HOUSE OF THE DRAGON - Recensione 1x08 "Lord of the Tides"

RECENSIONE 1x01 "THE HEIRS OF THE DRAGON"

"Poi Viserys di Casa Targaryen chiuse gli occhi e si addormentò. Non si svegliò più. Aveva cinquantadue anni, e per ventisei aveva regnato su gran parte del continente occidentale. A quel punto si scatenò la tempesta, e i draghi danzarono."

(George R.R. Martin, Fuoco e sangue, cap. 13

House of The Dragon compie un importante passo con l'ottavo episodio della prima stagione, intitolato "Lord of the Tides". In questo terzultimo appuntamento stagionale, diretto da Geeta Vasant Patel (Superstore) e scritto da Eileen Shim (Light as a Feather), assistiamo all'uscita di scena uno dei personaggi più significativi della serie, che riporta tutti i protagonisti in uno stato di (apparente) quiete e gioia, prima che la Danza dei Draghi abbia ufficialmente inizio.

RECENSIONE 1x02 "THE ROGUE PRINCE"

"It both gladdens my heart and fills me with sorrow to see these faces around the table. The faces most dear to me in all the world... yet grown so distant from each other... in the years past. My own face... is no longer a handsome one... if indeed it ever was. But tonight... I wish you to see me... as I am. Not just a king... but your father. Your brother. Your husband... and your grandsire. Who may not, it seems... walk for much longer among you. Let us no longer hold ill feelings in our hearts. The crown cannot stand strong if the House of the Dragon remains divided. But set aside your grievances. If not for the sake of the crown… then for the sake of this old man who loves you all so dearly."

Sei anni dopo gli eventi dell'episodio precedente, lord Corlys rimane gravemente ferito durante una battaglia alle Stepstones, e suo fratello Vaemond fa' istanza ad Approdo del Re affinchè venga riconosciuto come erede di Driftmark, dichiarando il secondogenito di Rhaenyra, Lucerys, illegittimo. Rhaenyra e Daemon tornano ad Approdo del Re per sostenere la legittimità di Lucerys, scoprendo che le condizioni di Viserys sono peggiorate e che ora Alicent e suo padre Otto gestiscono le questioni di corte. Nel frattempo Alicent copre suo figlio Aegon dopo che questo ha stuprato una cameriera, Rhaenyra chiede a Rhaenys di sostenerla riguardo all'eredità di Driftmark, proponendo di unire in matrimonio i loro rispettivi figli, e implora suo padre di aiutarla a difendere i suoi diritti. Vaemond si presenta a corte per la sua pretesa, e ,con sorpresa di tutti, Viserys si unisce a loro, sedendosi sul trono e dichiarando Lucerys erede di Driftmark, decisione appoggiata anche da Rhaenys. Vaemond insulta Rhaenyra e i suoi figli e Daemon interviene, decapitandolo. Tutta la famiglia si riunisce per un banchetto presenziato da Viserys, il quale invita tutti a festeggiare e a riconciliarsi, ma viene costretto a lasciare la sala per via delle sue condizioni. Aemond insulta i figli di Rhaenyra, iniziando una zuffa con Jacaerys e Mysaria riceve informazioni dall'ancella di Alicent. Sul letto di morte, Viserys menziona la profezia del canto del Ghiaccio e del Fuoco davanti ad Alicent e lei ritiene che il re si riferisca a suo figlio Aegon come "il Principe che fu promesso". L'episodio si chiude con Viserys che esala il suo ultimo respiro, rivolgendosi al suo unico e vero amore, la regina Aemma.

COMMENTO: A due episodi dalla fine della stagione, la serie tira fuori il suo miglior episodio, ricco, profondo e fondamentale per come la storia si svilupperà. Abbiamo un altro salto temporale, di circa sei anni, che porta come vittima lord Corlys Velaryon, che però influisce poco sullo sviluppo dell'episodio. Tutto è curato in maniera impeccabile, dalla resa scenica, con inquadrature da cinema, alla colonna sonora, ai dialoghi e soprattutto alla recitazione dei vari interpreti. Su questo punto bisogna soffermarsi, poichè si può dire con assoluta certezza che è Viserys a rubare la scena, grazie alla monumentale interpretazione di Paddy Considine, portando avanti la narrazione e con gli altri personaggi che non possono che fare bene, da Rhaenys che si eleva a donna forte e senza paura nel sostenere Rhaenyra, a quest'ultima che mostra ancora di più il legame con suo padre, a Daemon che scopriamo essere più umano di quanto si poteva pensare, senza perdere la spregiudicatezza che lo contraddistingue (cosa che sia il defunto Vaemond Velaryon, che lo sprezzante Aemond, hanno avuto modo di constatare), ad Alicent che fa' buon viso a cattivo gioco, con suo padre Otto e i suoi figli, ad eccezione di Helaena, che costituiscono un problema serio (a maggior ragione ora che Alicent piegherà la profezia a vantaggio del suo primogenito). La punta più elevata dell'episodio si ha sicuramente con l'ultima cena del re, dove, solo in apparenza, le parti si riappacificano, ma con il re che si allontana, il conflitto riparte, quasi a voler sottolineare l'importanza del personaggio di Viserys all'interno del racconto, la cui inevitabile assenza porterà delle importanti conseguenze, a cui non vediamo l'ora di assistere.

RECENSIONE 1x04 "KING OF THE NARROW SEA"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

 

Il nono episodio, intitolato "The Green Council", sarà incentrato su Alicent e Otto, i quali gestiranno gli affari ad Approdo del Re dopo la dipartita di Viserys.



RECENSIONE 1x06 "THE PRINCESS AND THE QUEEN" e 1x07 "DRIFTMARK"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: