YELLOWSTONE - Recensione 3x08 "I Killed a Man Today"

 
La fine di questa terza stagione sta per arrivare e Yellowstone ci aiuta a ricordarlo piuttosto bene. "I Killed a Man Today" riporta l'azione e la tensione al centro del racconto, aprendo anche a dei risvolti accattivanti e inquietanti al tempo stesso per ciò che avverrà in seguito, attraverso il racconto di molte vicende, che amplificano cose già note e fanno da sfondo a uno sconvolgente epilogo stagionale. Diretto nuovamente da Guy Ferland, con sceneggiatura di Taylor Sheridan, l'episodio vede la battaglia fra Beth e la Market Equities, una brutta sorpresa per Rip, Monica che affronta la sua nuova causa a modo suo e molto altro per i nostri protagonisti.

-Ritiro: L'episodio si apre con una scena ambientata in un arena dove dei cowboy mostrano le loro abilità con i cavalli, il cui scopo verra spiegato in seguito. Intanto Kayce si prepara per andare a lavoro e Monica sta cercando Tate per dirgli che la colazione è pronta. Kayce le dice che è con John a vedere i cowboy con i cavalli, specifcando che sta cercando di acquistare un cavallo. Monica sottolinea che John dovrebbe godersi il suo ritiro e Kayce spiega che lui fa' solo quello che gli piace. Monica specifica che John passa la maggior parte del tempo con Tate, mentre lui lavora sedici ore al giorno occupando la posizione che prima era sua. Kayce nota che Monica è vestita in modo insolito e lei spiega che deve fare del volontariato, sottolineando come sia fortunato, visto che chi si ritira come John tende a prendersi una fidanzata più giovane di lui, un auto sportiva e un condominio. Kayce risponde che quelle cose sarebbero poche per lui e Monica lo saluta, invitandolo a salvare John da se stesso.

-Il peso dei segreti: John e Tate guardano i cowboy e il ragazzo chiede al nonno se comprerà il cavallo. John risponde che forse lo farà, ma che hanno già troppi cavalli a casa e che l'unico modo per dargli un valore e mandarlo in libertà, per capire cosa sa fare. John si complimenta con il cowboy per il cavallo e gli dice che se lo comprerà, sarà libero e non lo farà esibire. Nel frattempo anche Jimmy e Rip assistono alle esibizioni e il primo consiglia all'altro di imparare a divenire un artista nello stare a cavallo e che così potrebbe guadagnare molti soldi. Il cowboy si ferma e chiede loro se sono ancora amici di Travis Wheatley (personaggio interpretato dallo showrunner Taylor Sheridan), affermando come sia uno che ti fa' pagare anche se si è in punto di morte (un allusione insolita, se si pensa che è lui a scrivere la serie). Intanto Kayce arriva sul posto, dicendo a John che a loro non serve un altro cavallo e Tate commenta in modo quasi volgare l'affermazione di suo padre. Dopo aver detto a suo figlio di stare alla larga dalla baracca, Kayce dice a John che tornerà in ufficio a sbrigare delle pratiche a seguito dell'indagine sul furto di bestiame, dicendo che Ryan e Hendon se la caveranno. Tate domanda loro di cosa stanno parlando e Kayce cerca di distrarlo, dicendo in labiale a John che Monica non sa nulla della sparatoria. John risponde che non cambia molto, visto che è anche sui giornali. Kayce risponde che lei non li legge e John gli chiede di parlarne, prima che lui se ne va per andare al lavoro. Tate chiede a John perchè lui e suo padre parlavano in segreto e lui risponde che non è così, spiegandogli quanto i segreti siano pesanti per se stessi e gli altri:

"J: Secrets are like a callus on your heart.

T: What's a callus?

J: Feel that, right there. That's hard. That's a callus. And every secret feels just like that. Tell enough of them, and before long... your heart won't feel a thing."

RECENSIONE 3x01 "YOU'RE THE INDIAN NOW"

-Battaglia da ufficio: Beth continua ad attaccare la Market Equities, facendogli perdere punti in borsa. Nel frattempo Roarke riceve una telefonata al riguardo e lui non sta prendendo bene la questione, visto che stanno perdendo molti soldi, e così chiede a Willa di aiutarlo. Lei gli risponde che ha intenzione di comprare la Schwartz & Meyer così da chiudere la questione il prima possibile.

-Un accordo vantaggioso: Arrivato in ufficio, Kayce nota all'esterno la presenza di molti rancher, il quale si complimentano con cui per aver protetto i loro interessi nella situazione del furto di bestiame. Entrando, nota che Jaime lo stava aspettando, il quale sottolinea come John non abbia mai avuto il loro rispetto come lo sta avendo Kayce. Kayce dice che da loro sta avendo gratitudine e che ciò che ha fatto era giustificato. Jaime risponde che non discuterà questa cosa, ma Kayce specifica che forse dovrebbe e che semplicemente gli sta dicendo cosa lo aspetterà. Jaime chiede un consiglio a Kayce circa la questione della loro terra e fra i due vi è una conversazione molto interessante, che esalta il rapporto particolare che c'è fra i due:

"J: I need some advice, brother... If I can still call you that.

K: 'Til the day you die, you better never call me anything else.

J: There's an arms race going on in this valley, and the weapon is land. Market Equities has a forest service lease on 12,000 acres to build a ski resort. They have a lease agreement with the FAA to build an international airport. The land they have earmarked are pastures 12 through 32. 

K: Of our land.

J: Our land. There is a meeting with the governor, myself, the land commission and the board of Market Equities next week. Now, the fact that this meeting is even set means that Montana wants it. I do have an offer from Market Equities at ten thousand per acre. There's fifty thousand acres between those pastures. It's half a billion dollars. If we turn this offer down, then the attorneys for Market Equities are going to push the government to seek eminent domain. I will be recused from representing the state because... it's our fucking land. There is public need: the jobs, the revenue...

K: Is there any kind of a solution?

J: We sell it to them. Right now, the ranch has enough money to keep up with taxes and operations for another year. Maybe two. Then we're selling anyway.

K: And you've explained all this to Dad?

J: Beth has poisoned me to him. And if you explain it to him...

K: The last thing he wants to hear from me is numbers. It has to come from Beth. Can I see the offer?

J: Well, it was a verbal agreement.

K: I need to see it, Jamie. She's not gonna believe it unless she sees it on paper. Even if it's coming from me."

Jaime capisce la situazione e decide di contattare Willa per telefono.

RECENSIONE 3x02 "FREIGHT TRAINS AND MONSTERS"

-In mezzo al nulla: Monica rimane in mezzo la strada poichè il motore della sua auto si è bruciato. Non potendo ripararlo, si mette in attesa di qualcuno che le possa dare un passaggio e un auto, con una ragazza Nativa a bordo, passa per quella strada, non fermandosi. Poco dopo un altro veicolo si trova passare e il conducente si ferma, notando la presenza di Monica. L'uomo le domanda cosa è successo e Monica spiega che probabilmente si è fuso il radiatore, chiedendogli se ne ha uno di ricambio. L'uomo risponde che non ha ricambi per la marca della sua auto e le offre un passaggio fino a Billings. Monica risponde che è diretta lì e accetta, salendo a bordo dell'auto.

-Estrema frenesia: Beth è al telefono col suo capo Bob, al quale spiega che non hanno altra soluzione se non comprare tutte le azioni della Market Equities, senza mai fermarsi, notando come la stessa compagnia stia tentando di comprare le azioni della Schwartz & Meyer. Una delle sue assistenti le porta del caffe' e Beth, furibonda come non mai, le urla contro, dicendole che non ha bisogno di caffe'. La donna si spaventa e fa' cadere la brocca a terra. Beth la critica, dicendo che le basta poco per scuoterla e la licenzia in tronco. Poco dopo Beth telefona ad Angela per chiederle di assisterla in questa gara di azioni contro la Market Equities e lei risponde che contatterà delle persone disposte ad investire. Nel frattempo Willa nota che Beth continua a rispondere e sottolinea che ha gli attributi, promettendo di assumerla dopo che la farà licenziare. La sua assistente le dice che Jaime le vuole parlare e Willa, felice come una Pasqua, risponde, dicendo a Jaime che gli spedirà l'offerta via e-mail.

-Senza paura: Rip parla a John del cavallo da lui acquistato, domandandogli se ha intenzione di mandarlo in libertà come aveva detto. John risponde che non lo fa' da parecchio tempo, aggiungendo con una delle sue frasi ad effetto che i Dutton esistono ancora:

"Rest of the world is forgetting we're here. Time to remind them."

Poi John domanda a Rip come è andata con il "sauro" (un tipo di cavallo) che doveva vendere agli Steiner e lui dice che a loro non piaceva, domandandogli cosa avverrà di lui. John risponde che andrà al mattatoio, ma Rip afferma che un cavallo non può essere ucciso perchè non si vuol far cavalcare, offrendosi di trovargli una sistemazione adeguata. John acconsente, domandandogli se gli deve parlare di altro, realizzando poco dopo che si tratta di una questione molto personale:

"J: If you're joining the family, can you please be the one person in it who fuckin' talks to me?

R: I love her, sir. I'll always take care of her. That's why I said yes. You know why people don't come and talk to you? 'Cause they're scared they're going to let you down.

J: I know I am. Well, if you're marrying Beth, you've already proved you're not scared of anything."

John conclude dicendo a Rip di trovare una casa per quel "sauro" e lui si mette al lavoro, invitando Lloyd ad unirsi a lui per il viaggio.

 -Fare la differenza: Monica è ancora in auto diretta a Billings, ma a un tratto il conducente prende una strada sterrata, deviando dalla loro destinazione. Monica gli domanda il perchè del cambiamento e lui le dice che la sta portando in un posto in alto, così da poter chiamare a casa e dire cosa è successo. Monica dice che preferisce chiamare quando arriverà in città, ma l'uomo insiste per portarla lì. Una volta arrivati, l'uomo la invita a camminare verso la collina per telefonare, ma Monica capisce che qualcosa non quadra e decide di restare in auto. L'uomo apre lo sportello e le chiede di scendere, ma Monica inizia a correre. Lui la insegue e riesce a bloccarla, cercando di stuprarla. Monica lo colpisce con un masso e fugge via da lui, ma lui la blocca nuovamente. A un tratto Mo spara un colpo diretto all'aggressore, uccidendolo, e Monica, ricoperta di sangue, corre verso di lui. Poco dopo Rainwater accorre sul posto con la polizia tribale e lui assicura a Monica che avrà l'assistenza di cui ha bisogno, commentando quanto sia stata coraggiosa. Monica ringrazia Mo per non aver mancato il colpo e lui le risponde che a lei non lo farebbe mai. Uno dei poliziotti trova dei resti a poca distanza da loro e Rainwater ringrazia Monica per quanto ha fatto, confermando che è stato un caso l'incontro fra lei e l'aggressore:

"People talk about making a difference. But they don't. Because they don't try. They don't risk. You risked. Everything. And today you made a difference."

RECENSIONE 3x03 "AN ACCEPTABLE SURRENDER"

-La compagnia di un amico: In ufficio Beth sente i notiziari che parlano delle manovre da lei compiute contro la Market Equities e del fatto che Willa stia sminuendo la cosa con i media. Poco dopo l'assistente di Bob le telefona, informandola che lui sta per venire in Montana per un incontro con lei. Kayce entra nella stanza con un foglio in mano e Beth lo nota, capendo che glielo ha dato Jaime, e chiedendo di cosa si tratta. Nel frattempo Rip e Lloyd continuano il loro viaggio insieme e il secondo nota che Rip non ha parlato per tutto il tempo. Rip risponde che sta scegliendo cosa dire e Lloyd commenta che ora è pronto per dire quanto deve. Arrivati a destinazione Rip si rivolge al "sauro", notando come a lui non piacesse stare con loro e che ora sarà libero, per poi dire a Lloyd che sta per sposarsi. Lui capisce che c'era qualcosa in ballo e Rip gli dice che ha bisogno di un testimone per le nozze. Lloyd gli propone di chiederlo a Kayce, ma Rip decide invece di chiederlo direttamente a lui. Infine i due osservano il "sauro" correre libero nella prateria, in una scena estremamente poetica, accompagnata dalla bellissima musica composta da Brian Tyler.

-Così simili: Monica è seduta nell'auto di Rainwater, ancora scossa per quanto avvenuto poco prima, e lui arriva per informarla che la sua auto è apposto. Monica dice che spera che sappiano come riparare un radiatore, poichè non vuole più avere un esperienza del genere. Rainwater le dice che avrà una scorta per il ranch, ma lei preferisce che chiami direttamente Kayce, specificando di non dirgli nulla di quanto è successo, specialmente per come si sono evolute le cose. Rainwater le domanda se Kayce le ha detto la verità sul furto di bestiame, mostrandole poi l'articolo di giornale che racconta della sparatoria, e Monica non ha una reazione molto sorpresa, affermando che sono sposati proprio perchè agiscono allo stesso modo.

RECENSIONE 3x04 "GOING BACK TO CALI"

-Provocazione: Colby e Teeter sono intenti a sistemare la recinzione danneggiata dal ladro di bestiame e lui stenta ancora a comprendere il linguaggio della sua collega. Poco dopo Teeter da' di matto e decide di farsi un bel bagno nel fiume e Colby cerca di fermarla, dicendole che non hanno ancora finito con la recinzione. Teeter corre verso il fiume, spogliandosi, mentre Colby resta in auto, cercando di resistere alla tentazione, ma decidendo infine di seguirla. I due si bagnano nel fiume, ma vengono raggiunti da Wade e Clint, i quali commentano in modo sarcastico il linguaggio di Teeter. Colby li avverte che sono dal lato sbagliato della recinzione e li invita ad andarsene dal ranch, ma Wade gli chiede di consegnare un messaggio per John. A un tratto Wade e Clint entrano nel fiume e prendono Colby e Teeter al laccio, sbattendoli in fondo al fiume più e più volte. Una volta finito se ne vanno di corsa, ma Colby e Teeter non tornano in superficie.

RECENSIONE 3x05 "COWBOYS AND DREAMERS"

-Uccidere o essere uccisi: Kayce torna a casa e nota che Monica è sotto la doccia, la quale lo invita a chiudere la porta. Kayce le domanda come è andata la giornata e anche lei gli fa' la stessa domanda. Kayce risponde che ogni giorno è uguale a un altro e così Monica va dritta al punto:

"M: Are they? All the same? What goes through your mind when you're lying to me? You're protecting me? From what? After all I've seen you do. But I can't be angry because that's why I lie to you.

K: What did you lie about?

M: What did you lie about?

K: I didn't want to tell you because it's always the same story with me. I'm always in a position where I need to kill or be killed. Hell, it's my job now. I don't want to say anything because... I don't want you to think I'm a bad man. Even if I think it. I don't want you to think it because if you think it, then it's true.

M: It's been your job since I've met you, Kayce. And I believe in my heart that every man you killed has made the world a safer place. That's how I feel about the man I killed. I... I killed a man today."

Monica scoppia a piangere e Kayce entra nella doccia per abbracciarla.

RECENSIONE 3x06 "ALL FOR NOTHING"

-Una promessa che costa: John vede Beth seduta di fuori e nota che non ha il carnato da sposa. Beth risponde, con il suo unico linguaggio, che ha perso il carnato da parecchio e John le dice che devono porre dei limiti alle loro conversazioni, non potendo fingere di non aver sentito le sue parole. Beth spiega che era una sorta di metafora e poi gli dice che deve mostrargli qualcosa, confessandogli qualcosa che si sapeva già, ma che ha comunque un suo peso:

"I gotta show you something. But before I do, I want you to know this about me... I know you already know it, but I got to say it again. Everything I do is for you. To please you. To protect you. And I can tell you what I think is best, with data and facts and zero emotion, but I will do whatever it is you tell me to do."

Beth da' l'offerta a John e lui, dopo averla letta, chiede ulteriori chiarimenti e Beth gli espone uno scenario a dir poco tragico per la loro famiglia, che non sembra toccare John, almeno per ora:

"J: And you believe this offer is legitimate?

B: They will wire ten percent earnest money tomorrow with a seven day close.

J: Now you're going to tell me all the reasons I should do it.

B: I don't believe in should. All I'll tell you is the consequences of not doing it. And all I ask is that you listen.

J: I'll listen, honey.

B: If you don't accept, they will press the state to condemn the land. They will file a motion to recuse Jamie from representing the state because of his financial interests in the ranch. They will bring in outside counsel and Jamie, and oh how much I hate him, he is the litigator for the state, and he will no longer be available to us, unless he resigns. And even I can see the value in having him in office at this particular moment. They will condemn this land and they will pay you fifteen cents on the dollar. If that. And what remains of the ranch will be taken from you in a similar fashion, which doesn't really fucking matter because the property taxes will most likely erode your savings within the next three to four years. Now I can cover them for a couple more, but in the end you're just selling off land to pay the taxes while making nothing. So the cycle will continue until the ranch is whittled down to its least valuable parts. Then you'll die, and there will be no way for Kayce and certainly not Tate to make a living from it. And just like that, seven generations of our family legacy will be carved into little ranchettes, where people will spend the summer wondering what this place looked like before they got there when it was ours.

J: I don't doubt a word you're saying, honey. Not one. But I... I can't sell it.

B: You wouldn't be selling the ranch, Dad, just the land...

J: Not an inch. Not one. It's the last thing he asked me. There's gotta be another way.

B: There isn't.

J: Nah, there's always another way.

B: Please don't let pride factor into this decision, Dad. It's just too big.

J: No pride, honey. It's just... I made a promise. And I'd rather lose it than break it. And he'd rather... He'd rather me lose it too."

RECENSIONE 3x07 "THE BEATING"

-Tornano i guai: Rip e Lloyd decidono di bersi una birra al bar, brindando per il futuro matrimonio del primo. Lloyd nota che sta sorridendo e Rip lo zittisce in modo simpatico e Lloyd gli dice che è sopravvissuto al suo difficile passato, una cosa da pochi e Rip acconsente. A un tratto un uomo inizia a cantare e Lloyd si volta, notando che si tratta del famigerato Walker, affermando che lo credevano morto. Rip non si volta, ma la sua espressione esprime tutto il suo risentimento in merito a Walker, concludendo l'episodio.

VERDETTO

In quest'ottavo episodio le cose iniziano a scuotersi notevolmente, amplificando notevolmente lo stato di tensione che si protrarrà anche per i restanti due episodi. Le varie vicende avvenute al suo interno sono state tutte degne di attenzione e hanno ricordato al pubblico come questa serie riesca a fare bene quando viene ingranata la marcia giusta, sebbene vi siano ancora degli aspetti da rivedere. Partiamo dalla vicenda di Monica, una di quelle di maggior spicco, non solo per il ritorno del focus sociale sui Nativi all'interno della storia, ma per come questo personaggio si stia in qualche modo evolvendo; da spettatrice esterna degli avvenimenti all'interno della famiglia Dutton, a madre che ha sofferto per suo figlio e ha vissuto una fase di dubbio nei confronti di suo marito, fino a realizzare completamente di avere un ruolo chiave per quanto riguarda la lotta che i Nativi devono affrontare per farsi ascoltare come popolo, visto che dei loro problemi non si interessa nessuno (i dialoghi con Rainwater fungono alla perfezione in questo senso, instaurando di più una forte dinamica fra i due), finendo anche per divenire più vicina alle problematiche che Kayce si trova ad affrontare, in un contrasto di "necessarie" bugie e consapevolezza di come spesso la giustizia si ottenga con metodi violenti e discutibili, ben affrontato nel confronto fra i due. Nel frattempo la furiosa Beth continua la sua lotta con la Market Equities, in particolare con Willa, che non sembra essere un avversario da poco (perchè a quanto pare gli sceneggiatori sembrano aver scritturato Josh Holloway tanto per farlo, visto che il suo personaggio, come le altre new-entry della stagione, nello specifico Angela e Ellis, non stanno avendo abbastanza spazio, dimostrando come la gestione dei personaggi secondari sia divenuta pessima in questa serie) e l'improvviso arrivo di Bob in Montana non promette affatto bene per il suo futuro lavorativo, mentre si ritrova a presentare l'offerta di Willa a John, portando avanti un' altra delle scene chiave dell'episodio, che dimostra come Beth abbia sempre sostenuto suo padre pur rimanendo obiettiva, specialmente in questa situazione, e come John, pur essendo consapevole che i suoi figli hanno bisogno di un modo per andare avanti, decida comunque di tener fede a una promessa che noi tutti abbiamo avuto modo di sentire (trattasi di quella fatta a suo padre di non vendere la proprietà, vista nel flashback dell'episodio finale della seconda stagione "Sins of the Father"), ma data la tediosa situazione, non sappiamo quanto possa durare questo approccio difensivo per John. Altri spunti importanti nell'episodio sono la vicenda che vede Rip e Lloyd vicini come non succedeva da tempo, i quali si adoperano per liberare un cavallo ribelle (la sequenza dove osservano il cavallo correre nella prateria, con tanto di musica e inquadratura cinematografica, vale l'intero episodio) e reincontrano nuovamente Walker, il quale portò non pochi guai al ranch e che promette di portarne anche di più, la dinamica fra Kayce e Jaime, molto apprezzata, seppur breve e il proseguimento dello scontro fra John e i Morrow, i quali decidono di assestare un colpo non leggero nei confronti di Colby e Teeter, il cui destino resta tutt'ora incerto. A due episodi dalla fine di questa stagione, non possiamo che aspettarci botte da orbi e colpi di scena, in vista della quarta stagione, le cui riprese inizieranno presto in Montana.

Nel nono episodio, intitolato "Meaner than Evil", Jaime si ritrova ad affrontare il suo passato (conoscerà il padre biologico o rivedrà Christina?), Rip affronta Kayce su un vecchio problema, trattasi di Walker, e i mandriani si uniscono per difendere Colby e Teeter.


Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: