siamo davvero ansiosi di scoprire dove la serie ci porterà nella prossima stagione.

IL PAGELLINO

 

Fra le molte novità che hanno debuttato in questa stagione televisiva, Kidding è risultata essere una vera e propria sorpresa, anche nel suo genere. Una semplice storia di vita, fatta di momenti emozionati e irriverenti, vissuta attraverso gli occhi di un uomo di spettacolo, il quale si trova in conflitto fra la sua immagine mediatica e la persona che lui è davvero. In questo senso, come abbiamo già menzionato in precedenza, la serie si poggia sul tema della realtà che si contrappone alla finzione, una chiave di lettura che ci permette di cogliere la ragione per cui la struttura narrativa in ogni episodio sia non proprio convenzionale, con momenti estemporanei e flashback tanto improvvisi quanto congeniati. Oltre al notevole lavoro di scrittura, che ha distinto bene questa commistione, vi è un altro fattore che rende la serie degna di essere vista: Jim Carrey. Chi lo conosce bene sa di cosa sia capace l'attore canadese, il quale ha sfoggiato un incredibile varietà di sfumature diverse e imprevedibili, sia nella commedia che nel dramma, e non è un caso che sia stato ritrovare il regista Michel Gondry a rendere possibile una delle sue migliori interpretazioni, proprio perchè lo stesso personaggio da lui interpretato non è altri che un riflesso della sua persona, della sua vera identità. L'autenticità e la vivida presenza di Jeff Piccirillo si sentono in ogni sua frase, come se stesse realmente parlando con il suo pubblico, ponendo una delle più efficaci rotture della quarta parete mai viste in televisione. Insomma, se non sapete proprio cosa vedere o se sentite la mancanza di Jim Carrey, eccovi Kidding, una dramedy forte e innovativa, con un comparto recitativo di qualità e una storia particolare, tutta da capire, secondo per secondo, lasciandosi trascinare dal profondo dramma al centro della storia. Fidatevi, ne vale davvero la pena.
 

Rileggete le recensioni degli scorsi episodi:


Grazie per aver seguito Kidding con noi! Continuate a seguirci per le ultime news sulla seconda stagione!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept Once a fangirl,always a fangirl

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter. 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: