THE LAST OF US - Recensione 1x07 "Left Behind"


RECENSIONE 1x01 "WHEN YOU'RE LOST IN THE DARKNESS"

Nel 2014 Naughty Dog pubblica The Last of Us: Left Behind, contenuto scaricabile di The Last of Us che raccontava una vicenda del passato di Ellie, cruciale per la conoscenza del suo personaggio. Dopo nove anni, la serie HBO decide di riproporre tale vicenda nel settimo episodio della serie, per l'appunto intitolato "Left Behind". Diretto da Liza Johnson (Physical) e scritto dal creatore del videogioco Neil Druckmann, l'episodio mostra il rapporto fra Ellie e Riley, in una vicenda agrodolce e straziante, anche per chi l'ha già vissuta con un joypad in mano.

RECENSIONE 1x02 "INFECTED"

"It ends this way for everyone sooner or later, right? Some of us just get there faster than others. But we don’t quit. Whether it’s two minutes, or two days, we don’t give that up. I don’t want to give that up. We can just be all poetic and shit and lose our minds together."

RECENSIONE 1x03 "LONG, LONG TIME"

Ellie riesce a portare Joel in una casa abbandonata e il primo, sentendo di essere prossimo alla morte, chiede alla ragazza di tornare da Tommy, ma lei non intende abbandonarlo. La storia si sposta nel passato, mostrando Ellie mentre si addestra con la FEDRA, non riuscendo ad integrarsi con le sue coeatanee. Una sera, la sua migliore amica Riley torna dopo essere stata via per diversi giorni, e svela ad Ellie di essersi unita ai Fireflies, per poi invitarla ad uscire con lei. Così Riley e Ellie si recano in un centro commerciale abbandonato, dove si fanno delle foto, giocano in una sala giochi e fanno un giro su una giostra. In seguito Riley dice ad Ellie che i Fireflies l'hanno assegnata ad una base situata ad Atlanta e che avrebbe lasciato Boston, ma la ragazza la convince a restare, per poi baciarla. Un infetto le attacca e Ellie riesce ad ucciderlo, ma entrambe vengono morse, decidendo di trascorrere insieme i loro ultimi istanti. Nel presente Ellie trova un ago e del filo, con cui cerca di ricucire la ferita di Joel.

RECENSIONE 1x04 "PLEASE HOLD MY HAND"

COMMENTO: L'episodio è una riproposizione televisiva della vicenda raccontata nel sovramenzionato DLC, e, nonostante la trama centrale non avanzi in maniera significativa, questo settimo capitolo riesce molto bene a dare una maggiore caratterizzazione di Ellie (magistralmente interpretata da Bella Ramsey), tanto per i neofiti quanto per chi ha già avuto modo di conoscere e sperimentare la sua sventurata vicenda. La struttura narrativa proposta è piuttosto lineare, con il presente che apre e chiude l'episodio, dove vediamo Ellie fare di tutto per salvare la vita a Joel, e la triste vicenda di lei e Riley (Storm Reid) al centro del racconto. La parentesi dolce e normale delle due ragazze viene riproposta in dettaglio (ad eccezione della fase in cui Ellie tenta a fatica di adattarsi alle regole della FEDRA, un aggiunta che valorizza il conflitto vissuto dalla ragazza), con tanto di maschere, foto, videogiochi e un pizzico di romanticismo, come anche il tristissimo epilogo, che vede le due ragazza condividere insieme un ultimo istante. La scelta di raccontare questa triste vicenda a seguito della situazione di pericolo vissuta da Joel crea una correlazione fra i due rapporti, mostrando la volontà di Ellie nel voler perdere il suo compagno di viaggio, proprio come aveva perso Riley, come dimostrato dalla scena che chiude l'episodio, dove la ragazza si adopera per curare Joel, rimandando il seguito al prossimo episodio, al fine di generare ancora più suspense.

Pur offrendo un episodio più concettuale che narrativo, ancora una volta The Last of Us dimostra di essere una serie di qualità, dove i personaggi contano tanto quanto le storie da loro vissute, un aspetto che si riscontra sempre più di rado nella scena televisiva attuale.

RECENSIONE 1x05 "ENDURE AND SURVIVE"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nell'ottavo episodio, intitolato "When We Are in Need", Ellie continua a prendersi cura di Joel, mentre fa' la conoscenza di David (Scott Shepherd), leader di un gruppo di sopravvissuti, e il suo luogotenente James (interpretato da Troy Baker, doppiatore di Joel nel videogioco).

RECENSIONE 1x06 "KIN"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: