THE HANDMAID'S TALE - Recensione 5x08 "Motherland"

RECENSIONE 5x01 "MORNING" e 5x02 "BALLET"

Più ci si avvicina alla conclusione di questa quinta e penultima stagione di The Handmaid's Tale, più la storia sembra voler volgere verso scelte fondamentali e definitive, che potrebbero cambiare l'assetto della serie. In "Motherland", ottavo episodio della stagione, questa sensazione diventa decisamente più forte, con le varie vicende stagionali che si collegano in maniera tale da preparare una fase finale dal sapore esplosivo. Con la regia nuovamente affidata a Natalia Leite e sceneggiatura della fedelissima Yahlin Chang, l'episodio vede June trovarsi più vicina ad Hannah e Serena compiere un importante sacrificio.

RECENSIONE 5x03 "BORDER"

"Turns out, after all this, I guess I'm a better Christian than you."

June e Luke discutono sul voler restare in Canada, dato che parte della popolazione non vuole più accogliere i rifugiati provenienti da Gilead. Il comandante Lawrence decide di posizionare la comunità di New Bethlehem su un isola, affermando che il posto offrirà rifugio e protezione assoluta a chi intende lasciare Gilead. A questo scopo Lawrence si reca in Canada e offre a June la possibilità di trasferirsi a New Bethlehem per stare vicino ad Hannah, anche dopo che questa si sarà sposata. June prende in considerazione la proposta, ma Luke la respinge, non ritenendo giusto lasciare la figlia a Gilead. June si convince che tornare a Gilead è l'unico modo per stare vicino ad Hannah, ma a un tratto riceve un filmato che ritrae Hannah nella scuola per future mogli. Grazie ad esso, Mark e il suo team individuano il luogo dove si trova Hannah e comunica a June che intende condurre un azione militare per prelevarla. Nel frattempo Serena è in un centro di detenzione, dove pompa il latte materno per consegnarlo ai Wheeler per nutrire il piccolo Noah. Il comandante Lawrence la va a trovare, dicendole che può farla rilasciare, a patto che stia in casa Wheeler ad allevare Noah. Così Serena contatta June, la quale le suggerisce di fare quanto lei aveva fatto quando era a Gilead, vale a dire stare con i Wheeler, e quindi con Noah, per poi progettare la sua vendetta contro di loro. Alla fine Serena decide di tornare dai Wheeler, con Alanis che la rimprovera per poi concederle di allattare Noah.

COMMENTO: Episodio che si pone il compito di raccordare (quasi) tutte le vicende aperte in questa stagione, per poi compiere delle svolte importantissime all'interno della storia, in vista della fase finale. Dopo la vicenda che le ha viste protagoniste nello scorso episodio, June e Serena vedono le loro strade prendere imprevedibili direzioni; la prima, dopo aver constatato con Luke e Moira che il Canada non è più sicuro come un tempo, anche a causa del malcontento verso i rifugiati, decide di prendere in considerazione l'allettante proposta del comandante Lawrence di condurre la sua famiglia a New Bethlehem, un piccolo paradiso per chi fugge da Gilead, al fine di stare accanto ad Hannah, dovendo così di sacrificare la libertà per cui ha tanto combattuto sin dall'inizio della serie, ma Mark Tuello smuove un po' le cose, organizzando un operazione militare per prelevare Hannah e dando una piccola speranza a June e Luke. La seconda invece, imprigionata e allontanata da Noah, vede il ritorno in casa Wheeler da ancella come unico modo per stare accanto a suo figlio, per poi vendicarsi di loro in seguito, in una vera e propria inversione di ruolo, di cui si sentiva l'odore già da tempo. A due episodi dalla fine della stagione, le cose si preannunciano intense e non potrebbe essere altrimenti e non si esclude qualche grossa sorpresa lungo la strada.

RECENSIONE 5x04 "DEAR OFFRED" e 5x05 "FAIRYTALE"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel nono episodio, intitolato "Allegiance", June e Luke si preparano per una missione di salvataggio, Serena prova nuove tattiche con i Wheeler e Lawrence fa' una sorprendente proposta per elevare il suo status.

RECENSIONE 5x06 "TOGETHER"


RECENSIONE 5x07 "NO MAN'S LAND"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: