YELLOWSTONE - Recensione 3x07 "The Beating"

"My daddy didn't know me
My brother rolled the dice
My mama kept on working
And my sister paid a price
 
Darkness did surround me
Trouble everywhere I turned
Then one day I started walking
Everything I've got, I earned
 
If you ask me where I'm going
I can't tell ya, 'cause I don't know
But in my mind I see the valley
You should see the way it glows"
 
Charley Crockett - The Valley (da The Valley, 2019)
Non si potevano trovare parole più adatte per descrivere quanto visto e provato in questo settimo appuntamento con la terza stagione di Yellowstone, che non ha di certo lasciati illesi. "The Beating" pone l'accento sullo sviluppo dei personaggi, portando alla luce una sconcertante rivelazione, promesse per il futuro e cattivi presagi, rallentando la trama, già di per se' "messa da parte". Diretto da Guy Ferland (già regista di un episodio della scorsa stagione) e scritto da Taylor Sheridan, l'episodio vede Jaime fare un' importante scoperta sul suo passato, Beth che compie un passo fondamentale nella sua vita, una luna storta per Rip e molto altre cose che tengono caldo il clima del Montana.

-Nel cuore della notte: L'episodio si apre con una scena che mostra un furto di bestiame compiuto ai danni dei Dutton in piena notte. Al ranch Rip si prepara per andare al lavoro e sembra essere nervoso. Beth nota che è turbato e cerca di consolarlo con un po' di tenerezza e Rip risponde che Dio non è abbastanza affezionato a lui per dargli sia l'amore di Beth che una giornata tranquilla nello stesso momento. Beth afferma che non vorrebbe essere nei suoi panni, dovendo scegliere fra lei e il lavoro, e i due si baciano appassionatamente.
-Poca pazienza: Jaime prende da casa dei documenti che attestano il passaggio del ranch nel trust operato da Beth nella prima stagione. Rip si dirige alla baracca, notando che questa sembra essere diventata come Paradise Island, con Laramie a letto con Lloyd, Teeter che parla in modo stranamente comprensibile e gli altri mandriani che si sollazzano e invitando le nuove arrivate, cioè Mia e Laramie, a sloggiare al più presto. In seguito Rip chiama Jimmy per dirgli che sarebbero stati insieme per la giornata e Mia decide di andare loro dietro, domandando a Rip dove stanno andando. Rip le risponde che è stanco di cercare di togliere il rodeo dalla testa di Jimmy e che vuole portarlo ad Hamilton per farlo divertire quanto vuole. Mia chiede se può unirsi a loro, ma Rip risponde che non vanno in gita e lei si offre di aiutarlo, date le condizioni di Jimmy. Indispettito dal comportamento della ragazza, Rip domanda a Jimmy chi è lei per lui e il ragazzo risponde che è la sua fidanzata, una cosa che rende Rip più nervoso del previsto, pentendosi persino di essersi alzato dal letto. Una volta saliti sul camion, Mia propone di mettere della musica, ma Rip dice di no, portando la ragazza a definirlo come un tipo forte e silenzioso.

RECENSIONE 3x01 "YOU'RE THE INDIAN NOW"

-Corsa contro il tempo: Kayce va nel luogo dove è avvenuto il furto di bestiame e nota che sono stati usati dei cani per farsi strada, utilizzando un pannello per crearsi un apertura. Con i suoi agenti, Ryan e Hendon, discute sul fatto che siano state presi solo mucche e vitelli e che ancora non erano stati marchiati, il che porta loro a pensare che il ladro possa cercare di venderli al più presto. Così Kayce da' le disposizioni ai suoi colleghi, al fine di controllare le aste di bestiame più note della zona, vale a dire Three Forks, Lewiston e Billings.-Solo scartoffie: Jaime parla con la sua segretaria del passaggio del ranch nel trust, notando come non sia stato notificato nulla in procura al riguardo. Jaime afferma che probabilmente Beth ha usato i legali della compagnia in cui lavora e che hanno notificato il tutto nella sede di Salt Lake City, ingarbugliando ancora di più la situazione. La segretaria lo informa che la divisione elettorale ha bisogno di una copia firmata da lui del suo certificato di nascita prima dell'incontro con la governatrice e così Jaime scende al piano inferiore per fare richiesta di tale documento, restando in attesa di riceverlo.

RECENSIONE 3x02 "FREIGHT TRAINS AND MONSTERS"

-Rallentare il mondo: Beth ritorna a casa, notando che degli operai stanno riparando il vetro della porta rotto da Jaime nel precedente episodio. Entrata in soggiorno, nota che John è in un atteggiamento riflessivo davanti al camino, commentando a modo suo la "meditazione" di suo padre:

"B: Seem to be doing a lot of that lately. 

J: A lot of what?

B: Whole lot of staring into nothing.

J: I have decisions to make that take time. Take a lot of thought. The world just got a little too fast, honey. We need to find a way to slow it down. 

B: Not sure the world does slow down, Dad.

J: It does if you know how.

B: You're going to have to teach me that trick."

John cambia argomento, domandando a Beth se vuole davvero sposare Rip e lei risponde che forse lo farà, se lui glielo chiederà. John afferma che Rip non lo farà mai, poichè non ha il coraggio di venire da lui a chiedergli la sua mano e che pertanto non le proporrà di sposarlo finchè non lo avrà fatto, perciò John le suggerisce di chiederglielo lei stessa. Beth gli domanda se lui può avere la sua mano e John le domanda se lo ama. Beth gli risponde che lo ama sin dal primo istante e John la invita a sposarlo, perchè vuole che sia felice. Beth lo ringrazia, baciandolo sulla guancia, e si accinge ad uscire, ma John la ferma con un' inaspettata confessione:

"J: I'm sorry, Beth.

B: Sorry for what?

J: That you thought you couldn't come to me. That you thought I'd be ashamed or you'd be in trouble for it or whatever you thought. I am the one safe person in this world that you can turn to, Beth, for anything. And it breaks my heart I didn't make you know that. 

B: I know it now. And now is all that matters."

-La batosta: Jaime viene chiamato per ritirare il certificato di nascita e l'impiegata afferma che l'ha fatta lavorare duramente per trovarlo. Jaime non capisce il perchè delle sue parole e la donna gli dice che non sapeva della sua adozione. Jaime dice di non essere stato adottato e guardando il certificato dice che non è decisamente lui. La donna gli mostra il documento che conferma l'adozione e gli dice di risparmiarsi il tempo per capire perchè la sua famiglia gli abbia mentito, mostrandogli un documento del tribunale che afferma che suo padre, Garrett, ha ucciso sua madre, Phyllis, ed è finito in prigione. Jaime è sconvolto per quanto ha appreso e l'impiegata cerca di confortarlo, immedesimandosi in qualche modo nella vicenda:
 

"One thing I've learned behind this desk? Most people believe they're doing the right thing. Even though they ain't. I wouldn't go too hard on your dad on this one. I wouldn't want you to know that either."

Jaime torna nel suo ufficio e interrompe la sua segretaria, la quale stava cercando di dirgli qualcosa riguardo all'incontro con la governatrice. In seguito le chiede di contattare il dipartimento carcerario per raccogliere informazioni sul suo padre biologico e dopo essere rimasto da solo, Jaime osserva il diploma di laurea preso ad Harvard, ponendosi una fondamentale domanda:

"Who the fuck are you?"

RECENSIONE 3x03 "AN ACCEPTABLE SURRENDER"

-Un viaggio da dimenticare: Rip, Jimmy e Mia sono in auto diretti ad Hamilton e la ragazza fa' delle domande sulla giacca di Rip. Lui le risponde di averla comprata a Dillon e Mia inizia a parlare delle giacche Filson e di come ua ragazza dovrebbe vestire nel loro mondo. Rip cerca di contenersi, facendo chiaramente capire che non tollera le chiacchiere di Mia, la quale arriva persino a proporre di cantare una canzone. Rip non ci sta e decide di mettere della musica in auto e mentre Mia è distratta, Rip fa' un avvertimento davvero particolare a Jimmy:

"When we get back to the ranch, I'm gonna kill you. With my bare fucking hands, Jimmy. I'm gonna kill you for this."

-Da diavolo a diavolo: Angela Blue Thunder va a far visita a Beth nel suo ufficio e a quanto pare le due si conoscono, visto che Angela le domanda se si è trasferita a Salt Lake City. Beth risponde che lo ha fatto e che poi è venuta in Montana, stufa dell'ambiente che si era creato. Angela le dice che la Market Equities è un vero problema e che ora lei sta assistendo il capo Rainwater, anche lui nella loro stessa situazione, avvertendola del fatto che Willa Hayes farà di tutto per farla licenziare. Beth le dice che se la caverà e Angela le domanda se possono fidarsi di Jaime. Naturalmente la risposta di Beth è negativa e così Angela le pone la strategia che dovranno usare per battere la Market Equities, pienamente condivisa da Beth:

"A: To win this, we're going to have to get dirty.
 

B: I stay dirty."


RECENSIONE 3x04 "GOING BACK TO CALI"

-Scelta di vita: Rip, Jimmy e Mia arrivano ad Hamilton, dove vi sono i partecipanti alle gare di rodeo professionisitico che si allenano per le competizioni del week-end. Fra loro Mia riconosce Sid Steiner (vero campione del mondo del rodeo) e suo figlio Rocker, il quale si sta preparando per debuttare nelle gare professionistiche. Jimmy rimane colpito dalle abilità di Rocker e ne parla con Rip, il quale lo invita a riflettere su cosa lo aspetta:

"R: That boy's been riding sheep since when he was four, Jimmy. Steers since he was seven. Not to mention, he's got three world champions in his family to teach him. And he could still die. I want you to think about that.

J: What is this? What, this is your way of telling me not to rodeo?

R: It's my way of showing you why you shouldn't.What you do with what I show you, Jimmy? I'll leave that to you."

-La pista giusta: Kayce si trova all'asta del bestiame di Billings per indagare sul furto di bestiame, quando nota un uomo particolarmente sospetto. Capendo di essere stato scoperto, l'uomo mette in moto e parte a tutta velocità per scappare da Kayce, ma lui riesce a stargli dietro a cavallo, prendendolo al laccio attraverso il finestrino (a conti fatti, una scena assolutamente irrealistica). Kayce lo invita a parcheggiare l'auto e una volta fermi, telefona a Ryan e Hendon per dirgli di aver trovato quello che cercava e domanda all'uomo se ha agito da solo. Non vedendo collaborazione, Kayce lo colpisce con una spranga, minacciando di fare di peggio se non gli dice per chi ha compiuto il furto.

RECENSIONE 3x05 "COWBOYS AND DREAMERS"

-Contesa aperta: John va in una tavola calda per mangiare qualcosa e si imbatte nuovamente in Wade Morrow e suo figlio Clint, il quale colpisce John alle spalle. John risponde colpendolo con il recipiente del sale e inizia a realizzare che il fatto di rivederli così spesso non è tanto casuale, dando anche qualche indizio sul motivo della contesa fra lui e Wade:

"I don't believe in coincidences. One thing you aren't is stupid. And you having the audacity to set foot in this state again, much-less work on the land beside mine... My best guess is that your boyfriend in prison fucked all the common sense right out of you. Nice to see you have a child who lived, Wade. He sure drew the short straw when it came to you for a father, though. I gave you a job, a place to call home for the rest of your life and you stole the one thing a fucking cowboy doesn't steal. And now you're here. And you ain't stupid."

Wade risponde che è stato assunto, probabilmente perchè sa che a John non piace la sua presenza, invitandolo ad affrontarlo dietro al granaio. Mentre Wade e Clint stanno per uscire, John avverte Wade delle sue intenzioni, un segno che la loro contesa potrebbe continuare:

"J: You have something that belongs to me. 

W: Come and get it.

J: I plan to."

-Proposta di matrimonio: Rip, Jimmy e Mia sono sulla strada del ritorno, quando si buca una ruota della loro auto. Tutto infuriato, Rip scende dalla vettura e inizia a battere sulla ruota, con Jimmy e Mia che osservano preoccupati la scena. Tornati al ranch, Rip torna a casa sua, trovando Beth sul porticato, la quale gli ricorda della scelta datagli quella mattina. Poco dopo Rip esce con una bottiglia di birra e domanda a Beth come sia andata la sua giornata. Lei risponde che è stata molto illuminante e lo invita a sedersi accanto a lei per dargli un' anello. Rip non comprende cosa sia e Beth definisce la cosa come una giustapposizione. Rip continua ad essere confuso, pur ammirando l'anello, e Beth dice che lui non era tipo da diamanti e oro. Alla fine Rip si sbottona, tirando fuori il suo lato più tenero, portando poi Beth a fare la proposta, in un momento davvero intenso:

"R: Well, I don't need presents, Beth. Just you.

B: Well, that's what it means. It means that you... that you have me, that I'm yours. It means << come live your life with me >>, and the only thing I ask is you outlive me so I never have to live another day without you.

R: I can try and do that.

B: Okay. It's settled. We're getting married."

Rip chiede se deve parlarne con John, ma Beth risponde che è già tutto sistemato. Rip scherza dicendo che avrebbe preferito dei diamanti sull'anello e dice a Beth che non può andare in tribunale, visto che lui per legge non esiste, e Beth gli fa' capire che il matrimonio non prevede affari o contratti, ma solo amore reciproco:

"B: So marriage to me is... you take me in front of those mountains. In front of my family. My friends. I don't have any friends, but should I make one, you would stand in front of them and you would tell them there is no more you and I. There's only us.

R: I can do that.

B: Yeah?

R: Yeah."

RECENSIONE 3x06 "ALL FOR NOTHING"

-Il prezzo della violenza: Kayce, Ryan e Hendon vanno nella casa del mandante del furto e si preparano ad affrontarlo, notando come il bestiame rubato sia messo in bella vista. Kayce ordina a Ryan di stare lontano dal muro e poi chiede all'uomo di aprire la porta, ma lui inizia a sparare, colpendo Ryan al petto e Hendon mentre cerca di entrare dal retro. Kayce lo uccide all'istante e soccorre i suoi colleghi, chiamando dei rinforzi con il walkie-talkie. Poi Kayce entra in casa, sentendo dei pianti e vede una bambina piangere sul corpo dell'uomo, una scena che lo sconvolge profondamente.
-Stanco di vivere: Jaime va da John per affrontarlo su quanto ha scoperto, ricordandogli come lui lo abbia sempre educato a cercare la verità:

"You always preached the truth. You said it's all a man has. His word. Judge him by nothing else. Are there different rules for judging you? Or is some other definition of truth that I'm unaware of?"

John gli risponde che lui sa cosa sia la verità, ma Jaime va dritto al punto:

"JM: All right, I don't know the truth. I just know lies. I know the lie you told me every day of my life. And worse, if that's possible, the lie you had me tell you. Every. Day. Of my life.

J: What lie is that, Son?

JM: That. That's the lie. You called me son, and you made me call you father."

John lo invita a sedersi, ma Jaime gli risponde che non può più dirgli cosa fare e ovviamente John non la prende bene, ricordandogli che in fondo lui è suo padre:

"Then get the fuck out of my house. You can sit in my living room or you can leave it. Those are your options. When a bull breeds a cow, we don't call the calf its son. The bull is the sire. The calf is its offspring. That's all. The cow, well, she... she is the mother. Because she fed it. Protected it. Cared for it. Loved it. She deserves to be called mother. But the bull... He's... He's just a bull. That's all. And that's all he'll ever be. Your mother never got a chance to love you. You were three months old when he beat her to death with a shower head. The woman who loved you and fed you and protected you was my wife. And me. I protected you. I taught you. I guided you. I gave you love and kindness and everything your future was guaranteed to be without. So you can call me whatever you want, Jamie. But I will call you son because I have earned the right. And earning it has been the hardest thing I've ever done."

Jaime gli domanda se conosceva il suo vero padre e John risponde di sì, raccontando come lui e Evelyne fossero molto amici della sua vera madre, avvertendola all'epoca di quanto quell'uomo fosse pericoloso, ma lui pensava che lei in fondo volesse salvarlo. Poi prosegue dicendo che non ha mai capito come mai una persona possa essere attratta da qualcuno che potrebbe portarla alla morte, spiegando a Jaime come lui non possa farglielo capire, ricordandogli infine dell'incredibile privilegio che ha ottenuto:

"You are in a unique position, Jamie. Pretty much everyone at one point or another, whether just mad or curious, wonders what life would be like with different parents. You actually have the opportunity to choose. You're a resourceful man, Son. So, if he's still alive I'm sure you can find him. And you can look into his black fucking heart. His rotten... You can look into his eyes, Jamie, and you get to choose. You can choose who you call father."

A un tratto John interrompe la conversazione e l'episodio si conclude con delle parole molto amare di quest'ultimo, pronunciate prima di dare la buonanotte a Jaime:

"Goddamn, I'm tired. In my soul, I still feel young. In here, I feel sixteen. In my heart, I just feel... so damn tired. I never thought I'd be tired of living while I was still strong enough to do it."


VERDETTO

Il buon vecchio Yellowstone è tornato, come dimostrato da questo settimo episodio, ricco di contenuto, introspezione e spunti fondamentali per gli sviluppi che avremo nei restanti episodi (e probabilmente anche nella prossima stagione). Ovviamente bisogna soffermarsi su Jaime, il quale ha avuto una sconcertante rivelazione sulle sue origini, rimettendo in discussione tutto il suo operato e permettendo di avere una diversa percezione delle scelte da lui compiute finora e al tempo stesso non promettente per quanto avverrà in seguito. Il confronto finale con John funziona alla perfezione, dipingendo molto bene il contrasto fra i due personaggi, presente sin dall'inizio della storia, e evidenziando come John, pur avendo spianato la strada per il futuro di Jaime, uno da lui non voluto, abbia fatto di tutto per essere un padre degno di tale definizione (anche se con opinioni e metodi pressochè discutibili). Altro tema fondamentale dell'episodio è il grande passo compiuto da Beth, la quale ha deciso di passare il resto della vita con Rip, svolto dapprima nel chiedere a John di poterlo fare, il quale ci regala nel contempo un ammissione di colpa per non aver dato sicurezza a Beth circa la gravidanza, un momento fortemente emotivo per entrambi, e poi nella proposta, con una simpatica inversione di ruoli e una profonda e sincera dichiarazione di amore eterno, resa vivida da un ottima inquadratura e la chimica fra Kelly Reilly e Cole Hauser (forse è stato già detto, ma questa coppia è fin troppo felice per i canoni della serie, e forse il dramma per loro sta per arrivare, dato che Rip non sa nulla della gravidanza e del conseguente aborto di Beth, nè tantomento del ruolo di Jaime nella faccenda). Naturalmente in questo appuntamento abbiamo anche un nuovo caso per Kayce, che mostra ancora una volta il lato violento di questa serie e di come ci sia sempre qualcuno a pagarne il prezzo (trattasi della figlia dell'uomo che ha commissionato il furto di bestiame), Angela che si allea con Beth contro la Market Equities, unico spunto vero e proprio per la trama centrale della stagione, dato che Roarke e Willa non erano presenti nell'episodio, una mossa che potrebbe già compromettere l'importanza di tali personaggi all'interno della storia (a meno che questa vicenda non prosegua anche l'anno prossimo), una gita per Jimmy e Rip, con tanto di luna storta per quest'ultimo, a cui si è unita anche la noiosissima Mia, un modo per far capire a Jimmy quanto Rip tenga a lui e alla sua vita, il proseguimento della contesa fra John e Wade, il quale sembrerebbe essere stato assunto di proposito (forse dalla Market Equities) e il cui motivo potrebbe ricollegarsi a un precedente legame fra i due (lavorativo probabilmente) senza dimenticare la trasformazione della baracca in una versione Western di Maial College. A tre episodi dalla fine, l'opzione più probabile è che le varie storyline aperte quest'anno proseguano nel prossimo, dato che sbrigare il tutto in tre settimane sarebbe a dir poco folle. Di sicuro le emozioni non mancheranno, ma si spera che si agisca per logica e non per soddisfare la massa urlante.

Nell'ottavo episodio, intitolato "I Killed a Man Today", Beth continua la sua battaglia con la Market Equities, in particolare con Willa Hayes, presentando a John una vantaggiosa offerta, mentre Monica si ritroverà in una brutta situazione.



Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: