THE HANDMAID'S TALE - Recensione 3x12 "Sacrifice"


A seguito degli esplosivi avvenimenti che hanno caratterizzato l'undicesimo episodio, in questo penultimo appuntamento con la terza stagione di The Handmaid's Tale assistiamo alle conseguenze dei due eventi che hanno caratterizzato lo svolgersi delle vicende a Gilead e in Canada. Per il titolo si è optato per una scelta non casuale, "Sacrifice", dato che sarà un sacrificio, penoso e difficile da compiere, a rendere possibile l'attuazione del piano di June. Con regia ancora di Deniz Gamze Ergüven e sceneggiatura di Eric Tuchman (già autore di diversi episodi della serie), il penultimo episodio mostrerà June compiere un'altra scelta difficile al fine di attuare il suo piano di liberazione dei bambini e la prigionia dei Waterford in Canada, i quali si troveranno faccia a faccia con Moira e Luke, due grandi ritorni nella storyline della stagione.


-Pronti a tutto: L'episodio si apre esattamente dalla scena che ha concluso "Liars", ovvero June nella sua stanza che osserva la pistola datale dal comandante Lawrence. Guardando verso la finestra, riflette sulla probabile possibilità che i guardiani vengono per lei e i Lawrence a seguito della morte del comandante Winslow e descrive in dettaglio quello che potrebbe accadere:

"First, you hear the van. Pulling up. Tires on the driveway. Doors closing. Voices. Footsteps. Then, boots on the stairs. Boots. Coming." 

A un tratto June punta l'arma verso la porta, da cui entra Eleanor, la quale le comunica che ci sono degli uomini a parlare col comandante e che Beth ha bisogno di aiuto per intrattenere gli ospiti. Infatti Joseph sta parlando con i comandanti Calhoun e Putnam circa gli ultimi eventi che hanno colpito Gilead e June ha modo di udire qualche parola, mentre si dirige in cucina ad assistere Beth. La marta si dice estremamente sorpresa per quanto lei ha fatto, dato che Billy, il barista del Jezebel, ha accettato di aiutarle a salvare i bambini e ha fissato il volo nella settimana successiva. Poi dice a June che ci sono dei comandanti nell'ufficio di Lawrence e lei coglie l'occasione per portare lei stessa il vassoio.

RECENSIONE 3x01 "NIGHT", 3x02 "MARY AND MARTHA" e 3x03 "WATCH OUT"

 


-Una bella giornata: June entra nell'ufficio di Lawrence e mentre serve i drink, cerca di ascoltare la conversazione fra lui e i comandanti. A seguito di quanto avvenuto a Waterford e Winslow, il governo sarebbe disposto a ridare pieni poteri a Lawrence, dato il suo importante ruolo, al fine di mettere delle truppe ai confini del paese. Calhoun spiega che è stato in ospedale per suo figlio e si scusa per aver mostrato nervosismo durante la conversazione, che Lawrence termina dicendo che deve riflettere sulla vicenda. Dopo che i due comandanti se ne sono andati Lawrence si complimenta con June per non essere ancora appesa al muro e le dice dell'arresto dei Waterford, mentre lei gli comunica che il volo è stato organizzato. Prima di uscire, Lawrence si congeda da June in maniera soddisfacente, soprattutto per un comandante:

"Fred and Serena are toast, and you just got away with murder. All in all, not a bad morning." 

June rimane sola e scoppia in lacrime dalla gioia per quanto ha appreso, segno che le cose stanno per cambiare in meglio, in un momento altamente drammatico, anche grazie al brano "Applause for a Refugee", parte della colonna sonora della serie.

RECENSIONE 3x04 "GOD BLESS THE CHILD"



-Un altro alleato: Durante la spesa, June parla con Alma del volo e del fatto che le marte si occuperanno di portare i bambini a casa Lawrence. Alma pensa a suo figlio Dylan, il quale si trova ad Amherst, una zona piuttosto lontana e June le suggerisce di mandargli un messaggio per mezzo della sua marta, non dimenticando che è sua madre. A un tratto June nota la presenza di Rita e le due si spostano per parlare; la marta racconta che gli Occhi sono venuti da lei e che ha detto soltanto che Serena se ne è andata, eccitata di rivedere Nichole e che è stata carina con lei quando è andata via. Data la sua esperienza con lei, June risponde che Serena è carina solo quando deve ottenere qualcosa. Rita le dice che sa del piano delle marte e che vuole farne parte. June approva e Rita la definisce un capo e le dice che è fiera di quanto ha fatto.


-Tradimento: Fred è in detenzione e riceve la visita di Serena. Lui le chiede se le hanno fatto male e lei risponde di no. Fred le chiede di dire loro che lei non ha colpa in quanto è successo e che farà tutto quello che potrà per liberarla. Serena dice che non hanno molto tempo e lo invita a non offrire loro qualcosa che possono usare a loro svantaggio. Fred è convinto che Gilead pretenderà il loro rilascio, ma Serena teme per l'estradizione, così lui le promette che la proteggerà. Serena risponde che non deve preoccuparsi per lei, ma piuttosto per se stesso. Con quelle parole, Fred realizza che sua moglie lo ha tradito e le chiede cosa ha fatto. Serena spiega che voleva stare con Nichole, chiedendo la sua comprensione. Lui le mette le mani al collo e le dice che ha sempre agito per se stessa, dicendo che ha pietà del bambino che avrà lei come madre. Serena gli dice che pregherà per lui ed esce dalla cella.

RECENSIONE 3x05 "UNKNOWN CALLER"



-Tensione: June trova Eleanor in preda ad un attacco d'ansia, dato che la signora Winslow è venuta a trovarli assieme a Naomi Putnam al fine di pregare per il ritorno dell'alto comandante. June la incoraggia e insieme entrano nella stanza. Insieme pregano per il comandante Winslow e Olivia mostra la sua frustrazione al riguardo e prega Lawrence di fare tutto il possibile per ritrovarlo, temendo per il destino dei suoi figli. Eleanor inizia a fare accenni al piano di June, ma il comandante Lawrence la interrompe prontamente, dicendo che li prenderà con se' in caso di bisogno. Alla fine Olivia dice loro che gli Occhi l'hanno interrogata riguardo ai Waterford, di cui almeno sanno dove si trovano.


-Prima visita: Moira, Luke e Nichole vengono convocati alla struttura dove sono rinchiusi Fred e Serena ed eseguono i dovuti controlli prima di entrare. Nel frattempo Serena si veste come una donna normale e riceve la visita di Tuello, il quale le spiega che sarà rinchiusa finchè non avranno finito con Fred, definendolo un problema non più suo, come moglie. Serena non sembra essere d'accordo, ma Tuello le ricorda che ora potrà rivedere Nichole. Così fa' entrare un assistente sociale, seguita da Moira e Nichole. Moira si presenta a Serena come amica di June e chiama la bambina figlia di June, consegnandola a lei per la visita, che durerà un ora, dandole anche delle dritte su come accudirla. Serena le dice che con lei starà benissimo, ma Moira non riesce a trattenersi e le dice cosa ne pensa. lasciando Serena decisamente sconvolta:

"Who are you, really? [...] Just because you got some new clothes doesn't make you any different. Right? You are still the same woman who held my friend down so your husband could rape her. [...] You know, he raped me, too, at the whorehouse. Treated me like shit, like I was worthless. Look, I am who I am, and I have sinned plenty. But you you are the gender traitor."

Moira esce dalla stanza e Serena resta con la bambina e l'assistente sociale, la quale si stizzisce quando Serena si definisce madre per la bambina. 
 

RECENSIONE 3x06 "HOUSEHOLD"


-Complicazioni: Lawrence è al telefono col consiglio di guerra, il quale sembra deciso a muoversi in modo molto drastico, specialmente nel tenere chiusi i confini di Gilead. Lui si irrita e dopo aver terminato la conversazione, dice a June che i confini potrebbero essere chiusi per quando dovranno partire e le chiede se possono anticipare la partenza. June gli risponde che non è possibile e lo invita  a convincerli a tenere aperti i confini. Eleanor, sentendo la loro conversazione, vuole andare a casa di un altra famiglia a prelevare il bambino, ma June la ferma, dicendole che non spetta a lei farlo. Eleanor si agita, dicendo che vuole aiutare i bambini e June incolpa il comandante per aver parlato troppo in presenza di sua moglie. Dopo essersi calmata, Joseph dice a Eleanor che deve pensare slo a come vivranno una volta usciti da Gilead e la invita a riposare nelle sue stanze.

RECENSIONE 3x07 "UNDER HIS EYE"

 


-Confronto: Fred accusa Tuello e il governo canadese di aver manipolato Serena al fine di creare una crisi politica, ma lui dice che lei è troppo intelligente per essere manipolata e che questo momento deve essere un opportunità al fine di comprendere meglio Gilead, grazie al punto di vista di un comandante. Poi fa' entrare Luke, il quale vuole parlare da solo con Fred. Dopo che il comandante cerca di abbonirsi il suo interlocutore, Luke gli dice che sa cosa ha fatto e delle vite che ha distrutto. Fred si ritiene un salvatore e che gli altri sono stati a guardare mentre il mondo moriva. Luke gli augura di marcire in cella col pensiero che Serena lo ha tradito, ma Fred mette il dito nella piaga dicendo che lui ha sprecato tempo nel pregare per il ritorno di June, che forse avverrà, ma la vedrà per quello che è diventata a causa di Gilead e a causa sua. Luke esplode e da' un pugno a Fred, per poi venire allontanato dalla guardia.

RECENSIONE 3x08 "UNFIT"

 


-Scelta estrema: June porta la cena ad Eleanor ed entra nella stanza, trovandola priva di sensi. June cerca di svegliarla, ma realizza che sta cercando di suicidarsi ed è sul punto di chiamare aiuto, quando a un tratto cambia idea e sceglie di lasciarla andare. Così chiude la porta e torna nelle sue stanze, rimanendo sveglia tutta la notte e la mattina dopo sente Sienna urlare per aver trovato Eleanor morta sul letto.

RECENSIONE 3x09 "HEROIC"




-Senso di colpa: Serena si sveglia dopo aver riposato nella stanza e Tuello le porta della pizza direttamente da Toronto e le mostra un articolo concernente le manipolazioni mediatiche sui temi religiosi e Serena decide di leggerlo. Il comandante Lawrence supervisiona le marte mentre preparano il rinfresco per la veglia funebre. Poi si incontra con June e le dice che il vino che ha scelto per la veglia era il preferito di Eleanor e lei gli racconta di quando Luke le regalò il suo vino preferito per il matrimonio. Il comandante le dice che il consiglio terrà aperti i confini, dato che avrebbero potuto avere problemi a discutere con un uomo in lutto. June lo osserva in modo triste e gli dice che è dispiaciuta per la morte di Eleanor, ma lui prova del rimorso per non averla sostenuta abbastanza, come anche June del resto:


"L: She was so fragile. I let her... I let her go to her room.

J: No. No, don't do that. You cannot blame yourself.

L:I could've checked on her.

J: I could have checked on her. Okay? She was a very kind woman.

L: She was."


RECENSIONE 3x10 "WITNESS" e 3x11 "LIARS"



-Insieme nel dolore: Al funerale partecipano, oltre che a June e il comandante, anche Zia Lydia, le ancelle del distretto e le altre famiglie, con comandanti e mogli. Il comandante Lawrence pronuncia il discorso, pregando che Dio perdoni i peccati di sua moglie e i fallimenti di ognuno dei presenti. Dopo che la folla si disperde, June chiede a Zia Lydia il permesso di stare col comandante Lawrence, il quale contempla tristemente la tomba di sua moglie. Lei lo raggiunge e lui le permette di restare e i due osservano la tomba, con lo sguardo deciso di June che chiude l'episodio.


VERDETTO

In vista del season finale, questo dodicesimo episodio pone l'attenzione sulle difficoltà, tecniche ed emotive, poste nel compiere una scelta che cambierà per sempre il volto di Gilead, qualora dovesse andare in porto. Molto spesso per una causa più grande, o più nobile, si compiono dei sacrifici, che inevitabilmente finiscono col colpire qualcuno e la vicenda di Gilead osservata nell'episodio mette in evidenza questo aspetto della ribellione. Ed è proprio June, già emotivamente provata dalle situazioni che ha vissuto, a compiere questo sacrificio tedioso, ma forse necessario, almeno per la povera Eleanor, le cui condizioni mentali erano estremamente precarie e che magari sarebbe morta in ogni caso in una realtà cupa come quella in cui viveva. Purtroppo, nell'attuare il piano di salvare i bambini, la morte di Eleanor ha costituito un vantaggio, dato che i confini resteranno aperti, e ha permesso di rafforzare il legame fra June e Joseph Lawrence, rivelatosi un personaggio davvero sorprendente in questa stagione. Ma il concetto di sacrificio può essere ascritto anche alla vicenda di Serena, la quale decide di tradire suo marito Fred al fine di riabbracciare Nichole, seppure per un ora. Questo cambio di località per i Waterford ha permesso di avviare due dinamiche fra loro e due personaggi di cui sentivamo davvero la mancanza, vale a dire Moira e Luke. La prima, seppure la sua presenza sia stata breve, ha assestato un colpo deciso a Serena, sputandole in faccia tutto quello che ha subito a Gilead, mentre il secondo reagisce prontamente alle parole di Fred su June, le quali, seppur acerbe e velenose degne della loro provenienza, riportano in auge un concetto inevitabile: "Gilead is within you", proprio come diceva Zia Lydia. Proprio per questo mettere il confronto fra Luke e Fred prima della scena in cui June trova Eleanor in punto di morte per poi lasciarla andare si è rivelata una sapientissima scelta registica, dato che le parole, purtroppo vere, pronunciate da Fred, ci ricordano che June non è più la donna felice, sposata con un brav'uomo e con una figlia piccola da crescere, ma una donna vittima di inpronunciabili violenze e pronta a mettere da parte certi princìpi per un fine superiore. Bisogna fare una particolare menzione ad Adam Taylor, compositore delle musiche per la serie, il cui lavoro in questo episodio ha esaltato in maniera notevole i momenti più intensi e drammatici. Detto questo, possiamo sperare che l'epilogo di questa terza stagione sia all'altezza di quanto visto finora, che tutte le perdite avute fino a questo momento non siano state vane, e che finalmente la speranza possa arrivare per i nostri protagonisti.




Nel season finale, dal titolo "Mayday", si assisterà alla chiusura delle vicende che abbiamo visto nei recenti episodi. June attuerà il suo piano per salvare i bambini, con l'aiuto delle marte, delle ancelle e di Joseph Lawrence, ma sembra che le cose non saranno semplici, mentre i Waterford riflettono sul loro futuro a seguito del loro arresto.



Ci vediamo con la recensione del finale di stagione! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate  
Talk About Telefilm, Serie tv concept, Multifandom il mondo che non c'è The Handmaid's Tale Italia - Il racconto dell'ancella Telefilm obsession: the planet of happiness -
Cinema, Movie and Pop


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: